PROBLEMA Non riesco ad accedere più al bios

Enrico Ponzio

Nuovo Utente
17
5
Salve ragazzi, dopo aver convertito il mio SSD in GPT e aver avviato il sistema operativo come UEFI volevo attivare il secure boot (per installare Windows 11) per fare questo sulla mia MSI b250m vdh ho dovuto attivare il "Windows 10 WHQL supporto", quando accendo il pc questa funzione fa sì che l'avvio del PC non passi dal BIOS ma vada direttamente al sistema operativo e non posso più entrare nel BIOS per attivare il secure boot, come posso fare?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi, dopo aver convertito il mio SSD in GPT e aver avviato il sistema operativo come UEFI volevo attivare il secure boot (per installare Windows 11) per fare questo sulla mia MSI b250m vdh ho dovuto attivare il "Windows 10 WHQL supporto", quando accendo il pc questa funzione fa sì che l'avvio del PC non passi dal BIOS ma vada direttamente al sistema operativo e non posso più entrare nel BIOS per attivare il secure boot, come posso fare?

Salve a te.

Quella scheda madre con i relativi processori non supportano Windows 11. Ti consiglio fortemente di rimanere con Windows 10, le cui edizioni Home/Pro saranno supportate fino al 14 ottobre del 2025. Fonte: https://docs.microsoft.com/it-it/lifecycle/products/windows-10-home-and-pro
 

Enrico Ponzio

Nuovo Utente
17
5
Grazie del consiglio ma ero già riuscito ad installare Windows 11 skippando tutti i requisiti ma quando ho avviato Valorant mi ha chiesto di abilitare il secure boot allora sono tornato a Windows 10 ma adesso dopo avere abilitato Windows 10 WHQL support non mi fa entrare nel BIOS per poterlo disattivare
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non mi fa entrare nel BIOS per poterlo disattivare
START>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino
nella sezione "Avvio avanzato" premi <Riavvia ora>
alla nuova schermata click su "Risoluzione problemi" poi click su "Avanzate" infine click su "impostazioni firmware UEFI"
click su "Riavvia"
rientrerà nel BIOS e fai ciò che devi
 

Enrico Ponzio

Nuovo Utente
17
5
START>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino
nella sezione "Avvio avanzato" premi <Riavvia ora>
alla nuova schermata click su "Risoluzione problemi" poi click su "Avanzate" infine click su "impostazioni firmware UEFI"
click su "Riavvia"
rientrerà nel BIOS e fai ciò che devi
Già provato, il pc si riavvia ma non entra nel bios
Post unito automaticamente:

Potrei provare a staccare tutto e la batteria tampone per resettare la scheda madre
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si prima scollega il cavo della corrente e poi togli la batteria per 2-3 minuti
 
  • Mi piace
Reazioni: Enrico Ponzio

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
se si riscontrano problemi di installazione di win11 non riprovateci oppure prendete una piastra madre nuova , nuove ram e un disco nuovo: questa è la sicurezza , almeno per ora; calcolate che solo il 5 % dei pc ha win11 ma sono gli ultimi e poi microsoft come ben sapete ha attivato una politica non proprio gradita perché va a modificare alcune impostazioni del bios e poi non è semplice ripristinarle. Giustamente , come dice cibachrome ( Ti consiglio fortemente di rimanere con Windows 10, le cui edizioni Home/Pro saranno supportate fino al 14 ottobre del 2025. Fonte: https://docs.microsoft.com/it-it/lifecycle/products/windows-10-home-and-pro ) ,meglio aspettare ! Ricordate win10 ? dopo la prima build , quante ne hanno fatte per correggere gli innumerevoli errori di stampanti perse , configurazioni andate a male ?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
io installato win 11 mai avuto problemi, non vedo quale sia la tragedia, ok non sarà così ottimizzato a livello di prestazione ma questo perchè è uscito il mese scorso, comunque io vado di 11 e continuerò ad usare 11

prova a pigiare il tasto del bios appena pigi l'accensione, magari va, sennò stacca il disco, vedrai che ti avvierà il bios mo
Post unito automaticamente:

per mettere win 11 non è neccessario secure boot attivato, basta che la mobo lo supporti
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
non voglio convincerti di non installare win 11 !! Solo che purtroppo la politica usata da microsoft per me è mirata a farti cambiare l'hardware da un certo punto in poi , quando è uscito xp , se ricordate si installava tranquillamente , solo aumentando la ram ma senza problemi così mirati a modificare il bios come win11
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
ok , (preciso che a me non ha cambiato nulla)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili