PROBLEMA Non riesco ad installare l'ssd da 120 della samsung sulla Asus M3A78-EMH HDMI

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Non riesco ad installare l'ssd da 120 della samsung sulla Asus M3A78-EMH HDMI.

Windows 8.1 mi dice che c'è un problema con il bios. Come posso fare?

Per far avviare Windows devo staccare il cavetto sata, far partire l'installazione e prima della schermata con le partizioni agganciare l'ssd alla motherboard.

Ho provato sia con usb che con dvd ma l'errore è sempre lo stesso:

'Windows cannot be installed to this disk. This computer's hardware may not support booting to this disk. Ensure the disk's controller is enabled in the computer's BIOS menu.'

Se tengo collegato l'ssd al pc non riesco ad entrare nel bios in nessun modo... :( Ma porca miseria... non so se devo mettermi a piangere oppure no...

Sempre grane... solo grane...

- - - Updated - - -

Su internet ho trovato un utente che consigliava di settare nel bios l'opzione AHCI ma a me non cambia nulla, ho sempre lo stesso problema.

- - - Updated - - -

Selezionando AHCI vedo il samsung nel bios ma continuo ad avere problemi su Primary IDE Master che se ho capito bene dovrebbe contenere l'ssd, giusto?

- - - Updated - - -

Ho ristabilito le funzioni di default del bios ed ora sono riuscito ad avviare l'installazione di windows dal dvd con ssd attaccato però l'installazione è lentissima e quando arrivo allo step in cui scegliere l'installazione il sistema si blocca e mi ridà il solito messaggio:

'Windows cannot be installed to this disk. This computer's hardware may not support booting to this disk. Ensure the disk's controller is enabled in the computer's BIOS menu.'

ma porca miseria...
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
oltre a mettere AHCI devi anche disabilitare SATA IDE Combined mode (doresti avere qualcosa del genere)
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Ho settato i parametri standard del bios ed ora sembra andare ma in gestione disco leggo:

integro(Sistema, Avvio, File di paging, Attivo, Dettagli arresto anomalo del sistema, Partizione primaria)

mi preoccupa la parte in neretto...

inoltre mi preoccula anche il fatto di non vedere in Primary IDE Master il samsung e di vedere un trattino bianco lampeggiare all'avvio del sistema che fa perdere qualche secondo...

- - - Updated - - -

Un'altra cosa che non riesco a fare e avviare da cdrom. Anche se nel primo boot c'è il cdrom si avvia lo stesso Windows 8.1. Ma porca miseria... :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!