PROBLEMA Non parte il Boot della scheda madre Aorus Ultra Gaming x470

Simorazza97

Nuovo Utente
28
2
Salve, come da titolo la mia scheda madre fa le bizze.
Ora come ora ho fixato il problema però rimane il fatto che è instabile.
Ma prima di tutto partiamo dal principio.
Hardware:
- MOBO: Aorus Ultra Gaming x470
-CPU: Ryzen 5 2600 + Dissipatore in STOCK
-RAM: 2x8 G.Skill trident Z RGB 3200Mhz
-GPU: Palit Jetstream GEforce 1070
-SSD: Samsung 970evo NMme M.2 250GB (dove risiede il S.O.)
-HDD: WD blue 1T
-PSU: Sharkoon Icewind 750W

La scheda madre mi è stata venduta già aperta, contattando il venditore ho saputo che era stata aperta dalla confezione per aggiornare il bios ad una versione più recente (vero, anche se la versione che aveva aggiornato il venditore non era l'ultima uscita dalla casa produttrice ma quella immediatamente prima, pertanto ho successivamente aggiornato all'ultima versione disponibile appena finito di assemblare il PC).
La scheda madre non ha avuto problemi per circa un giorno, successivamente dopo aver installato qualche software di gestione hardware (es: afterburner, CPUz, App Center della scheda madre) e dopo qualche riavvio la macchina ha smesso di caricare il bios di colpo.
Si accendevano i led e le ventole giravano ma il boot non partiva, seguendo dei consigli su internet ho capito che l'unico modo era fare il CMOS togliendo la batteria tampone dalla scheda madre, e così ho risolto.
L' episodio si è manifestato altre volte ed è stato risolto per lo più delle volte facendo CMOS oppure togliendo l'alimentazione da 24 pin della scheda madre, fino a che a furia di fare così mi è apparso all'avvio lo schermo blu, con un errore del file system.
Ho provato ad effettuare un avvio provvisorio ma mi è stato impedito da un messaggio d'errore.
Dopo l'ennessimo CMOS mi sono deciso di fare un disco di ripristino per salvare i miei dati.
Attualmente il bios parte ed è bootable però rimane il fatto che è molto instabile.
La mia domanda è: anche a voi ha dato problemi questa scheda madre?
Cosa dovrei fare per stabilizzare il sistema?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, come da titolo la mia scheda madre fa le bizze.
Ora come ora ho fixato il problema però rimane il fatto che è instabile.
Ma prima di tutto partiamo dal principio.
Hardware:
- MOBO: Aorus Ultra Gaming x470
-CPU: Ryzen 5 2600 + Dissipatore in STOCK
-RAM: 2x8 G.Skill trident Z RGB 3200Mhz
-GPU: Palit Jetstream GEforce 1070
-SSD: Samsung 970evo NMme M.2 250GB (dove risiede il S.O.)
-HDD: WD blue 1T
-PSU: Sharkoon Icewind 750W

La scheda madre mi è stata venduta già aperta, contattando il venditore ho saputo che era stata aperta dalla confezione per aggiornare il bios ad una versione più recente (vero, anche se la versione che aveva aggiornato il venditore non era l'ultima uscita dalla casa produttrice ma quella immediatamente prima, pertanto ho successivamente aggiornato all'ultima versione disponibile appena finito di assemblare il PC).
La scheda madre non ha avuto problemi per circa un giorno, successivamente dopo aver installato qualche software di gestione hardware (es: afterburner, CPUz, App Center della scheda madre) e dopo qualche riavvio la macchina ha smesso di caricare il bios di colpo.
Si accendevano i led e le ventole giravano ma il boot non partiva, seguendo dei consigli su internet ho capito che l'unico modo era fare il CMOS togliendo la batteria tampone dalla scheda madre, e così ho risolto.
L' episodio si è manifestato altre volte ed è stato risolto per lo più delle volte facendo CMOS oppure togliendo l'alimentazione da 24 pin della scheda madre, fino a che a furia di fare così mi è apparso all'avvio lo schermo blu, con un errore del file system.
Ho provato ad effettuare un avvio provvisorio ma mi è stato impedito da un messaggio d'errore.
Dopo l'ennessimo CMOS mi sono deciso di fare un disco di ripristino per salvare i miei dati.
Attualmente il bios parte ed è bootable però rimane il fatto che è molto instabile.
La mia domanda è: anche a voi ha dato problemi questa scheda madre?
Cosa dovrei fare per stabilizzare il sistema?
Innanzitutto, se i problemi sono iniziati dopo aver installato i programmi di gestione, prova a rimuoverli; personalmente non uso mai questi software, il più delle volte non servono praticamente a nulla. La ram dove è installata? Gli slot primari sono il secondo e il quarto contati a partire dal processore, e nei sistemi AMD Ryzen è quasi obbligatorio installarli in questo modo, per essere sicuri di ottenere le massime prestazioni. La ram, inoltre, com'è impostata? A 3200? Se la risposta è affermativa, prova ad abbassarla a 2933, per cominciare, e se non basta a una frequenza ancora inferiore.
 

Simorazza97

Nuovo Utente
28
2
Innanzitutto, se i problemi sono iniziati dopo aver installato i programmi di gestione, prova a rimuoverli; personalmente non uso mai questi software, il più delle volte non servono praticamente a nulla. La ram dove è installata? Gli slot primari sono il secondo e il quarto contati a partire dal processore, e nei sistemi AMD Ryzen è quasi obbligatorio installarli in questo modo, per essere sicuri di ottenere le massime prestazioni. La ram, inoltre, com'è impostata? A 3200? Se la risposta è affermativa, prova ad abbassarla a 2933, per cominciare, e se non basta a una frequenza ancora inferiore.
Le ram sono installate correttamente nel 1 e 3 slot usufruendo del dual channel, come indicato dal manuale della scheda madre.
La frequenza delle RAM è 3200 perchè ho attivato l'XMP dal bios.
Non credo sia possibile abbassare la frequenza, tipo come ha detto tu a 2933 perchè dal bios posso solo attivare/disattivare l'XMP.
Quando è disattivo le RAM hanno il cap a 2133.
Quando è attivo invece lavorano sempre a 3200.
Quindi non saprei come tenerle ad una frequenza intermedia tra i due.
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
In realtà, guardando il manuale della mobo gli slot sono così disposti, partendo dalla CPU:
4 - 2 - 3 - 1
E il dual channel è in 4-2 e 3-1, quindi meglio iniziare dai primi due slot vicini alla cpu (mobo strana!)
 

Simorazza97

Nuovo Utente
28
2
Innanzitutto, se i problemi sono iniziati dopo aver installato i programmi di gestione, prova a rimuoverli; personalmente non uso mai questi software, il più delle volte non servono praticamente a nulla. La ram dove è installata? Gli slot primari sono il secondo e il quarto contati a partire dal processore, e nei sistemi AMD Ryzen è quasi obbligatorio installarli in questo modo, per essere sicuri di ottenere le massime prestazioni. La ram, inoltre, com'è impostata? A 3200? Se la risposta è affermativa, prova ad abbassarla a 2933, per cominciare, e se non basta a una frequenza ancora inferiore.
Ti allego due screen fatti con CPU-z dove si vede che le RAM possono lavorare solo a 3200 o con JDEC a 2133 (oppure ancora di meno). Non c'è la possibilità di lavorare ad una frequenza intermedia.
PS. CPUz mi indica che i banchi sono collegati nello slot 2 e 4 mentre in realtà sono collegate al 1 e al 3.
Post unito automaticamente:

In realtà, guardando il manuale della mobo gli slot sono così disposti, partendo dalla CPU:
4 - 2 - 3 - 1
E il dual channel è in 4-2 e 3-1, quindi meglio iniziare dai primi due slot vicini alla cpu (mobo strana!)
Quindi consigli di iniziare dagli slot 4-2? Perchè ora come ora sto usando 1-3.
Non è la stessa cosa in fin dei conti? sono dual channel entrambi
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    38.6 KB · Visualizzazioni: 157
  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    31 KB · Visualizzazioni: 152

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Meglio partire dal Channel A, come indica a pagina 9 del manuale.. vedi un po' se è più stabile.
 

Simorazza97

Nuovo Utente
28
2
Meglio partire dal Channel A, come indica a pagina 9 del manuale.. vedi un po' se è più stabile.
Ok provo.
Post unito automaticamente:

Meglio partire dal Channel A, come indica a pagina 9 del manuale.. vedi un po' se è più stabile.
cosa nel pensi degli screen che ho postato? Perchè CPUz indica che sto usando il Channel A mentre di fatto uso il Channel B?
 
  • Mi piace
Reazioni: Aldebaran011

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit

Guarda mi sa che hanno fatto un po' di confusione su sto manuale. Nello schema della mobo mettono slot in un modo , poi a pagina 10 in un altro.
Infatti, secondo la tabella di pagina 10, andrebbero nel classico modo le ram: slot 2 e 4 a partire dalla CPU! fai un po' di prove... (che sarebbero i numeri 2 e 1 sullo schema! bah..)
 

Simorazza97

Nuovo Utente
28
2
Guarda mi sa che hanno fatto un po' di confusione su sto manuale. Nello schema della mobo mettono slot in un modo , poi a pagina 10 in un altro.
Infatti, secondo la tabella di pagina 10, andrebbero nel classico modo le ram: slot 2 e 4 a partire dalla CPU! fai un po' di prove... (che sarebbero i numeri 2 e 1 sullo schema! bah..)
Credo che abbiano sbagliato a impostare i valori, a pagina 10 si dice tutt'altro di pagina 9
Però sulla disposizione dei banchi hanno ragione. Guardando il circuito stampato l'ordine dei socket a partire dalla cpu è 4-2-3-1 come indicato a pagina 10.
Quindi secondo pagina 9 dovrei sfruttare o il channel A usando 4-2 o il channel B usando 3-1. Ma secondo pagina 10 i channel stanno su 4-3 e 2-1.
Allego comunque uno screen che verifica che la MOBO può supportare anche 2933Mhz ovvero la frequenza che vorrei impostare, ed allego lo screen dove di fatto CPUz indica che con la configurazione di adesso sto sfruttando il dual channel.
Attualmente gli slot che occupano le RAM sono 1-2
 

Allegati

  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    38.3 KB · Visualizzazioni: 139
  • Cattura4.PNG
    Cattura4.PNG
    27.2 KB · Visualizzazioni: 105
  • Mi piace
Reazioni: Aldebaran011

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Credo che abbiano sbagliato a impostare i valori, a pagina 10 si dice tutt'altro di pagina 9
Però sulla disposizione dei banchi hanno ragione. Guardando il circuito stampato l'ordine dei socket a partire dalla cpu è 4-2-3-1 come indicato a pagina 10.
Quindi secondo pagina 9 dovrei sfruttare o il channel A usando 4-2 o il channel B usando 3-1. Ma secondo pagina 10 i channel stanno su 4-3 e 2-1.
Allego comunque uno screen che verifica che la MOBO può supportare anche 2933Mhz ovvero la frequenza che vorrei impostare, ed allego lo screen dove di fatto CPUz indica che con la configurazione di adesso sto sfruttando il dual channel.
Attualmente gli slot che occupano le RAM sono 1-2
I produttori di schede madri denominano gli slot in varie maniere; quello che è costante e valido per tutti i modelli di tutti i produttori è il fatto di montare gli slot nel secondo e nel quarto slot contati a partire dal processore, qualunque sia la loro denominazione. :sisi: In teoria si potrebbero montare anche negli slot 1-3 (sempre contati dal processore: 1-2-3-4), ma in pratica se si monta la ram negli slot 1-3 è quasi impossibile impostare la frequenza a valori elevati, soprattutto nei sistemi Ryzen: in questo forum ci sono stati casi di utenti che non riuscivano nemmeno a impostare 2933, con la ram su 1-3, e hanno risolto semplicemente spostando la ram su 2-4. :sisi:
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
In M.I.T. advanced memori setting trovi System Memory Multiplier spostalo da auto a manual e li imposta un valore di 2400 o ancora più basso (dopo aver seguito il consiglio del leggendario) a quel punto fai delle prove e aumentalo fino a che il PC è stabile. Magari dai un leggero OV (0.05v) alla RAM, anche perchè controllando qui http://download.gigabyte.eu/FileList/Memory/mb_memory_x470-aorus-ultra-gaming_pinnacle.pdf non sembrano essere supportata.
P.S. a quelle frequenze un CR di 1T è davvero difficile da reggere, forzalo a 2 come prima cosa.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili