PROBLEMA NON PARTE IL PC DOPO UNA PASSATA DI ARIA COMPRESSA

_zCode21

Nuovo Utente
3
1
Salve utenti di tom's hardware. l'altro ieri ho avuto un problema col mio computer dopo una passata di aria compressa (Per la tanta polvere che si era accumulata). Dopo la passata, accendo il computer è vedo che l'avvio è molto lento, anzi quando esce il logo di windows (Possiedo windows 8.1) vedo che si blocca l'icona del caricamento, è spesso succede che il logo di windows perde la visibilità. Poi l'ultimo tentantivo si avvia ma esce un'errore DPC_WHATCDOG_VIOLATION, è si riavvia. Dunque non so che fare:look::look:

PS : Una volta è successo che appena accendo si sente il "BEEP" lungo e ripetitivo.
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
magari e' la batteria cmos ? oppure l'alimentatore ?
Io li pulisco sempre con l'aria e non ho mai avuto problemi.
l'unica precauzione e' non insistere sopra le ventole, altrimenti girano troppo e producono corrente,
e non insistere neanche sugli hard disk e dvd rom che hanno la meccanica molto delicata. :sisi:
direi per prima cosa di ricontrollare i cablaggi e controllare le temperature della cpu dal bios.
(magari si e' staccata la pasta termica..)
 

_zCode21

Nuovo Utente
3
1
secondo me il vero problema è la scheda madre, perchè le ventole sono apposto, pure la pasta termica. Magari potreste dirmi una teoria su cosa potrebbe essersi sballato nella scheda madre.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
secondo me il vero problema è la scheda madre, perchè le ventole sono apposto, pure la pasta termica. Magari potreste dirmi una teoria su cosa potrebbe essersi sballato nella scheda madre.
Se la pressione era troppo forte, si possono essere staccati dei componenti, o semplicemente qualcosa è andato fuori posto, oppure la polvere si è spostata in qualche slot. Togli tutte le schede di espansione eventualmente presenti (scheda video, ecc.) e tutti i moduli di ram, poi prova a pulire gli slot non più con l'aria compressa ma con uno spray pulisci contatti (lo trovi nei negozi di elettronica).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!