Non più telefono sulle varie prese telefoniche di casa....

bzzzz2bz

Nuovo Utente
2
0
Sono passato da Fastweb Fibra ottica a Wind Fibra1000, e ciò ha comportato la
sostituzione del router.
1) Con Fastweb Fibra avevo un router Pirelli modello DRG F226M dotato di cavetto doppino
telefonico con 2 spine RJ11 alle 2 estremità. Tali spine erano inserite, rispettivamente,
una nella presa RJ11 presente nella scatoletta bianca Fastweb (scatoletta in cui arrivava
fibra ottica e doppino telefonico; scatoletta posta nell'entrata appartamento) e l'altra
spina inserita nella presa RJ11 Telefono 1 del router Fastweb (router privo di porta DSL).
Con tale sistemazione avevo il telefono/fax in altre 2 prese telefoniche presenti
nell'appartamento

2) Con Wind Fibra 1000 mi hanno dato un altro router (D-Link modello DVA-5592) in cui c'è
un cavetto doppino telefonico, con 2 spine RJ11, che collega la porta DSL sul router e
la presa RJ11 presente nella scatoletta bianca Fastweb di cui sopra. In tal modo però
il telefono l'ho soltanto se lo collego direttamente alla presa RJ11 Line 1 o 2, mentre il telefono
è completamente muto se lo collego alle altre prese di casa.
Come posso risolvere tale problema ed avere il telefono nelle altre prese di casa come prima ?
Allego foto scatolette ingresso.

Vorrei anche fare la cablatura ethernet soltanto per collegare il PC fisso al router Wind,
evitando la connessione WiFi. A tal scopo vorrei utilizzare le canaline di ferro (diametro 1,6 cm circa)
già presenti ed in cui passa solo un cavo doppino telefonico con guaina grigia (forse utilizzando tale
cavetto per tirare tale cavo ethernet ed un altro doppino telefonico, mi servirebbe per i fax).
Pensavo di utilizzare un cavo ethernet cat6, ponendo 2 prese RJ45 alle estremità.
Lunghezza necessaria presunta del cavo circa 17 - 18 metri.
Vorrei dei consigli su ciò
 

Allegati

  • P1010987.JPG
    P1010987.JPG
    4 MB · Visualizzazioni: 210
U

Utente 125751

Ospite
Sono passato da Fastweb Fibra ottica a Wind Fibra1000, e ciò ha comportato la
sostituzione del router.
1) Con Fastweb Fibra avevo un router Pirelli modello DRG F226M dotato di cavetto doppino
telefonico con 2 spine RJ11 alle 2 estremità. Tali spine erano inserite, rispettivamente,
una nella presa RJ11 presente nella scatoletta bianca Fastweb (scatoletta in cui arrivava
fibra ottica e doppino telefonico; scatoletta posta nell'entrata appartamento) e l'altra
spina inserita nella presa RJ11 Telefono 1 del router Fastweb (router privo di porta DSL).
Con tale sistemazione avevo il telefono/fax in altre 2 prese telefoniche presenti
nell'appartamento

2) Con Wind Fibra 1000 mi hanno dato un altro router (D-Link modello DVA-5592) in cui c'è
un cavetto doppino telefonico, con 2 spine RJ11, che collega la porta DSL sul router e
la presa RJ11 presente nella scatoletta bianca Fastweb di cui sopra. In tal modo però
il telefono l'ho soltanto se lo collego direttamente alla presa RJ11 Line 1 o 2, mentre il telefono
è completamente muto se lo collego alle altre prese di casa.
Come posso risolvere tale problema ed avere il telefono nelle altre prese di casa come prima ?
Allego foto scatolette ingresso.

Vorrei anche fare la cablatura ethernet soltanto per collegare il PC fisso al router Wind,
evitando la connessione WiFi. A tal scopo vorrei utilizzare le canaline di ferro (diametro 1,6 cm circa)
già presenti ed in cui passa solo un cavo doppino telefonico con guaina grigia (forse utilizzando tale
cavetto per tirare tale cavo ethernet ed un altro doppino telefonico, mi servirebbe per i fax).
Pensavo di utilizzare un cavo ethernet cat6, ponendo 2 prese RJ45 alle estremità.
Lunghezza necessaria presunta del cavo circa 17 - 18 metri.
Vorrei dei consigli su ciò

Ciao :)

Il D-link che ti hanno dato non è un router ma un modem router.
La porta DSL è presente solo nei modem router. Serve solamente per chi ha l' ADSL/ADSL2+ oppure per chi ha la FTTC. Te sei sempre in FTTH quindi non la devi utilizzare.

Se il modem router oppure il router non hanno una porta SFP bisogna utilizza un ONT che è un convertitore ottico/elettrico. Il cavo in fibra ottica va collegato all' ONT. Poi l' ONT andrà collegato al modem router tramite cavo di rete.

Per il telefono devi usare le porte rj11 line 1 e line 2. Su una delle due uscite colleghi una delle estremità della piattina telefonica (rj11). Poi l' altra estremità la colleghi alla presa telefonica che poi nel muro si collega alle altre prese telefoniche della casa.

Per il cavo ethernet puoi usare uno UTP cat5e (no CCA). Oppure se c'è abbastanza spazio puoi prenderne uno sempre UTP ma cat6 (non ti serve a nulla il 6a) e non dev' essere CCA.
Riguardo alle prese Rj45 devi prendere quelle UTP. Se scegli un cavo cat5e anch' essere dovranno essere cat5e. Se invece il cavo sarà cat6 anche le prese dovranno essere cat6.

Riguardo al doppino telefonico puoi prendere un cavo Telecom CT1220. Dovrai prendere anche una presa rj11 oppure un box esterno con presa rj11. Tramite una piattina telefonica collegherai questa presa o box all' uscita libera (quella line) del modem router.
 

bzzzz2bz

Nuovo Utente
2
0
1) Ottimo ! Seguendo i tuoi consigli ora ho il telefono anche nelle altre prese di casa. Grazie mille. Anche se non ho capito perchè nelle istruzioni del modem router c'è scritto di collegarsi alla porta DSL sia nel caso di ADSL che in caso di fibra: boh.
2) Sì, il router mi è già stato fornito di presa per modulo SFP e relativo modulo.
Ancora grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili