PROBLEMA non riesco ad espandere Buffalo NAS

kaossino

Nuovo Utente
51
0
Ciao a tutti, premetto che non sono un tecnico. Ho un NAS della Buffalo, un LinkStation LS-WXL/R1, acquistato con all'interno due dischi da 3TB l'uno della Seagate Barracuda.
Alcuni giorni fa uno dei due dischi è partito (lo avevo da pochi anni) ma per fortuna erano in Raid1 quindi mi sono adoperato per ripristinare il NAS acquistando un nuovo disco, facendo delle ricerche ho scoperto che il modello di HD utilizzato dal mio NAS ha una statistica di rottura molto elevata e quindi ho deciso di prendere due piccioni con una fava e acquistare un disco differente di una capienza maggiore, l'idea era quella di acquistare un secondo per espandere la capacità totale del mio NAS.
Ho acquistato due dischi WD RED da 4TB l'uno perché tra le poche informazioni che ho trovato sembra che il mio NAS possa gestire al massimo 8TB in totale. Ho sostituito il disco rotto con quello nuovo da 4TB e ho avviato la ricostruzione del Raid1 chiamato Array1. La procedura andata a buon fine e al termine avevo quindi un disco da 3TB e uno da 4TB, ovviamente l'Array conteggiava in totale 3TB non potendo sfruttare a pieno il disco da 4TB. A questo punto ho sostituito anche il disco vecchio (ma funzionante) da 3TB con un altro WD RED da 4TB e ho avviato nuovamente la procedura di ripristino dell'Array che è andata di nuovo a buon fine, quindi attualmente il mio NAS ha due dischi da 4TB.

Ora sorge il problema: nonostante ci siano due dischi da 4TB l'Array continua ad essere da 3TB e io non trovo il modo per "espanderlo" a livello logico perché a livello fisico la memoria potrebbe essere disponibile. Ho provato a cercare tra la documentazione online riferita al mio modello e se ne trova pochissima, tra quel poco che ho trovato si fa riferimento a delle funzioni che di fatto nel mio Buffalo non sono presenti (il firmware è aggiornato all'ultima versione).
Quindi allo stato attuale se non trovo un sistema devo spostare tutto quello che c'è fuori dal NAS (cosa un po' complicata), formattare l'Array e ricopiarci tutto dentro. Solo che la cosa mi sembra folle dal momento che basterebbe a livello logico far capire all'Array che si può espandere.

Spero di essermi spiegato e vi ringrazio in anticipo.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,202
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
che os usa il tuo nas ?

con alcuni nas con firmware linux sifa una carognata, attacchi i dichi ad un pc linux, ricostruisci l'array con mdadm e usi gparted per estendere le partizioni, rimonti i dischi nel nas e via.

ovviamente prima di fare qualsiasi cosa serve un backup preventivo
 

kaossino

Nuovo Utente
51
0
Usa questo di cui ho fatto uno screenshot. La procedura che mi hai indicato credo sia per utenti esperti cosa che temo di non essere, inoltre se recupero dello spazio per fare un backup faccio prima a formattare l'array e ricaricare il backup sopra.

Cattura.PNG
 
Ultima modifica da un moderatore:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,202
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
alloraprocedi in quel modo, fai backup, inizializza e rimetti
 

kaossino

Nuovo Utente
51
0
Ho acquistato un case vuoto e ci ho messo l'ultimo disco da 3TB rimasto per provare a fare il backup, ci metterà un'eternità. Ho contattato l'assistenza tecnica e pare che il mio Buffalo non abbia un kernel tale da poter permettere l'espansione dell'Array. Ignorantemente mi pare folle ma tant'è.
Grazie ugualmente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,241
Nas di basso livello, non puoi pretendere chissà quali funzioni. Li ho venduti anche io in passato e da quando vendo solo synology e qnap non tornerei mai indietro a questi nas low quality
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!