PROBLEMA Non riesco a capire che problema abbia il mio sistema

It.Gatsu

Nuovo Utente
35
5
La mia peripezia inizia un paio di giorni fa quando decido sventuratamente di scaricare un gioco da Steam
Sta di fatto che la mattina dopo iniziano i guai: BSOD. Non mi perdo d'animo, sarà stato un errore estemporaneo, riavvio il computer, dopo qualche minuto di nuovo BSOD. Googlando on line scopro che potrebbe essere l'adattatore wifi, lo disinstallo e riavvio il pc che però ormai si avvia solo in modalità provvisoria. Decido a questo punto di reinstallare Windows tramite DVD: troppo tardi, BSOD con errori del tipo:
"Page fault in nonpaged area", "Kmode exception not handled" e "System thread exception not handled" e altri.
In pratica la situazione peggiorava ad ogni boot.
Vabbè, riesco non so come a far partire il DVD di installazione e fila tutto liscio fino a quando al primo riavvio mi ritrovo la triste schermata blu: "Page fault in nonpaged area", System exception not handled" e "IRQ not less or equal".
Adesso non riesco neanche ad accedere alla schermata di installazione di Windows.
Ho provato anche ad installare Ubuntu, a sconnettere la gpu e le altre periferiche usb ma niente.
Ho testato la ram con memtest86, anche lì tutto in ordine: 2 cicli 1 ora e mezza 0 errori.
Ho provato a sostituire hard disk e ram e niente.
Ho aggiornato il bios e niente.
Adesso sono davvero disperato.
Premetto che prima di quel maledetto giorno il sistema funzionava alla perfezione.
La mia scheda madre è una MSI H110 ProVD, il processore un intel core i5 6500 la ram un banco da 8gb della Crucial 2133 mhz.

P.S. Questa è la terza volta che provo a chiedere consiglio (non sarei così insistente se non fosse grave), se proprio non potete o non volete aiutarmi, fatemelo sapere prima, senza abbandonarmi nel bel mezzo della discussione, come avvenuto nelle precedenti occasioni, grazie
 
Ultima modifica:

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
La mia peripezia inizia un paio di giorni fa quando decido sventuratamente di scaricare un gioco da Steam
Sta di fatto che la mattina dopo iniziano i guai: BSOD. Non mi perdo d'animo, sarà stato un errore estemporaneo, riavvio il computer, dopo qualche minuto di nuovo BSOD. Googlando on line scopro che potrebbe essere l'adattatore wifi, lo disinstallo e riavvio il pc che però ormai si avvia solo in modalità provvisoria. Decido a questo punto di reinstallare Windows tramite DVD: troppo tardi, BSOD con errori del tipo:
"Page fault in nonpaged area", "Kmode exception not handled" e "System thread exception not handled" e altri.
In pratica la situazione peggiorava ad ogni boot.
Vabbè, riesco non so come a far partire il DVD di installazione e fila tutto liscio fino a quando al primo riavvio mi ritrovo la triste schermata blu: "Page fault in nonpaged area", System exception not handled" e "IRQ not less or equal".
Adesso non riesco neanche ad accedere alla schermata di installazione di Windows.
Ho provato anche ad installare Ubuntu, a sconnettere la gpu e le altre periferiche usb ma niente.
Ho testato la ram con memtest86, anche lì tutto in ordine: 2 cicli 1 ora e mezza 0 errori.
Ho provato a sostituire hard disk e ram e niente.
Ho aggiornato il bios e niente.
Adesso sono davvero disperato.
Premetto che prima di quel maledetto giorno il sistema funzionava alla perfezione.
La mia scheda madre è una MSI H110 ProVD, il processore un intel core i5 6500 la ram un banco da 8gb della Crucial 2133 mhz.

P.S. Questa è la terza volta che provo a chiedere consiglio, se proprio non potete o non volete aiutarmi, fatemelo sapere prima, senza abbandonarmi nel bel mezzo della discussione, come avvenuto nelle precedenti occasioni, grazie
Sembra un problema relativo alla tua scheda madre, guarda mi dici che gioco era? Sicuro che non hai cambiato null'altro poco prima o dopo?
Siamo sicuri fosse di "steam"?
L'unica cosa che mi sovviene da provare è un clear CMOS della tua moBO, e ti dico una cosa.. Con una H110 non sfrutti tutto il potenziale di quel processore, perchè ti castra il BUS a 5DMI mentre già con una B150 sei a 8DMI.
 

It.Gatsu

Nuovo Utente
35
5
Sembra un problema relativo alla tua scheda madre, guarda mi dici che gioco era? Sicuro che non hai cambiato null'altro poco prima o dopo?
Siamo sicuri fosse di "steam"?
L'unica cosa che mi sovviene da provare è un clear CMOS della tua moBO, e ti dico una cosa.. Con una H110 non sfrutti tutto il potenziale di quel processore, perchè ti castra il BUS a 5DMI mentre già con una B150 sei a 8DMI.
Il gioco è Tera ed è stato scaricato da Steam. Da allora ad ogni riavvio la situazione non faceva che peggiorare
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il gioco è Tera ed è stato scaricato da Steam. Da allora ad ogni riavvio la situazione non faceva che peggiorare
Che alimentatore hai? Scheda video? Modello hard disk?
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Corsair VS550, EVGA GTX 970 SC, Seagate Barracua 1tb
Alimentatore non proprio ottimo, ma non posso pensare che sia lui a fare blue screen..
Potresti avere settori danneggiati sul disco, non hai modo di provare ad avviare con un'altro banco di ram? O hai solo quello?
Prova il reset CMOS, se non sai cos'è cercalo relativo al tuo modello di scheda madre e troverai qualsiasi istruzione per farlo dal maestoso internet.
 

It.Gatsu

Nuovo Utente
35
5
Alimentatore non proprio ottimo, ma non posso pensare che sia lui a fare blue screen..
Potresti avere settori danneggiati sul disco, non hai modo di provare ad avviare con un'altro banco di ram? O hai solo quello?
Prova il reset CMOS, se non sai cos'è cercalo relativo al tuo modello di scheda madre e troverai qualsiasi istruzione per farlo dal maestoso internet.
Ho provato a sostituire anche l'hard disk oltre la ram dà sempre BSOD.
Ora provo col reset
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ho provato a sostituire anche l'hard disk oltre la ram dà sempre BSOD.
Ora provo col reset
Penso sia la scheda madre purtroppo, però comprare una h170 usata ormai ti costa anche poco...
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Alimentatore non proprio ottimo, ma non posso pensare che sia lui a fare blue screen..
Potresti avere settori danneggiati sul disco, non hai modo di provare ad avviare con un'altro banco di ram? O hai solo quello?
Prova il reset CMOS, se non sai cos'è cercalo relativo al tuo modello di scheda madre e troverai qualsiasi istruzione per farlo dal maestoso internet.
Per il disco potrebbe provare a vedere cosa dice CrystalDiskInfo
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Per il disco potrebbe provare a vedere cosa dice CrystalDiskInfo
Va' in blue screen appena installa windows, può usare una utility di Linux come
Codice:
sudo smartctl -a /dev/sda | less
 

It.Gatsu

Nuovo Utente
35
5
Penso sia la scheda madre purtroppo, però comprare una h170 usata ormai ti costa anche poco...
Spero solo di non dover ordinare un pc nuovo pezzo per pezzo.
P.S. La mobo ha solo 6 mesi di vita

Va' in blue screen appena installa windows, può usare una utility di Linux come
Codice:
sudo smartctl -a /dev/sda | less
L'hard disk è nuovo di pacca l'ho ordinato prima che succedesse il fattaccio e Ubuntu messo su chiavetta mi va in blocco né più né meno come Windows
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Spero di non dover ordinare un pc nuovo pezzo per pezzo.
P.S. La mobo ha solo 6 mesi di vita


L'hard disk è nuovo di pacca l'ho otdinato prima che succedesse il fattaccio e Ubuntu messo su chiavetta mi va in blocco né più né meno come Windows
Se non funziona il reset Cmos io penserei anche a rimborsarla questa scheda madre, o quantomeno a mandarla indietro per riparazioni eventuali.
 

It.Gatsu

Nuovo Utente
35
5
Se non funziona il reset Cmos io penserei anche a rimborsarla questa scheda madre, o quantomeno a mandarla indietro per riparazioni eventuali.
Proverò col reset, purtroppo me la sto cavando con mezzi di fortuna visto che nella mia zona c'è ANCHE un guasto alla linea adsl. Scrivo dal cellulare....
 

It.Gatsu

Nuovo Utente
35
5
Penso sia la scheda madre purtroppo, però comprare una h170 usata ormai ti costa anche poco...
Anche col reset nulla da fare non mi resta che ordinare la mobo (sperando sia la volta buona).
Devo per forza orientarmi su una h170? Usata non mi fido già quelle nuove... Considera che non ho molto spazio nel case è di taglia "media"
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Anche col reset nulla da fare non mi resta che ordinare la mobo (sperando sia la volta buona).
Devo per forza orientarmi su una h170? Usata non mi fido gia da nuove... Considera che non ho molto spazio nel case è di taglia media
Esistono versioni M-atx, e no puoi comodamente virare su una B150, occhio che sia ddr4.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili