PROBLEMA Non riesco ad accedere alla pagina di configurazione del router virtuale pfSense

Elliott

Nuovo Utente
2
0
Ho due macchine virtuali pfSense e linux.
Ecco le loro impostazioni network:
Linux:
Adapter 1 - Attached to NAT Network
pfSense:
Adapter 1 - Attached to Bridget Adapter (qui uso un antenna WiFi usb Tp-link)
Adapter 2 - NAT Network

pfSense Wan => 192.168.100.8
pfSense LAN invece l'ho cambiato da 192.168.1.1 a 192.168.2.1 perché 192.168.1.1 è l indirizzo del modem di casa e quindi si apriva la pagina dlink invece di quella di pfSense
Inoltre ho notato che:
Utilizzando il comando netdiscover -f su linux, il terminale trova l indirizzo IP wan di pfSense (192.168.100.8)
però se io provo a utilizzare il comando ping su questo IP, il terminale mi da questo errore:
From 192.168.100.7 (IP di linux) icmp_seq=1 Destination Host Unreachable

fermando il processo spunta che sono stati persi il 100% dei pacchetti.
però nonostante questo se utilizzo su pfSense il comando ping, e inserisco l IP di Linux, tutto funziona correttamente e il 100% dei pacchetti arriva.
In tutto ciò un altro problema è che non riesco ad entrare nella pagina di configurazione di pfSense.
ho digitato http://192.168.2.1 ma la pagina non si carica e alla fine spunta errore per attesa di caricamento troppo lunga. ho provato a cambiare gli indirizzi IP, ho provato a cambiare le impostazioni del network, ho abilitato il Dhcp in pfSense ma pare non funzionare nulla.
qualche suggerimento su cos altro potrei fare?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
hai installato eventuali driver per linux della antenna wifi su pfsense? può trasmettere l'antenna che usi?
 

Elliott

Nuovo Utente
2
0
hai installato eventuali driver per linux della antenna wifi su pfsense? può trasmettere l'antenna che usi?
no, non ho installato nessun driver, l'antenna funziona ma comunque non penso sia questo il problema perche il tutto non funziona nemmeno con l adattatore integrato nel PC (Realtek RTL8723B Wireless LAN 802.11n USB 2.0 Network Adapter)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Pfsense è una distro basata su FreeBSD specializzata in funzioni di routing / firewall, partiamo intanto dal capire perché vuoi utilizzarlo e cosa vuoi realizzare
 

jeyhw

Utente Attivo
707
84
Ho due macchine virtuali pfSense e linux.
Ecco le loro impostazioni network:
Linux:
Adapter 1 - Attached to NAT Network
pfSense:
Adapter 1 - Attached to Bridget Adapter (qui uso un antenna WiFi usb Tp-link)
Adapter 2 - NAT Network

pfSense Wan => 192.168.100.8
pfSense LAN invece l'ho cambiato da 192.168.1.1 a 192.168.2.1 perché 192.168.1.1 è l indirizzo del modem di casa e quindi si apriva la pagina dlink invece di quella di pfSense
Inoltre ho notato che:
Utilizzando il comando netdiscover -f su linux, il terminale trova l indirizzo IP wan di pfSense (192.168.100.8)
però se io provo a utilizzare il comando ping su questo IP, il terminale mi da questo errore:
From 192.168.100.7 (IP di linux) icmp_seq=1 Destination Host Unreachable

fermando il processo spunta che sono stati persi il 100% dei pacchetti.
però nonostante questo se utilizzo su pfSense il comando ping, e inserisco l IP di Linux, tutto funziona correttamente e il 100% dei pacchetti arriva.
In tutto ciò un altro problema è che non riesco ad entrare nella pagina di configurazione di pfSense.
ho digitato http://192.168.2.1 ma la pagina non si carica e alla fine spunta errore per attesa di caricamento troppo lunga. ho provato a cambiare gli indirizzi IP, ho provato a cambiare le impostazioni del network, ho abilitato il Dhcp in pfSense ma pare non funzionare nulla.
qualche suggerimento su cos altro potrei fare?
Non si capisce bene esattamente cosa vuoi fare. A secondo della tipologia di rete che vuoi configurare le cose possono cambiare drasticamente. Ad esempio, se vuoi aggiungere un livello di protezione nella tua rete perché non ti fidi del router di casa, l'IP WAN di pfSense deve appartenere alla subnet del tuo router di casa, quindi devi impostare la porta WAN in Bridge (a proposito che virtualizzatore stai usando?). Verrebbe una cosa tipo:

WAN -> 192.168.1.10
LAN -> 192.168.100.1
Quindi un setup opposto a quello tuo sopra più o meno.

Comunque, se vuoi entrare dalla LAN in pfsense mi sembra abbastanza ovvio che non ci riesci visto che il pc con il quale penso tu voglia accedere (via Browser) si trovi ancora nella Subnet 192.168.1.0/24 del router Dlink.
Se l'IP LAN di pfsense è ancora 192.168.2.1 prova a cambiare l'indirizzo IPV4 nelle impostazioni di rete della tua scheda in Windows. Assegna un IP nello stesso range della sua subnet, tipo 192.168.2.55 ad esempio, e riprova ad entrare nella sua pagina di configurazione via indirizzo 192.168.2.1 dal browser, vedi poi cosa succede.
Ciao
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili