PROBLEMA Non si accende il pc

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
La sezione build non deve essere usata per domande su problemi hardware o software
Salve a todos, ho da pochissimo finito di assemblare il mio nuovo pc e dopo averlo collegato al cavo dp diretto verso un monitor funzionante a quanto pare il computer non si avvia.
Nel dettaglio si avvia la ram, si accendono i led ma le ventole( collegate ad un corsair commander core xt) non partono come lo schermo lcd del dissipatore. Scheda video completamente ferma.
Ora ho provato un po di tutto ricontrollando il piu possibile anche perche le componenti sono nuove. Però ho staccato uno dei tre cavi dell alimentazione della gpu e ho notato un led rosso. I led della mobo sono spendi. Vi prego aiuto!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che componenti sono?
 

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
-la mobo è una rog b660 i gaming (mini itx)
-i7 12h kf
-3070 ti rog
-16x2 dominator platinum ddr5 5200
-6 ventole ml elite corsair
-h150i elite lcd
La cosa forse + importante è che ho usato del metallo liquido tra dissipatore e cpu, premetto che sono stato davvero attento, non ho visto trasbordi e l ho spalmata perfettamente.
Cosa potrebbe essere, ci sono anche dei cavallo slivati della linkup(prolunghe)
L alimentatore è un lian li sp750
 

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
No direttamente alla mobo, il problema è che a quanto pare la corrente arriva nella gpu, solo che non parte, come il resto delle componenti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
collegato bene i connettori di alimentazione di cpu e mobo sulla scheda madre? la gpu è collegata da due differenti linee sull'alimentatore? le ram sono hanno dato lo scatto fino in fondo?
 

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
Si si, le ho controllate queste cose, sono tre le linee sull alimentatore, potrebbero essere i cavi slive ma non penso, le componenti sono perfette. Ribadisco che ho controllato tutto due volte ogni connettore e ogni singolo cavo, è tutto apposto, aiuto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Si si, le ho controllate queste cose, sono tre le linee sull alimentatore, potrebbero essere i cavi slive ma non penso, le componenti sono perfette. Ribadisco che ho controllato tutto due volte ogni connettore e ogni singolo cavo, è tutto apposto, aiuto
togli i cavi sleeve, se non lo fai non puoi avere la conferma
hai un altra gpu da testare?
 

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
Si è un idea, ma la cosa strana è che arriva comunque l alimentazione alla ram, alla scheda video, non ha molto senso, comunque domani proverò a fare il cambio e vedere ma un altra gpu non so dove trovarla purtroppo, grazie per i consigli. Un ultima cosa, come posso capire se la scheda madre è andata?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
la scheda madre è l'ultima cosa che potrebbe essersi rotta, dato che lo spunto dell'accensione lo prende
avendo customizzato troppo, i problemi possono essere molteplici, i cavi sleeve ad esempio che non erogano abbastanza potenza, il controller che non fa partire le ventole e il pc va direttamente in protezione, la pompa dell'AIO che non va (è attaccata sulla mobo e non sul controller?
per testarlo bene, dovresti partire dalla base pulita, connettore AIO e ventole dell'AIO direttamente sulla mobo, alimentazione di cpu, gpu e mobo, soprattutto quella della gpu, che come hai scritto hai utilizzato solo 3 linee, quando sulla gpu ne vanno 2 separate, monta anche un banco di ram alla volta, per vedere se uno dei due è difettato
 

Gamermodder

Nuovo Utente
18
3
Si è un idea, ma la cosa strana è che arriva comunque l alimentazione alla ram, alla scheda video, non ha molto senso, comunque domani proverò a fare il cambio e vedere ma un altra gpu non so dove trovarla purtroppo, grazie per i consigli. Un ultima cosa, come posso capire se la scheda madre è andata?
Ok ho risolto il problema grazie a tutti per l’aiuto il problema era che non avevo abbastanza esperienza ho collegato male il cavo pcie della cpu a quello della cpu e non arrivava abbastanza corrente grazie a tutti ho risolto
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili