PROBLEMA Non riesco a fare partire il nuovo PC appena assemblato

JamesTKirk

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti:
Ho deciso di assemblare un PC estremamente performante, ho stanziato una cifra (che ovviamente ho sforato), e poi mi sono messo alla ricerca dei componenti da acquistare, tutti nuovi, e ovviamente, ove possibile tra i migliori.
Ho letto di tutto, su internet, prove, test, comparazioni etc alla fine, per farla breve, ho messo insieme la seguente configurazione:

  • Case Corsair Obsidian Series 750D Edizione Airflow
  • Alimentatore Corsair CP-9020083-EU ATX/EPS Serie RMi Alimentatore, 850 Watt, Completamente Modulare con Certificazione 80+ Gold
  • Scheda Madre Asus Maximus IX Formula
  • CPU Intel Core i7-7700K 4.2GHz 8MB
  • Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU Corsair Hydro H110i GT CW-9060019-WW , All-in-One Extreme Performance, Radiatore da 280mm
  • RAM G.Skill Trident Z 32GB DDR4-3000Mhz 32GB DDR4 3000MHz (DDR4, PC/server, 288-pin DIMM, 2 x 16 GB, Dual, Heatsink)
  • WD WD2003FZEX Hard Disk Desktop Performance, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 2 TB
  • SSD Intel 600P TLC SSD 1.0TB M.2 80 mm PCIe 3.0 X4
  • Gigabyte Aorus NVIDIA GeForce GTX 1080 ti 11 g 11 GB GDDR5 x 352 bit scheda grafica PCI Express 3

Piu altri accessori di contorno. Ora succede questo. Ho acquistato tutto da Amazon (per fortuna), mi è arrivato il materiale, tutto rigorosamente sigillato, ho montato il PC, do alimentazione e il monitor resta nero... anzi, guardando bene la scheda Aorus non si accende... mentre la motherboard è tutta illuminata e gli inutili led continuano a cambiare colore, la scheda grafica è tutta buia Solo le ventole girano. Subito il dubbio, la scheda non funziona. Tento di contattare l'assistenza Gigabyte ma sono in festa, spengono persino il server... Incazzato nero di avere speso un mucchio di denaro per un fermacarte nero, inizio la procedura Amazon di sostituzione della scheda grafica. Finita tutta la procedura, non voglio darmi per vinto, osservo la motherboard e noto che il display che visualizza i codici di errore, mostra 00 e null'altro. A questo punto contatto Asus, e chiedo lumi. Il giorno dopo mi dicono di smontare tutto, montare solo la CPU e (ovviamente) l'alimentatore,
Dare alimentazione se non si sente un beep lungo e due corti, sintomo della mancanza della RAM, e continua a visualizzare 00 signifca che la motherboard è guasta!!!!
Mi armo di pazienza, faccio la prova e... sembra che sia la ASUS il problema. Procedura di sostituzione anche per la motherboard. Amazon mi contatta e mi chiede scusa, nonostante la festa, mi manda in 24 ore i pezzi nuovi di cui ho chiesto la sostituzione. Ieri monto di nuovo il PC, ma questa volta, prima di montare tutto, decido di fare un test, quello che mi ha consigliato ASUS, quindi monto la CPU, connetto l'alimentatore e con la cuffia mi metto in ascolto... di nuovo come prima...
Ora, dubito fortemente che il CASE centri qualcosa, non voglio nemmeno prendere in considerazione che la seconda mothrboard ASUS sia guasta (e di conseguenza non lo era nemmeno la prima), per quanto riguarda l'alimentatore, l'ho collegato tramite l'USB al mio laptop e con la sua app ho monitorato l'attività e non mi sembra che abbia problemi, del resto la luminaria è accesa, egli HD che sono montati nel case e sono alimentati partono. Che sia la CPU? Mi sembrerebbe strano, la motherboard dovrebbe comunque partire e al limite dare un codice di errore..... o no?
Insomma non so piu che pesci pigliare, e francamente mi secca di avere il case sventrato sulla scrivania da circa 10gg .... qualcuno sa come aiutarmi?
Ogni suggerimento è il benvenuto. Grazie a tutti
 

Stefan Tana

Utente Èlite
1,754
167
CPU
Intel Core i7 4790K @4.7 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z97 Mark1 USB 3.1
HDD
Wd Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Hyper X Blue 2*8 GB 1866 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Gaming X
Monitor
Benq XL2411Z
PSU
EVGA SuperNova G3 750W
Case
Aerocool Xpredator Devil Red Mesh
Periferiche
Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro
Facci vedere le foto dei cablaggi interni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: JamesTKirk

JamesTKirk

Nuovo Utente
6
1
...Ti mando le foto che ho nel cellulare riferite al primo montaggio. Adesso, come ho detto, ho collegato solo l'alimentazione della matherboard, e la CPU, unica eccezione ho connesso la derivazione all'esterno della cuffia per collegarmi ed eventualmente sentire i beep. Se però mi dici cosa vuoi vedere, questa sera scatto le foto che ti servono e te le mando.
Grazie
Ciao cinque.jpg due.jpg quattro.jpg sei.jpg tre.jpg uno.jpg
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
...Ti mando le foto che ho nel cellulare riferite al primo montaggio. Adesso, come ho detto, ho collegato solo l'alimentazione della matherboard, e la CPU, unica eccezione ho connesso la derivazione all'esterno della cuffia per collegarmi ed eventualmente sentire i beep. Se però mi dici cosa vuoi vedere, questa sera scatto le foto che ti servono e te le mando.
Grazie
Ciao Visualizza allegato 247704 Visualizza allegato 247705 Visualizza allegato 247706 Visualizza allegato 247707 Visualizza allegato 247708 Visualizza allegato 247709

Dalla foto non si vede bene se è collegato in alto il connettore ad 8 pin
 
  • Mi piace
Reazioni: JamesTKirk

JamesTKirk

Nuovo Utente
6
1
connettore ad 8 PIN??????? Quale? dove? Ho collegato solamente il carro armato con posizione unica sulla motherboard che la alimenta! Piu questo connettore che dovrebbe essere il connettore audio (vedi particolare preso da una delle foto. Niente altro. otto.jpg
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
connettore ad 8 PIN??????? Quale? dove? Ho collegato solamente il carro armato con posizione unica sulla motherboard che la alimenta! Piu questo connettore che dovrebbe essere il connettore audio (vedi particolare preso da una delle foto. Niente altro. Visualizza allegato 247714
IL connettore ausiliario per la cpu, fai il test con il cavo a 24pin e quello a 8pin per la cpu che va collegato in alto a sinistra e accendi
 
  • Mi piace
Reazioni: JamesTKirk

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11

Allegati

  • 4-pin-p4-cpu-connector.jpg
    4-pin-p4-cpu-connector.jpg
    17.3 KB · Visualizzazioni: 154

JamesTKirk

Nuovo Utente
6
1
IL connettore ausiliario per la cpu, fai il test con il cavo a 24pin e quello a 8pin per la cpu che va collegato in alto a sinistra e accendi

Ok questa sera provo.... me lo ero perso per la strada (in realtà non sapevo andasse collegato) Per ora grazie ragazzi, vi terrò informati!
 

JamesTKirk

Nuovo Utente
6
1
Ciao.... è incredibile come un semplice connettore, inziccato nel posto giusto faccia cosi tanto..... Ragazzi ora (quasi) tutto funziona..... ce dire? Grazie.....Adesso si tratta di installare tutto il tuttibile (di quello che uso). C'è ancora una cosa che ieri notte (si perche ho fatto le 4!) non sono riuscito a fare, non riesco a configurare il wi-fi, ho installato WIN 10 e poi ho anche installato i drivers che erano in dotazione con la MOBO, ma nonostante mi dica che è in funzione e va bene, non trova nessuna rete.... ci riproverò questa sera. Se non istallo internet, non mi fa installare i drivers della scheda grafica. In settimana poi arriverà lo schermo curvo 4k da 34" e vorrei averlo già configurato. Poi si tratterà di fare una configurazione un speady per i miei games preferiti:
Project Cars, Elite Dangerous e X Rebith....

Datemi dei suggerimenti... e ancora Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili