Non si avvia il bios con nuovo banco ram 4gb

Pubblicità

kdash

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
ciao a tutti, ho appena comperato un nuovo banco ram da 4gb al fine di aggiungerlo al 2gb che ho già. Tuttavia quando provo ad inserirlo, il pc non si avvia o meglio non sento il bip del bios e la schermata rimane nera.
Ho provato allora a togliere il nuovo banco e con 2 gb tutto va alla perfezione, poi ho provato ad utilizzare solo il banco da 4gb ma amara conclusione il bios non parte. Come mai?
Voglio premettere che ho come scheda madre ASUS M4A785TD-V EVO, xp sp3 x 32, banco ram 2gb funzionante Simm DDR3 PC1333 2GB CL9.0 V-data e nuovo banco ram KINGSTON - Memoria Dimm ValueRam 4 Gb ddr3 1333 Mhz Non-ECC CL9.

Credo di si, ho postato le caratteristiche della mobo e della ram appena acquistata. Ma non essendo un esperto non saprei dirti se è compatibile

In teoria lo è, anche se mescolare moduli con densità differente non è certo una bella idea, avresti potuto prendere un modulo uguale a quello già montato e portare il sistema a 4 GB, che sono più che sufficienti.
Però ciò non toglie che il modulo da 4 GB dovrebbe essere compatibile: prova ad aggiornare il bios. Aumenta anche la tensione della ram a 1,6 V.

In teoria lo è, anche se mescolare moduli con densità differente non è certo una bella idea, avresti potuto prendere un modulo uguale a quello già montato e portare il sistema a 4 GB, che sono più che sufficienti.
Però ciò non toglie che il modulo da 4 GB dovrebbe essere compatibile: prova ad aggiornare il bios. Aumenta anche la tensione della ram a 1,6 V.

il problema è che io avevo ordinato 2 banchi da 2 gb e questi invece me ne hanno mandato uno da 4... grrrr. Mi consigli di aggiornare il bios e aumentare il voltaggio? il problema è che allo stato attuale non si avvia nemmeno il bios se utilizzo solo il banco da 4 gb

bios aggiornato e problema risolto. Ora però vorrei sfruttare alche gli altri 2 e fare 6 gb, nonostante lo hai sconsigliato, però so che xp 32 non regge più di 4 gb dovrei quindi passare al 64 bit? Se si con la cpu amd phenom II x4 965 potrei farlo??? ho scritto anche il tipo di cpu perchè se non erro ci vuole anche la cpu adatta... o forse no
Ps. Domani provo ad installare la sapphire 6950 2gb... speriamo bene altrimenti sarò ancora qui a rompere le scatole

Ho letto le specifiche della tua madre (sul sito asus ci sta solo la versione M ma credo sia uguale alla V), dice 4xdimm fino a 16GB quindi i banchi da 4 sicuro sono compatibili.
Se non parte neanche con il solo banco da 4gb allora è probabile che il banco stesso sia danneggiato, considerando pure la spedizione sbagliata io li rimanderei indietro richiedendo il 2x2gb, anche se il 4gb funzionasse non sfrutteresti neanche il dual channel, che non è buono.

bios aggiornato e problema risolto. Ora però vorrei sfruttare alche gli altri 2 e fare 6 gb, nonostante lo hai sconsigliato, però so che xp 32 non regge più di 4 gb dovrei quindi passare al 64 bit? Se si con la cpu amd phenom II x4 965 potrei farlo??? ho scritto anche il tipo di cpu perchè se non erro ci vuole anche la cpu adatta... o forse no
Ps. Domani provo ad installare la sapphire 6950 2gb... speriamo bene altrimenti sarò ancora qui a rompere le scatole
Se hai XP a 32 bit non solo portare a 6 GB non serve a nulla, ma potevano tranquillamente bastare i 2 GB originali. Il mio consiglio è di passare a Windows 7 a 64 bit, anche se usassi solo 4 GB, il processore è pienamente compatibile.
Gli aggiornamenti hardware devono avere una controparte software per avere un senso: inutile spendere soldi in ram se si usa XP a 32 bit. Inoltre, su hardware nuovo o recente, XP si rivela ormai del tutto obsoleto e incapace di sfruttare a dovere le risorse: ormai la scelta migliore (se non l'unica, in ambito Microsoft Windows) è Windows 7 a 64 bit. Se hai dubbi sul 64 bit, sappi che ormai è la versione più preinstallata dalle case produttrici di portatili e desktop, proprio perché la quantità di ram installata ormai è mediamente di 4 GB, ma in alcuni casi anche di 6 o 8 GB. Dunque se i grandi assemblatori lo scelgono, sapendo che gli utenti medi dei loro prodotti non sono certo smanettoni, sono sicuri dell'affidabilità e della compatibilità di Windows 7 a 64 bit. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro