PROBLEMA Non riesco ad effettuare la rimozione sicura del mio hard disk esterno

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Possiedo un hard disk Toshiba Canvio Basics, acquistato da qualche mese su Amazon, questo hard disk lo uso solamente per conservare i miei file importanti, ma purtroppo ho un problema con la rimozione sicura dopo l'uso, non appena apro qualsiasi foto con l'app "Foto" di Windows, anche solo una, o semplicemente avvio un file mp3, non mi permette più di rimuovere in modo sicuro l'hard disk, e mi compare questo errore
Win 10.jpg
diversamente, se lo uso senza mai aprire nemmeno una foto o qualsiasi altro file, magicamente la rimozione sicura ha successo, ho provato anche più volte a reinstallare il driver, sono ore che vado a tentativi, non so più che pesci pigliare, inoltre, come se il computer volesse prendersi gioco di me, con una chiavetta, sulla quale sono presenti gli stessi identici file, posso aprire tutte le foto che voglio, ma questo problema non succede, come posso risolvere il problema?
 
Ultima modifica da un moderatore:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Metti un analisi del disco con Cristal disk info

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Athlon64

Nuovo Utente
24
3
se ti esce quell'errore è perché c'è un qualche processo che sta utilizzando quel disco. Potrebbe essere qualsiasi cosa... anche l'antivirus.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
se ti esce quell'errore è perché c'è un qualche processo che sta utilizzando quel disco. Potrebbe essere qualsiasi cosa... anche l'antivirus.
L antivirus?
Su un disco esterno?

A meno che nn ha avviato uno scan del hdd esterno l antivirus impossibile che lo blocchi di suo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Athlon64

Nuovo Utente
24
3
L antivirus?
Su un disco esterno?

A meno che nn ha avviato uno scan del hdd esterno l antivirus impossibile che lo blocchi di suo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
quando apri qualsiasi file l'antivirus scansiona. se così non fosse non potrebbe bloccare i virus dalle pendrive. comunque di certo il problema è un processo, non il disco.
 
Ultima modifica:

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Ciao ragazzi.
La cosa strana è che mi succede solo con il disco esterno, con la pen drive non succede, ho pensato di provare a formattarlo (ovviamente spostando prima i file al suo interno).
Post unito automaticamente:
 

Athlon64

Nuovo Utente
24
3
Ciao ragazzi.
La cosa strana è che mi succede solo con il disco esterno, con la pen drive non succede, ho pensato di provare a formattarlo (ovviamente spostando prima i file al suo interno).
Post unito automaticamente:
potrebbe anche essere perché hanno un file system diverso. magari è un processo di sistema che sfrutta ntfs. l'unico modo è con un programma di monitoraggio che ti possa dire quale è il processo problematico.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
quando apri qualsiasi file l'antivirus scansiona. se così non fosse non potrebbe bloccare i virus dalle pendrive. comunque di certo il problema è un processo, non il disco.
Lo scansiona se gli dici te di farlo
Il mio nn fa certo cosi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Athlon64

Nuovo Utente
24
3
Lo scansiona se gli dici te di farlo
Il mio nn fa certo cosi
l'antivirus ha la scansione in tempo reale, scansiona tutto quello che apri e tutto quello che gli sembra strano nella cartella del file che hai aperto. Poi tutti gli antivirus decenti scansionano i dischi rimovibili quando vengono inseriti in automatico e di default.
Conosci un programma per poter il monitoraggio?
allora potrebbe essere qualsiasi processo.
Puoi aiutarti col classico monitoraggio risorse o con questo che è più avanzato:
Comunque anche la formattazione come dicevi potrebbe risolverlo. Se puoi farla senza problemi ti consiglio di partire da quella.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
l'antivirus ha la scansione in tempo reale, scansiona tutto quello che apri e tutto quello che gli sembra strano nella cartella del file che hai aperto. Poi tutti gli antivirus decenti scansionano i dischi rimovibili quando vengono inseriti in automatico e di default.

allora potrebbe essere qualsiasi processo.
Puoi aiutarti col classico monitoraggio risorse o con questo che è più avanzato:
Comunque anche la formattazione come dicevi potrebbe risolverlo. Se puoi farla senza problemi ti consiglio di partire da quella.

La fa se te gli dai l input per farla
Nn è che lo fa per tutte le cose che apri

Nn è di default so quello che dico ho almeno sei dischi esterni

Prima di arrivare alla formattazione preferisco fagli fare qualche Scan in più
Può essere anche danneggiato l hdd esterno e nn lo sa oppure il cavetto stesso

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Ciao ragazzi. L'antivirus è quello Microsoft che si trova integrato in Windows 10, proverò anche a disattivare momentaneamente la protezione in tempo reale e vedere se qualcosa succede, ho già inserito il vecchio hard disk nel pc per poter passare i file e formattare il disco esterno, semmai il disco fosse difettoso, di certo non è colpa mia, perché da quando l'ho comprato, l'ho usato due volte in croce per passare i file e l'ho sempre maneggiato con cura, a tal proposito, semmai dovessi arrivare alla conclusione che fosse danneggiato, come faccio a farmelo sostituire? L'ho comprato da un venditore terzo su Amazon.
Edit: in merito ai processi, ho già provato a cercare di capire se c'è ne potrebbe essere qualcuno che causa questo problema, ma sono tutti processi di sistema con nomi particolari, non ho idea se lì in mezzo c'è quello che mi causa questo problema.
 

Athlon64

Nuovo Utente
24
3
Prima di arrivare alla formattazione preferisco fagli fare qualche Scan in più
Può essere anche danneggiato l hdd esterno e nn lo sa oppure il cavetto stesso
si certo non gli costa niente lanciare crystaldisk ma tanto sono sicuro che il disco è ok... vedremo...
La fa se te gli dai l input per farla
Nn è che lo fa per tutte le cose che apri
ma scusa la protezione in tempo reale è proprio questo.... come farebbe a proteggerti altrimenti?
Nn è di default so quello che dico ho almeno sei dischi esterni
questo dipende dall'antivirus non da quanti dischi hai
rno, semmai il disco fosse difettoso, di certo non è colpa mia, perché da quando l'ho comprato, l'ho usato due volte in croce per passare i file e l'ho sempre maneggiato con cura, a tal proposito, semmai dovessi arrivare alla conclusione che fosse danneggiato, come faccio a farmelo sostituire? L'ho comprato da un venditore terzo su Amazon.
prima di fasciarci la testa vediamo se è difettoso o meno, fai le prove che ti ha detto @Vincent93
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili