PROBLEMA Non riesco ad installare Windows 10 su un ssd

Shift

Nuovo Utente
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho aggiornato il mio notebook sostituendo l'hdd con un SSD mantenendo l'hdd in in caddy al posto del lettore DVD.
Il sistema operativo so trova ancora su l'hard disk, quindi ho creato una chiavetta per installarlo sul ssd, tuttavia quando attacco la pendrive e accendo il PC manda in boot il sistema operativo,ho modificato anche le opzioni di boot dal BIOS, ma non va comunque.
Ho quindi provato a togliere l'hdd ma quando il PC parte resta fermo nel bios.
Ho anche provato a installare Windows 10 direttamente da dentro il sistema operativo ma non mi da l'opzione di installarlo su un altro hard disk ma solo su quello con il sistema operativo già installato.
Cosa posso fare?

quizface

Utente Èlite
7,567
2,125
Hardware Utente
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho aggiornato il mio notebook sostituendo l'hdd con un SSD mantenendo l'hdd in in caddy al posto del lettore DVD.
Il sistema operativo so trova ancora su l'hard disk, quindi ho creato una chiavetta per installarlo sul ssd, tuttavia quando attacco la pendrive e accendo il PC manda in boot il sistema operativo,ho modificato anche le opzioni di boot dal BIOS, ma non va comunque.
Ho quindi provato a togliere l'hdd ma quando il PC parte resta fermo nel bios.
Ho anche provato a installare Windows 10 direttamente da dentro il sistema operativo ma non mi da l'opzione di installarlo su un altro hard disk ma solo su quello con il sistema operativo già installato.
Cosa posso fare?
Disconnetti HDD, entra nel BIOS e setta il boot da chiavetta. La chiavetta di installazione va fatta con Microsoft Media Tool Creator

Ottoore

Utente Èlite
15,983
7,489
Hardware Utente
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
Hard Disk
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
Scheda Video
Gtx 1060
Scheda Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
Alimentatore
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Internet
Vdsl 200 Mbps
Sistema Operativo
Windows 7 64 bit
Possibile che sia attivo il secure boot nel bios?

Liupen

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
9,411
3,992
Hardware Utente
CPU
Intel i7 4770K @ 4,6 GHz
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Maximus VI Gene rel.2
Hard Disk
SSD Samsung 850 PRO 512GB + 850 EVO 1TB + 850 EVO 500GB + Seagate SSHD 1TB + BACKUP
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 16 GB (4x4Gb 1600Hz / 8 8 8 24)
Scheda Video
ASUS STRIX GeForce GTX 970 - Clock @ 1403Mhz boost / Memoria @ 7160Mhz
Scheda Audio
(integrata)
Monitor
Samsung T24E390
Alimentatore
Enermax triathlor 650w 80plus bronze
Case
Zalman Z9 Plus full fan
Periferiche
Asus ROG GK2000 + GX850
Sistema Operativo
Windows 10
Hai modo di provare l'SSD su un altro pc?

Shift

Nuovo Utente
Hai modo di provare l'SSD su un altro pc?
Siccome non mi trovo a casa mia e ci sono ben lontano, non ho cavi sata, e l'unico fisso che c'è in questa casa va ad ide e molex
Post automaticamente unito:

in che modo hai fatto la chiavetta?
Media tool scaricato dal sito ufficiale della microsoft

Possibile che sia attivo il secure boot nel bios?
Si il secure boot è attivo ma quando lo disattivo ed esco dal BIOS salvando automaticamente si riattiva

quizface

Utente Èlite
7,567
2,125
Hardware Utente
Siccome non mi trovo a casa mia e ci sono ben lontano, non ho cavi sata, e l'unico fisso che c'è in questa casa va ad ide e molex

Media tool scaricato dal sito ufficiale della microsoft

Si il secure boot è attivo ma quando lo disattivo ed esco dal BIOS salvando automaticamente si riattiva
Non fare casini, resetta il BIOS alle impostazioni predefinite e parti da chiavetta con HDD scollegato

Shift

Nuovo Utente
Non fare casini, resetta il BIOS alle impostazioni predefinite e parti da chiavetta con HDD scollegato
non preoccuparti so come muovermi nel bios. però non posso resettare il bios, questo è il pc di mio padre, e abitiamo abbastanza distanti.
siccome ogni tanto lo vengo a trovare, lui mi chiede se posso sistemare o velocizzare il suo pc, e quest'anno al suo portatile ho aggiunto ram cambiato la tastiera e ho messo, questo ssd insieme al hdd. solo che lui mi ha detto che lo aveva portato piu' volte in assistenza perchè quando si spegneva non si accendeva piu'. il tipo del negozio ha detto che c'era un qualcosa impostato male nel bios e da li pare funzionare bene. ora non so se una cosa del genere sia possibile perchè non ne ho mai sentito parlare, però preferirei non rischiare resettando il bios.
scusate se sbaglio qualchè accento ma ho una tastiera americana ed essendo tale non ha tutti i tasti di quella italiana, e in piu' la uso con il layout italiano.

Ottoore

Utente Èlite
15,983
7,489
Hardware Utente
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
Hard Disk
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
Scheda Video
Gtx 1060
Scheda Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
Alimentatore
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Internet
Vdsl 200 Mbps
Sistema Operativo
Windows 7 64 bit

quizface

Utente Èlite
7,567
2,125
Hardware Utente
non preoccuparti so come muovermi nel bios. però non posso resettare il bios, questo è il pc di mio padre, e abitiamo abbastanza distanti.
siccome ogni tanto lo vengo a trovare, lui mi chiede se posso sistemare o velocizzare il suo pc, e quest'anno al suo portatile ho aggiunto ram cambiato la tastiera e ho messo, questo ssd insieme al hdd. solo che lui mi ha detto che lo aveva portato piu' volte in assistenza perchè quando si spegneva non si accendeva piu'. il tipo del negozio ha detto che c'era un qualcosa impostato male nel bios e da li pare funzionare bene. ora non so se una cosa del genere sia possibile perchè non ne ho mai sentito parlare, però preferirei non rischiare resettando il bios.
scusate se sbaglio qualchè accento ma ho una tastiera americana ed essendo tale non ha tutti i tasti di quella italiana, e in piu' la uso con il layout italiano.
Allora non so cosa dirti.... Se non riesci a partire da chiavetta....

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
15,766
4,355
Hardware Utente
Hai seguito questa procedura sottostante per ripristinare il BIOS a default?

Passaggio 1. Spegnere il dispositivo completamente.
Passaggio 2. Accendere il dispositivo di nuovo e premere rapidamente il tasto F2 in fase di avvio per accedere al BIOS.
Passaggio 3. Premere F9 per caricare le impostazioni predefinite del BIOS e selezionare per confermare.
Passaggio 4. Premere F10 e selezionare (per salvare le impostazioni e riavviare).

Entra

oppure Accedi utilizzando