Non riesco a capire dov' è il problema...

ZazzaZ

Utente Attivo
63
1
Ciao a tutti, ho da poco assemblato un PC con la seguente configurazione:

Alimentatore: Seasonic X-760
Scheda madre: Gigabyte Z68XP-UD4
CPU: Intel i5 2500k
VGA: Asus EAH6950 DCII 1Gb
RAM: 2x4Gb G.Skill Sniper F3 1600MHz CL7-8-7-24
HArddisk:Link eliminato riportava ad altro forum,cosa non concessa dal regolamento. Seagate 7200.12 1Tb

Da subito ha avuto problemi all' avvio, l' alimentatore andava in protezione per 3 o 4 volte per poi avviare il sistema. Per un mesetto circa il problema si è ripresentato qualche volta fino a quando l' altra sera si è spento mentre navigavo e non si è più riacceso. Smonto tutto per l' ennesima volta e mi accorgo che un condensatore dell' alimentatore è scoppiato, lo si può vedere attraverso la griglia di aerazione. Siccome del PC ne ho bisogno e non posso aspettare settimane per un nuovo ali mi precipito a comprare un Corsair TX650 e lo monto. Il PC avvia al primo colpo ma quando sta per caricare Windows si spegne e non riparte più. Controllo l' alimentatore e capisco che anche questo è morto ed allora mi domando e vi domando, cosa cavolo può essere a farmi bruciare due alimentatori ? Che pezzo devo mandare in RMA ? Può essere la mobo la responsabile di tutto ? Secondo voi ho bruciato anche altro ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

ZazzaZ

Utente Attivo
63
1
Innanzitutto scusate per il link, deve essere stata una svista nel copia/incolla. Se comunque è la mobo come fa a bruciare l' alimentatore ? E gli altri componenti si saranno salvati ?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,262
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, ho da poco assemblato un PC con la seguente configurazione:

Alimentatore: Seasonic X-760
Scheda madre: Gigabyte Z68XP-UD4
CPU:Intel i5 2500k
VGA: Asus EAH6950 DCII 1Gb
RAM: 2x4Gb G.Skill Sniper F3 1600MHz CL7-8-7-24
HArddisk:Link eliminato riportava ad altro forum,cosa non concessa dal regolamento. Seagate 7200.12 1Tb

Da subito ha avuto problemi all' avvio, l' alimentatore andava in protezione per 3 o 4 volte per poi avviare il sistema. Per un mesetto circa il problema si è ripresentato qualche volta fino a quando l' altra sera si è spento mentre navigavo e non si è più riacceso. Smonto tutto per l' ennesima volta e mi accorgo che un condensatore dell' alimentatore è scoppiato, lo si può vedere attraverso la griglia di aerazione. Siccome del PC ne ho bisogno e non posso aspettare settimane per un nuovo ali mi precipito a comprare un Corsair TX650 e lo monto. Il PC avvia al primo colpo ma quando sta per caricare Windows si spegne e non riparte più. Controllo l' alimentatore e capisco che anche questo è morto ed allora mi domando e vi domando, cosa cavolo può essere a farmi bruciare due alimentatori ? Che pezzo devo mandare in RMA ? Può essere la mobo la responsabile di tutto ? Secondo voi ho bruciato anche altro ?
Allora il primo è appurato che sia esploso un condensatore,di sicuro in merito ad un corto circuito.
Il secondo se non è morto è in protezione,fatta scattare sicuramente da un problema della scheda madre,per cui il pezzo da far vedere è di sicuro la schrda madre.
Se voui provare ad accendere il 2°alimentatore,per vedere se funge devi scollegare il connettore da 24pin dalla scheda madre,e cortocircuitare l'unico filo verde del connettore con un filo nero presenti sul connettore di alimentazione.
Leggi qui:http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/147566-guida-accendere-un-alimentatore-atx.html
 
Ultima modifica da un moderatore:

ZazzaZ

Utente Attivo
63
1
Allora il primo è appurato che sia esploso un condensatore,di sicuro in merito ad un corto circuito.
Il secondo se non è morto è in protezione,fatta scattare sicuramente da un problema della scheda madre,per cui il pezzo da far vedere è di sicuro la schrda madre.
Se voui provare ad accendere il 2°alimentatore,per vedere se funge devi scollegare il connettore da 24pin dalla scheda madre,e cortocircuitare l'unico filo verde del connettore con un filo nero presenti sul connettore di alimentazione.
Leggi qui:http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/147566-guida-accendere-un-alimentatore-atx.html

Posso confermare che anche il 2° ali è morto e defunto, all' interno è pieno di questa roba biancastra in ogni dove.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ma non è che la presa alla quale colleghi il pc sia rotta? Montaci un alimentatore di fortuna e prova a collegare il pc ad un'altra presa!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,262
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Posso confermare che anche il 2° ali è morto e defunto, all' interno è pieno di questa roba biancastra in ogni dove.
La carta dei condensatori elettrolitici.
A questo punto farei una misura in tensione sulla presa SOLO se sei pratico nel fare una cosa del genere.
Ma la presa di corrente in questione,ti ha dato problemi con altri elettrodomestici per caso?
perchè per far esplodere cosi gli elettrolitici è evidente che il problema si trova a valle dell'alimentatore ossia alla presa,per mè spara tensioni maggiori sul primario dei trasformatori che per tolleranza regge,ma la tensione arrivando sul ponte di greaz si moltiplica per il valore di 1,41,la caduta di tensione su ogni diodo che lo compone,arriva,questa tensione sui capi dei condensatori ma la stessa supera il valore di carica,e quindi esplodono.
Il tutto risulta alquanto pericoloso!!
 
Ultima modifica:

ZazzaZ

Utente Attivo
63
1
Attaccato alla presa in questione ho avuto per anni un portatile ed un TV Mivar che non hanno mai avuto problemi. Oltretutto il PC era collegato ad una ciabatta con tasto e quella funziona ancora così come il monitor, la soundbar e l' HD USB. Ma il punto è, può la mobo bruciarmi gli ali ? Se ci fosse stato un corto circuito da qualche parte il PC non sarebbe mai dovuto partire e vedrei comunque dei segni di bruciatura, no ? Perchè il negozio dove ho acquistato mi sta facendo un sacco di problemi insinuando che la colpa sia mia che non ho installato i distanziatori...neanche fosse il primo PC che assemblo...
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Io non ne capisco molto di elettronica ma non credo che la mobo faccia esplodere l'alimentatore. Penso alla direzione della corrente, dalla presa verso la mobo e non viceversa, ma ripeto, non saprei, stò deducendo!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,262
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Attaccato alla presa in questione ho avuto per anni un portatile ed un TV Mivar che non hanno mai avuto problemi. Oltretutto il PC era collegato ad una ciabatta con tasto e quella funziona ancora così come il monitor, la soundbar e l' HD USB. Ma il punto è, può la mobo bruciarmi gli ali ? Se ci fosse stato un corto circuito da qualche parte il PC non sarebbe mai dovuto partire e vedrei comunque dei segni di bruciatura, no ? Perchè il negozio dove ho acquistato mi sta facendo un sacco di problemi insinuando che la colpa sia mia che non ho installato i distanziatori...neanche fosse il primo PC che assemblo...
Resta una cosa da fare,controllare la ciabatta e che al suo interno,i cavi fase,neutro e messa a terra siano corettamente collegati,ma solo staccando tutto anche la presa dal muro,hai notato in quale pisizione della ciabatta si verifica la cosa,nel senso i fori dove hai inserito la presa prima del danno?
Domando:i distanziatori li avevi messi....certo che si giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: ZazzaZ

ZazzaZ

Utente Attivo
63
1
La domanda è lecita e comunque i distanziatori li ho messi e combaciavano perfettamente con la scheda madre che altrettanto perfettamente si inseriva nel case. La ciabatta non c' entra perchè innanzitutto le altre periferiche funzionano correttamente ed anche la ciabatta stessa gode di ottima salute ed inoltre la prima volta che ho assemblato e provato ad avviare, riscontrando il problema dei tentativi a vuoto, ero in cucina su un altra presa ed in casa non si sono mai verificati problemi di sovratensioni. Resto convinto del fatto che ho assemblato il tutto correttamente, che non era un corto dovuto a qualche cavo scoperto o ad un contatto tra mobo e case perchè altrimenti non si sarebbe mai avviato, non so come e perchè la scheda madre possa bruciare un alimentatore, anzi due nel mio caso, ma secondo me è ciò che è avvenuto. Quanto sono inca**zato.
 

xribox

Utente Attivo
202
5
CPU
AMD Phenom 2 x4 965 BE + Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus m4a88td-m evo/usb3
HDD
Western digital caviar black 1tb
RAM
Kingston 4x2GB 1333Mhz
GPU
Msi radeon HD7770 OC
PSU
Gigabyte Superb 550w
Case
Enermax Staray Blue
OS
Windows ultimate 64bit + mint 13
qualche anno fa una mia scheda madre mi ha fatto bruciare, anche a me, 2 alimentatori
secondo me è quella
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,262
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
La domanda è lecita e comunque i distanziatori li ho messi e combaciavano perfettamente con la scheda madre che altrettanto perfettamente si inseriva nel case. La ciabatta non c' entra perchè innanzitutto le altre periferiche funzionano correttamente ed anche la ciabatta stessa gode di ottima salute ed inoltre la prima volta che ho assemblato e provato ad avviare, riscontrando il problema dei tentativi a vuoto, ero in cucina su un altra presa ed in casa non si sono mai verificati problemi di sovratensioni. Resto convinto del fatto che ho assemblato il tutto correttamente, che non era un corto dovuto a qualche cavo scoperto o ad un contatto tra mobo e case perchè altrimenti non si sarebbe mai avviato, non so come e perchè la scheda madre possa bruciare un alimentatore, anzi due nel mio caso, ma secondo me è ciò che è avvenuto. Quanto sono inca**zato.
Manda in RMA la scheda madre.
 

ZazzaZ

Utente Attivo
63
1
Manda in RMA la scheda madre.

TI ringrazio Blume, le tue risposte mi hanno aiutato molto. Comunque mi sembra di capire dal tono delle mail di ieri e dal fatto che oggi ancora non abbia risposto che e-chiave non voglia saperne di accettarmi l' RMA e scarichi tutta la colpa su di me. Che signori !!!
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a rivolgerti direttamente alla casa produttrice!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili