PROBLEMA Non mi vede più un hard disk da esplora risorse - dopo crash

smelltownboy

Utente Attivo
142
0
Ciao, qualche giorno fa' windows8.1 è crashato e si è riavviato.
Giorni dopo mi sono accorto che il sistema operativo non mi vede più un hard disk da esplora risorse. Invece da gestione dispositivi di windows e dal bios lo vede come sempre.
Sono andato su gestione disco e l'hard disk in questione sembra che non vi sia più nulla dentro ed è anche sparita la lettera di idenficazione (E:\).
Qui due screenshot essenziali di ciò che windows8.1 descrive dell'hardDisk:
http://imageshack.com/a/img661/4854/uiyQbi.jpg
http://imageshack.com/a/img673/9602/MrMoJC.jpg

Ho aggiornato i driver della motherboard per i dischi sata, ma non è cambiato nulla.

Come faccio a riprendermi i dati che vi sarebbero contenuti?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Puoi mostrarci lo stato smart del hdd in questione utilizzando Crystaldisk?
Bisogna stabilire innanzitutto se si tratta di un problema fisico o logico, se è di tipo logico allora potrai recuperare i dati con R-Studio (salvandoli su altro hdd).
Mai salvare i dati sul medesimo hdd dal quale si sta tentando di recuperarli !

Se il danno è a livello fisico allora sarà molto più complesso.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sono passati più di 2 mesi da quando ti avevo chiesto di postare lo screen, spero che nel frattempo tu non abbia provato a risolvere il problema andando a casaccio.
Ci sono tanti errori CRC UltraDMA, questo significa che la memoria cache del hdd non riesce a comunicare correttamente con la scheda madre del pc, di solito ciò è dovuto al cavetto dati difettoso o ad un problema di alimentazione (quindi dell'alimentatore del pc o della scheda madre).
Non escluderei nemmeno la presenza di forti ossidazioni sotto la pcb del hdd.

Gli errori di scrittura (attributo C8) e il settore pendente (attributo C5) molto probabilmente sono solo una conseguenza di tutto ciò.
Quindi per prima cosa cercherei di identificare cosa impedisce al tuo hdd di comunicare correttamente col tuo pc (intanto prova a cambiare il cavetto dati SATA) e possibilmente a cambiare l'alimentatore del PC, poi prova a recuperare i dati con R-Studio come avevo scritto nel messaggio del 27-06-2015.
Se non dovessi ancora riuscire a vedere i tuoi dati in R-Studio allora dovresti provare a pulire i contatti testine sulla pcb del disco passandoci sopra con una gomma da cancellare delicatamente (ti servirà un cacciavite apposito per smontarla dal resto del hdd), non toccare però i contatti dentati sul hdd (solo quelli sulla pcb vanno puliti).
Infine, se ancora così non dovesse andare, dovresti provare a collegare il disco su un altro pc di cui sei sicuro funzioni bene e poi provare a recuperare i dati con R-Studio.

Ricordati che i dati recuperabili da R-Studio dovranno essere salvati su un altro hdd.
 

smelltownboy

Utente Attivo
142
0
Grazie per avermi risposto anche dopo mesi :) Ho tenuto le mai in tasca non ho provato nulla fin'ora.

Provo a cambiare il cavetto sata2 o l'alimentatore.
La Printed Circuit Boards non so come si estragga, ma nel caso cercherò un video tutorial.

Visto che ero in ballo, intanto, ho avviato la scansione con R-Studio e per il momento è fermo allo 0% perchè fallisce nella lettura, metto lo screenshottino qui:

Che faccio annullo la scansione?
r-studio_samsung1tb.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Le partizioni del tuo Samsung vengono viste in R-Studio, cosa succede se fai doppio clic sulla partizione 'Disk1-01' in R-Studio?
Riesci a vedere la struttura delle cartelle?
Vedo che hai altri hdd collegati al pc, questi come funzionano?

Se gli altri hdd funzionano bene allora per il momento escluderei un problema di alimentazione, punterei più sul danno al cavetto dati o sull'ossidazione dei contatti della PCB. Per smontare la pcb dal disco serve un cacciavite Torx (in genere T6 o T8, dipende dal tipo di vite).
Potresti provare a spostare l'hdd su un'altra porta o a scambiare i cavetti sata, se il problema fosse dei cavetti o della porta sata della scheda madre allora dovresti poter riaccedere al contenuto del disco in questo modo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili