Non mi si accende più il PC!

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi domanda importante... Ho attaccato il psu che avevo sul PC su un altro PC molto vecchio... Ho collegato il seriale grosso (non so il nome comunque quello lungo) e anche l'hdd, basta... Giusto?
Se bastano questi 2 collegamenti per farlo teoricamente partire vi dico che problema é uscito sul PC vecchio... Se ho sbagliato o dimenticato qualcosa ditemi

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Devi attaccare anche lo spinotto a 4pin per la cpu... in genere ha due cavi gialli e due neri, da non confondere con quello della gpu.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mi fai le foto dei connettori? (foto sotto spoiler)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prendi lo spinotto con scritto 4+4 CPU e ne colleghi uno.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Si ma non collegare il nuovo alimentatore ad un vecchio PC pre assemblato.

Stai solo perdendo tempo.

Ti è già stato detto che devi sostituire o scheda madre o alimentatore.
Portalo in un centro assistenza vicino a te per toglierti ogni dubbio.

Da qui è difficile aiutare chi fatica così tanto con l'abc e fa errori grossolani come togliere e mettere le ram con il PC acceso.

Chissà che danni hai fatto senza neanche rendertene conto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ok allora compro mobo e alimentatore e da adesso cerco di non fare più stupidate! Poi quello che non serve lo rimando indietro... Spero di non aver danneggiato irreparabilmente altre cose oltre ali o mobo che ho capito che devo sostituire

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se compri mobo e alimentatore... e poi fai "cavolate" come quelle precedenti, rischi di fare altri danni.
Oltre a sprecare tempo e soldi.

Segui un consiglio semplice: in qualsiasi città tu possa abitare, apri l'elenco delle pagine gialle e cerca un negozio di informatica.

Porta il pc e digli che hai problemi di accensione e racconta tutto.
Vedrai che ti diranno cos'ha che non va.

Noi da questa parte dello schermo cerchiamo sempre di fare tutto ma a questo punto penso che tu debba essere il primo a "tutelarti" da manomissioni non "adeguate".

Sia chiaro che nessuno ti vuole offendere: lo facciamo per evitare che, casualmente o per negligenza, vengano fatti altri danni.
Non c'è nulla di male a non capire al volo/sapere come ci si comporta in alcune situazioni.

Nessuno nasce imparato.
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Ok allora compro mobo e alimentatore e da adesso cerco di non fare più stupidate! Poi quello che non serve lo rimando indietro... Spero di non aver danneggiato irreparabilmente altre cose oltre ali o mobo che ho capito che devo sostituire

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Segui i consigli di affidarti a qualcuno più esperto almeno tu risolve i problemi e riparti da 0. Assemblare un PC di per sè non è complicato ma ci sono tanti piccoli passaggi che se fatti in modo non preciso possono poi causare danni a cascata difficili poi da rintracciare e magari cercando di risolverli se ne fanno di più grossi (come rimuovere o aggiungere componenti a PC acceso...). Io decine di anni fa al mio primo assemblaggio invertii i poli del tasto power... Ci misi giorni a cercare di capire come mai non partisse... Poi lo portai in negozio e tac... 5 minuti e risolsero. All'epoca non c'era YouTube, ti consiglio se sei interessato di guardarti un po' di video sull'argomento e magari poi cominciare a sbirciare nel case per vedere come è correttamente montato un PC che funziona bene. E soprattutto per ogni dubbio chiedi!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

SmEagle

Nuovo Utente
38
0
Segui i consigli di affidarti a qualcuno più esperto almeno tu risolve i problemi e riparti da 0. Assemblare un PC di per sè non è complicato ma ci sono tanti piccoli passaggi che se fatti in modo non preciso possono poi causare danni a cascata difficili poi da rintracciare e magari cercando di risolverli se ne fanno di più grossi (come rimuovere o aggiungere componenti a PC acceso...). Io decine di anni fa al mio primo assemblaggio invertii i poli del tasto power... Ci misi giorni a cercare di capire come mai non partisse... Poi lo portai in negozio e tac... 5 minuti e risolsero. All'epoca non c'era YouTube, ti consiglio se sei interessato di guardarti un po' di video sull'argomento e magari poi cominciare a sbirciare nel case per vedere come è correttamente montato un PC che funziona bene. E soprattutto per ogni dubbio chiedi!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Il PC che ho ora lo ho assemblato 2 anni fa e in questi anni, oltre la cosa delle ram che sinceramente non sapevo fosse così rischioso, ha sempre funzionato e non ha mai avuto problemi, non ho fatto altro ed ha sempre funzionato perfettamente quindi qualcosa comunque so...
Il problema é ora che non so cosa gli sia successo, comunque credo seguirò questo consiglio anche se un po mi scoccia spendere dai 30 ai 50 euro sono per farmi fare una diagnosi, rischiando di sentirmi dire che la mobo é da cambiare e oltre ai 170 della scheda avrei sul groppo anche il costo della diagnosi...

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

DadeAngel

Utente Èlite
2,148
409
CPU
Intel Core i7-9700K 5,0Ghz 1.28V
Dissipatore
NZXT KraKen x61
Scheda Madre
ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI) Z390
HDD
500GB Samsung 970 EVO M.2/ Premier Pro SP920, 256GB/Seagate Barracuda 2TB SATA HDD
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 RAM 16Gb 4133MHz@4000MHz CL17
GPU
RTX 2080 TI Zotac AMP
Audio
Sound blaster Z
Monitor
ROG SWIFT PG348Q
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G2
Case
CM Storm Stryker/THERMALTAKE 120MM RIING 12 LED RGBX3 + 140MM RIING 14 LED+Strisce a LED RGB
Periferiche
Corsair Glaive RGB Mouse Ottico/Corsair K65 Rapidfire RGB/Razer ManO'War - Wireless
OS
Windows 10 64-bit
:asd::asd::asd::asd::asd::asd:
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10

dominik1992novara

Nuovo Utente
10
1
ciao,

secondo me, hai le ram andate (spero per te solo le ram )
se ne hai altre ti consiglio di provare
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili