PROBLEMA non riesco a far partire nessun sistema operativo dopo l'installazione e dopo la configurazione del pc

KareGare

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, recentemente ho assemblato il mio primo pc ma quando provo a bootare il sistema operativo (sia Windows che Linux) esso non parte dandomi schermo nero. Non credo di avere problemi di hardware (visto che i pezzi sono "nuovi" e recentemente ordinati senza problemi visibili) e non riesco a capire se ho problemi di software.

Per caso qualcuno può aiutarmi a far partire il sistema operativo?

Grazie mille in anticipo.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,081
Ciao.

Purtroppo, indipendentemente dalle conoscenze che possono avere la maggior parte dei membri di questo forum, fino ad ora nessuno ha dato prova di possedere capacità divinatorie, se non fornisci informazioni riguardo l'esatta configurazione risulta molto difficile dare un possibile aiuto.
Riesci ad accedere al BIOS?
Se il PC non permette nemmeno di entrare nel menù del BIOS, diventa impossibile effettuare qualsiasi operazione che possa permettere di installare un sistema operativo.
 

KareGare

Nuovo Utente
3
0
Hai ragione, chiedo scusa per le scarse informazioni. Provo a descrivere meglio il problema.
I componenti assemblati sono:
Scheda madre ASUS TUF GAMING Z590 PLUS-WIFI
Processore INTEL core i7 11700k
Dissipatore NOCTUA nhu12s
Alimentatore SHARKOON WPM 80 PLUS GOLD da 650W
ram CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 3600 mhz (due banchi da 8 giga)

All'accensione riesco ad accedere al BIOS e sembra tutto regolare. I componenti sono tuti visibili dal bios. Ho installato sia windows che linux da una pennetta usb e l'installazione è stata completata in entrambi i casi. Al riavvio del PC dopo l'installazione sembra che il sistema operativo non riesca a partire. Il PC si pianta su una schermata nera senza mostrare nessun codice di errore.
Spero di essere stato un pochino più esaustivo nella descrizione del mio problema.

Grazie.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,081
Quando installi windows 10, appaiono a video le immagini che riportano le varie fasi dell'installazione, vuoi dire che dopo che la procedura è terminata non si riavvia correttamente caricando il sistema?
 

KareGare

Nuovo Utente
3
0
Come boot avevi messo GRUB? MBR o UEFI? Se UEFI, da BIOS vedi il Windows boot loader?

Quando installi windows 10, appaiono a video le immagini che riportano le varie fasi dell'installazione, vuoi dire che dopo che la procedura è terminata non si riavvia correttamente caricando il sistema?
Si è esattamente ciò che mi succede. Adesso ho installato windows e non mi ha chiesto di riavviare, se riavvio manualmente non mi carica il sistema operativo.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Almeno si Linux puoi guardare i log, finita l'installazione e al riavvio hai schermata nera, accedi da live, chroot della partizione di Linux e guarda i log:
Codice:
journalctl -k
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili