RISOLTO Non riesco a installare FiFA07 - problema directx

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mezza17

Nuovo Utente
3
0
Salve ragazzi. Mi sono appena registrato al forum, quindi questa è la mia prima discussione. Spero tanto possiate aiutarmi con questo problema che mi dà fastidio. Allora, circa una settimana fa, mi è venuta nostalgia di FIFA 07, che fu il mio primo videogioco (per PS2) e tuttora è il mio preferito, ha un valore sentimentale enorme per me. I FIFA di quegli anni hanno un non so che di speciale ai miei occhi, hanno qualcosa in più anche rispetto al moderno FIFA 20... Ma veniamo al sodo. Ho ordinato usato su Ebay un FIFA 07 per PC, dato che la mia Play Station 2 non funziona più da anni purtroppo. Stamattina è arrivato e contento come una pasqua inserisco il disco per installarlo. Già il fatto che l'installazione guidata non sia partita da sola mi è parso strano, ma va beh, vado su "Esplora file" e cerco i file del gioco. Quindi clicco su AutoRun.exe e parte l'installazione guidata. Faccio i soliti passaggi: seleziono la lingua, inserisco il codice di serie del gioco, acconsento ai termini della licenza d'uso... E dopo appare un messaggio che lascia perplesso, che dice esattamente "L'installazione non può continuare perché il gioco richiede che DirectX 9.0c o successivo sia installato sul tuo sistema. Puoi scaricare la versione più recente di DirectX a questo indirizzo: http://www.microsoft.com/windows/directx".
La mia perplessità sta nel fatto che anche non essendo io un grande videogiocatore su PC, qualche gioco l'ho scaricato e ci ho giocato, anche ben più moderno rispetto a FIFA 07. Infatti controllando sul mio PC ho scoperto di avere una DirectX 12 installata. Non capisco come venirne fuori da questa situazione. Spero tantissimo possiate aiutarmi perché contavo molto sul fatto di poter rigiocare al mio gioco preferito.
Vi ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scarica e installa semplicemente le direct x richieste
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
A volte, alcuni installer sono per così dire "buggati" e cercano esattamente quella versione di DirectX (o di altre dipendenze).

Es. Autodesk DWG TrueView - Richiede NetFramework v4 o superiori (dico 4 tanto per dire un numero, ma l'esempio è reale).
Bene, in realtà l'installazione si può concludere solo se da Registro di sistema fai credere al sistema che la versione installata sia la 4 e non la 4.0.0.1 (o altre più recenti).

Potrebbe essere questo il caso :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mezza17

Mezza17

Nuovo Utente
3
0
A volte, alcuni installer sono per così dire "buggati" e cercano esattamente quella versione di DirectX (o di altre dipendenze).

Es. Autodesk DWG TrueView - Richiede NetFramework v4 o superiori (dico 4 tanto per dire un numero, ma l'esempio è reale).
Bene, in realtà l'installazione si può concludere solo se da Registro di sistema fai credere al sistema che la versione installata sia la 4 e non la 4.0.0.1 (o altre più recenti).

Potrebbe essere questo il caso :)
Grazie, l'unica risposta seria finora...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mezza17

Mezza17

Nuovo Utente
3
0
Prova a scaricare il runtime delle DirectX versioni precedenti e installarlo:
Non devi disinstallare le dx12. L'installazione dei runtime aggiunge librerie apposite e un'altro lawyer di esecuzione del runtime apposito richiesto dal programma.
Devi scompattare il pacchetto e avviare il setup
Grazie per la risposta, e scusa il ritardo. Era una cosa che avevo già provato, ma niente da fare.
In ogni caso, ho "risolto" il problema scaricando l'iso del gioco per PS2, della quale ho l'emulatore sul PC. E funziona. In quanto funzionante, possiamo definire il problema "risolto" quindi era per questo che non ho più fatto avere notizie. L'unico problema è avere buttato i soldi per l'acquisto del disco, ma va beh erano €8
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili