Non si avvia il bios con nuovo banco ram 4gb

kdash

Utente Attivo
40
0
ciao a tutti, ho appena comperato un nuovo banco ram da 4gb al fine di aggiungerlo al 2gb che ho già. Tuttavia quando provo ad inserirlo, il pc non si avvia o meglio non sento il bip del bios e la schermata rimane nera.
Ho provato allora a togliere il nuovo banco e con 2 gb tutto va alla perfezione, poi ho provato ad utilizzare solo il banco da 4gb ma amara conclusione il bios non parte. Come mai?
Voglio premettere che ho come scheda madre ASUS M4A785TD-V EVO, xp sp3 x 32, banco ram 2gb funzionante Simm DDR3 PC1333 2GB CL9.0 V-data e nuovo banco ram KINGSTON - Memoria Dimm ValueRam 4 Gb ddr3 1333 Mhz Non-ECC CL9.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il nuovo banco è compatibile con la scheda madre?
 

kdash

Utente Attivo
40
0
Credo di si, ho postato le caratteristiche della mobo e della ram appena acquistata. Ma non essendo un esperto non saprei dirti se è compatibile
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In teoria lo è, anche se mescolare moduli con densità differente non è certo una bella idea, avresti potuto prendere un modulo uguale a quello già montato e portare il sistema a 4 GB, che sono più che sufficienti.
Però ciò non toglie che il modulo da 4 GB dovrebbe essere compatibile: prova ad aggiornare il bios. Aumenta anche la tensione della ram a 1,6 V.
 

kdash

Utente Attivo
40
0
In teoria lo è, anche se mescolare moduli con densità differente non è certo una bella idea, avresti potuto prendere un modulo uguale a quello già montato e portare il sistema a 4 GB, che sono più che sufficienti.
Però ciò non toglie che il modulo da 4 GB dovrebbe essere compatibile: prova ad aggiornare il bios. Aumenta anche la tensione della ram a 1,6 V.

il problema è che io avevo ordinato 2 banchi da 2 gb e questi invece me ne hanno mandato uno da 4... grrrr. Mi consigli di aggiornare il bios e aumentare il voltaggio? il problema è che allo stato attuale non si avvia nemmeno il bios se utilizzo solo il banco da 4 gb
 

kdash

Utente Attivo
40
0
bios aggiornato e problema risolto. Ora però vorrei sfruttare alche gli altri 2 e fare 6 gb, nonostante lo hai sconsigliato, però so che xp 32 non regge più di 4 gb dovrei quindi passare al 64 bit? Se si con la cpu amd phenom II x4 965 potrei farlo??? ho scritto anche il tipo di cpu perchè se non erro ci vuole anche la cpu adatta... o forse no
Ps. Domani provo ad installare la sapphire 6950 2gb... speriamo bene altrimenti sarò ancora qui a rompere le scatole
 

Hemnet

Utente Attivo
408
55
CPU
Intel i5-4460
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
2x4 Corsair Vengance 9-9-8-24 1600Mhz
GPU
Sapphire r9 270 OC Dual-X
Monitor
LG Flatron 22'' FullHD
PSU
OCZ Fatal1ty 550W
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows7 64bit
Ho letto le specifiche della tua madre (sul sito asus ci sta solo la versione M ma credo sia uguale alla V), dice 4xdimm fino a 16GB quindi i banchi da 4 sicuro sono compatibili.
Se non parte neanche con il solo banco da 4gb allora è probabile che il banco stesso sia danneggiato, considerando pure la spedizione sbagliata io li rimanderei indietro richiedendo il 2x2gb, anche se il 4gb funzionasse non sfrutteresti neanche il dual channel, che non è buono.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
bios aggiornato e problema risolto. Ora però vorrei sfruttare alche gli altri 2 e fare 6 gb, nonostante lo hai sconsigliato, però so che xp 32 non regge più di 4 gb dovrei quindi passare al 64 bit? Se si con la cpu amd phenom II x4 965 potrei farlo??? ho scritto anche il tipo di cpu perchè se non erro ci vuole anche la cpu adatta... o forse no
Ps. Domani provo ad installare la sapphire 6950 2gb... speriamo bene altrimenti sarò ancora qui a rompere le scatole
Se hai XP a 32 bit non solo portare a 6 GB non serve a nulla, ma potevano tranquillamente bastare i 2 GB originali. Il mio consiglio è di passare a Windows 7 a 64 bit, anche se usassi solo 4 GB, il processore è pienamente compatibile.
Gli aggiornamenti hardware devono avere una controparte software per avere un senso: inutile spendere soldi in ram se si usa XP a 32 bit. Inoltre, su hardware nuovo o recente, XP si rivela ormai del tutto obsoleto e incapace di sfruttare a dovere le risorse: ormai la scelta migliore (se non l'unica, in ambito Microsoft Windows) è Windows 7 a 64 bit. Se hai dubbi sul 64 bit, sappi che ormai è la versione più preinstallata dalle case produttrici di portatili e desktop, proprio perché la quantità di ram installata ormai è mediamente di 4 GB, ma in alcuni casi anche di 6 o 8 GB. Dunque se i grandi assemblatori lo scelgono, sapendo che gli utenti medi dei loro prodotti non sono certo smanettoni, sono sicuri dell'affidabilità e della compatibilità di Windows 7 a 64 bit. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili