PROBLEMA Non riesco a utilizzare Aura Sync dell'AIO "DEEPCOOL Castle 280EX" alla mia "Asus mia z390-a"

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Buongiorno,
ho comprato questo dissipatore a liquido per la prima volta, mi ci sono messo e sono riuscito a montarlo al mio pc. Purtroppo ho avuto difficoltà nel momento in cui dovevo collegare la presa led alla scheda madre(asus prime z390-a) in quanto quella del dissipatore è a 3 pin, e da quel che ho potuto vedere la mia scheda madre ha solo ingressi a 4pin(perdonate se non scrivo tecnicamente bene ma non sono molto ferrato).
Quindi che ho fatto? Per fortuna c'era in dotazione un altro cavo con comandi manuali da poter collegare al SATA, quindi l'ho fatto e ha funzionato. Purtroppo in questo modo non si può utilizzare il programma AURA SYNC per poter sincronizzare i led con tutti gli altri presenti nel mio PC.
C'è quindi un modo per collegare questo dissipatore direttamente alla scheda madre tramite qualche split o qualcosa del genere?
Vi ringrazio e spero di essere stato abbastanza chiaro.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao, dunque, la tua scheda madre ha SOLO connettori RGB da 12V
1607250029931.png
Mentre l'AIO è un ARGB da 5V ( la A sta per addressable, non aura, molti fanno questa associazione purtroppo )
1607250159679.png
 
  • Mi piace
Reazioni: pierlu93

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Quindi non c'è alcun modo per collegarlo alla mia scheda madre? L'idea di dover smontare tutto e prendere un nuovo dissipatore proprio non mi va...?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In realtà c'è un modo.
Utilizzando un controller apposta, gestito anche da usb.
https://www.amazon.it/dp/B07Z7WLWD5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ecco una recensione
Il secondo che acquisto in pochi giorni. Ha dei vantaggi sostanziali:
1- Lavora contemporaneamente con i due standard per le luci presenti, RGB (4 pin 12v) e aRGB (3 pin 5v)
2- Permette di sincronizzarsi con mainboard sia con cavi a 4 pin sia con cavi a 3 pin
3- Si integra con i sensori di temperatura e il tasto reset del case
4- Può essere controllato via software attraverso un connettore USB interno, permettendo così sia di integrarsi con mainboard che controllano le luci sia con mainboard che non hanno il connettore dedicato (come la mia). In quest'ultimo caso tutto può essere gestito dal software dedicato senza dover accesso fisico al controller.

e qui il sito

Onestamente non l'ho mai usato in modalità mixed ( collegare mobo rgb a ventole argb ) ma l'ho utilizzato per gestire gli argb di un pc totalmente sprovvisto di header rgb/argb
 
  • Mi piace
Reazioni: pierlu93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili