PROBLEMA non riesco ad espandere Buffalo NAS

kaossino

Nuovo Utente
51
0
Ciao a tutti, premetto che non sono un tecnico. Ho un NAS della Buffalo, un LinkStation LS-WXL/R1, acquistato con all'interno due dischi da 3TB l'uno della Seagate Barracuda.
Alcuni giorni fa uno dei due dischi è partito (lo avevo da pochi anni) ma per fortuna erano in Raid1 quindi mi sono adoperato per ripristinare il NAS acquistando un nuovo disco, facendo delle ricerche ho scoperto che il modello di HD utilizzato dal mio NAS ha una statistica di rottura molto elevata e quindi ho deciso di prendere due piccioni con una fava e acquistare un disco differente di una capienza maggiore, l'idea era quella di acquistare un secondo per espandere la capacità totale del mio NAS.
Ho acquistato due dischi WD RED da 4TB l'uno perché tra le poche informazioni che ho trovato sembra che il mio NAS possa gestire al massimo 8TB in totale. Ho sostituito il disco rotto con quello nuovo da 4TB e ho avviato la ricostruzione del Raid1 chiamato Array1. La procedura andata a buon fine e al termine avevo quindi un disco da 3TB e uno da 4TB, ovviamente l'Array conteggiava in totale 3TB non potendo sfruttare a pieno il disco da 4TB. A questo punto ho sostituito anche il disco vecchio (ma funzionante) da 3TB con un altro WD RED da 4TB e ho avviato nuovamente la procedura di ripristino dell'Array che è andata di nuovo a buon fine, quindi attualmente il mio NAS ha due dischi da 4TB.

Ora sorge il problema: nonostante ci siano due dischi da 4TB l'Array continua ad essere da 3TB e io non trovo il modo per "espanderlo" a livello logico perché a livello fisico la memoria potrebbe essere disponibile. Ho provato a cercare tra la documentazione online riferita al mio modello e se ne trova pochissima, tra quel poco che ho trovato si fa riferimento a delle funzioni che di fatto nel mio Buffalo non sono presenti (il firmware è aggiornato all'ultima versione).