Non penso sia da Overclock ma come lo posso spingere di più???

Paol000

Nuovo Utente
6
0
CPU
i7 740QM
RAM
4 Gb
Ciao a tutti

ho da poco preso un portatile con processore i7 740QM e con 4G di ram... premetto che di non sono pratico di multicore...

mi vergogno anche a dirlo ma son passato a questo da un pentium4 1.7GHz con 516M di ram...:asd: ormai per fargli far due calcoli lo mettevo a girare e andavo a farmi un giro...:rolleyes:
i confronti tra i due non esistono nemmeno... :D

tuttavia quando lo faccio girare su alcuni calcoli numerici ho notato che la cpu è sfruttata solo al 13% e anche la ram rimane libera... anche dando al programma in questione priorità alta dal taskmanager...

ho già settato alcune proprietà dal pannello di controllo per evitare risparmi energetici (tanto in questi casi è sempre alimentato...) ma oltre al 13-15% non va...

a differenza del precedente non si blocca durante l'elaborazione... ma in certi casi vorrei anzi che impiegasse 2minuti in meno senza poterlo toccare che dover aspettare i risultati perdendo tempo a far niente...

Penso sia un settaggio di alcune impostazioni che limitano l'utilizzo della memoria da parte dei software ma non riesco a capire cm venirne a capo...

avete consigli????

Premetto che il programma vede tutti i core e li ho già selezionati tutti...

ciao a tutti
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
La Cpu sfrutta solo il 13% perchè non serve altro sforzo maggiore per far andare quel programma.. Non è che aumentando la priorità va più veloce o che usando più programmi rallenta (poi dipende da che programmi ). non puoi far girare quel software più velocemente di quanto va già ..
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
La Cpu sfrutta solo il 13% perchè non serve altro sforzo maggiore per far andare quel programma.. Non è che aumentando la priorità va più veloce o che usando più programmi rallenta (poi dipende da che programmi ). non puoi far girare quel software più velocemente di quanto va già ..
 

Paol000

Nuovo Utente
6
0
CPU
i7 740QM
RAM
4 Gb
per far andare il programma basta veramente poco è per fare girare
i calcoli che ne richiede di + (cpu e memoria), quello che non capisco è perchè prende il 13% e impiega circa 2 minuti mentre potrebbe sfruttare dell'altro e impiegarci meno della metà....

son sicuro che il programma possa arrivare a sfruttare anche tutta la cpu... alla fine è un linguaggio di programmazione se comincio a far milioni di iterazioni posso anche impiegarci 1h per aver dei risultati ma almeno che sfrutti tutto al max...

sembran pochi 2 minuti ma se si conta che lo devo fare x una 30ina di volte comincia a essere pesante

grazie della risposta... è cmq un'ipotesi che tengo in considrazione
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
si credo di aver capito quello che tu vuoi dire ma prima di tutto non riuscirai mai a sfruttare al 100% il tuo i7 per un programma di calcoli..
comunque sia per ottenere una velocità maggiore puoi solo fare un overclock.. così facendo aumenti la frequenza del processore e quindi va più veloce.. ma se i calcoli sono lunghi non puoi pretendere di fare ciò che fai ore in 2 minuti in 20 secondi.. poi se mi sbaglio mi correggeranno gli altri del forum :)
 

Paol000

Nuovo Utente
6
0
CPU
i7 740QM
RAM
4 Gb
sfruttarlo tutto magari no... ma almeno al 50-70 ...cm fan già altri programmi che uso... 13 mi sembravano veramente poco...

cmq prendo in considerazione l'idea di overcloccarlo... ci penso un po'... non vorrei stressarlo troppo se rimanesse a lavorare per qualche ora... e poi non son così pratico di bios:)

grazie ancora per la risposta
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
C'è sempre una prima volta ! Poi ci sono molti in gamba qui che ti possono aiutare ad overclockare..
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
lascia perdere l'oc sui portatili, non sono adatti e il calore generato è davvero un problema.

sfrutta solo il 13% perchè il programma che usi è scritto in modo da sfruttare un solo thread del processore su 8 che il 740 ha... 100/8=12.5 infatti... purtroppo è la triste verità
 

Paol000

Nuovo Utente
6
0
CPU
i7 740QM
RAM
4 Gb
eh che fregatura se è così...

quello che mi sembra strano è che il progr è del 2010 quindi mi sembra una assurdità crearli che nn supportino tecnologie uscite un paio d'anni prima...

mah

si sul fatto dell'OC avevo sentito che scaldan tanto qst processori in particolare... non volevo arrivare a usare il pc come fornetto!!!:lol:
 

fx12

Utente Attivo
858
36
CPU
Intel Pentium Dual Core E2160
Scheda Madre
MSI G31M2 v1
HDD
WD Caviar Blue 500GB 16MB
RAM
2x1GB Quimonda DDR2 800 CL6
GPU
AMD Radeon HD 6570 1GB
Monitor
Samsung T240HD
PSU
Corsair VX550W
Case
Thermaltake v4 BlackEdition
OS
Windows 7 64bit
quel processore sfruttando un solo core sale fino a 2.93Ghz, non credo serva altro overclock per un notebook :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!