RISOLTO Non riesco ad aggiornare il BIOS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Come ho già scritto in altri thread (e lo riscrivo per comodità di chi legge), ho:
Dell XPS 13 9350 di novembre 2015.

All'epoca, quando l'ho acquistato, Dell consigliava di aggiornare immediatamente il bios per un problema serio che non ricordo.
Il notebook ha una matricola. Registrandomi sul sito Dell e usando quella matricola, automaticamente il sito mi dà tutti i driver per il mio computer, con la mia matricola.

Quindi, scaricai l'ultima versione di bios e poi ricordo che, per aggiornarlo, se non sbaglio bisognava mettere la nuova versione su chiavetta USB e flasharlo tipo firmware con un procedimento che non ricordo (e che comunque durava un istante, è molto più difficile da spiegare che da fare).

Adesso sto per sostituire l'SSD interno e, sempre usando la matricola del notebook sul sito Dell, ho scaricato l'ultimo bios (1.13). Quello che ho adesso è 1.12.2
Ho subito notato che, questo nuovo, è un eseguibile (.exe).
Ho cercato istruzioni su come procedere ma non ho trovato niente.
Evidentemente, essendo un eseguibile, bisogna solo direttamente cliccarlo direttamente da windows.
L'ho fatto, il cursore diventa clessidra per mezzo secondo, e poi più niente di niente. Tutto rimane com'era.
Vado a controllare la versione ma è sempre la vecchia.
 
  • Mi piace
Reazioni: ImSano

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Questa è la pagina Dell di riferimento,

Riepilogo: come aggiornare il BIOS di sistema utilizzando un file .exe di aggiornamento del BIOS copiato su una chiavetta USB FAT32 ed eseguire l'avvio dal menu di avvio temporaneo F12.

Ma tutto sommato se il vecchio BIOS non dà problemi non vedo il motovo di eseguire una operazione che è pur sempre rischiosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Questa è la pagina Dell di riferimento,

Riepilogo: come aggiornare il BIOS di sistema utilizzando un file .exe di aggiornamento del BIOS copiato su una chiavetta USB FAT32 ed eseguire l'avvio dal menu di avvio temporaneo F12.

Ma tutto sommato se il vecchio BIOS non dà problemi non vedo il motovo di eseguire una operazione che è pur sempre rischiosa.
Ok ma mi è sembrato di leggere in giro che quando si monta un hard disk diverso da quello originale, dopo anni, meglio aggiornare il bios.
Visto che non lo faccio dal 2016 (di aggiornare il bios), ho pensato che fosse opportuno farlo.
Prima di postare qua avevo scritto all'assistenza Dell (su questo sito) ma non ho ricevuto risposte.

Aggiornamento ore 14:28
Grazie per la guida. Ho aggiornato. Se dovesse non funzionare qualcosa col nuovo hard disk, il bios sarà una preoccupazione in meno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Reballing Catania
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili