PROBLEMA non posso eseguire il boot da nulla se non l'hdd

Peppe666

Nuovo Utente
38
0
buonasera a tutti.. ho un piccolo problema, ovvero che il portatile (Acer Aspire E15 E5-553G-18U5) non mi permette di eseguire il boot da nulla, anche se è riportato nel bios.. in pratica cominciò tutto tempo fa quando provai ad installare linux (a cui ho dovuto rinunciare per problemi e incompatibilità dovuti al chipset amd).. poi tempo fa installai phoneix os.. e nel boot menù non appare.. l'ho installato almeno 10 volte, anche creando una partizione a parte, ma nulla.. e stasera l'ennesimo problema.. ho creato una pennetta usb avviabile con un programma che corregge gli errori di sistema (windows boot genius) siccome ultimamente il pc ha cominciato a crashare e andare lento più del solito (premetto che sono maniacale nella manutenzione, sono 3 anni che funziona come un orologio).. il problema è che quando nell'ordine di boot imposto l'usb come prima opzione al riavvio mi carica windows.. e se provo col boot menu (F12) c'è solo windows boot manager (ed è tra l'altro la stessa cosa che mi è successa con linux e phoneix os).. a cosa può essere dovuto?
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera, sicuro di non aver toccato nulla nel bios che disabiliti le porte usb prima dell'effettivo avvio avvenuto di windows?
una controllatina la darei, oppure reset bios e salva e esci
 
  • Mi piace
Reazioni: Peppe666

Peppe666

Nuovo Utente
38
0
grazie mille della risposta.. tra un'oretta provo a resettare e vedo.. ah inoltre una cosa strana di questo pc è che nonostante il processore (amd a12 9700p) supporta la virtualizzazione nel bios non esiste questa voce, anche dopo averlo aggiornato.. non so se c'entra qualcosa, ma mi sembrava opportuno dirlo..
Post unito automaticamente:

Buonasera, sicuro di non aver toccato nulla nel bios che disabiliti le porte usb prima dell'effettivo avvio avvenuto di windows?
una controllatina la darei, oppure reset bios e salva e esci
Ho provato a resettare.. nulla, nel senso, rimane come unica scelta di boot sempre il windows boot manager.. nient'altro.. anche cambiando ordine con le usb alla fine carica sempre windows.. stessa cosa per quanto riguarda i cd avviabili.. nulla, non li vede, l'unica voce è sempre e solo quella
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!