Non mi salva i settaggi del del bios

BrianZitruna

Nuovo Utente
12
0
componenti PC
CPU> Ryzen 3 1200
MOBO> AsRock b450 pro 4
GPU> Rx 590 nitro +
power> Sharkoon 550 bronze
SSD> kingston 256gb
Praticamente ho provato ad overclockare il processore dalla uefi o bios, ho impostato i parametri seguenti 3.800 ghz e 1.3 v
il fatto e' che quando salvo ed esco dal bios il pc si spegne tre volte, e quando avvio windows per aprire cpu-z i parametri del processore restano quelli di default.
ho provato a scaricare AMD ryzen master, quindi ho deciso di cambiare i parametri direttamente da ryzan master.
i parametri cambiano effetivamente quindi ho il processore il over clock 3.800 ghz e 1.3 v.
il problema e' quando apro call of duty warzone per giocare dopo 5 minuti o anche 1 minuto non arriva piú segnale input al monitor "di conseguenza si mette in stand-by".
non so che fare e penso che sia la scheda madre il problema, ho provato a d aggiornare il bios ma la situazione non é cambiata.
Grazie in anticipo.
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Non ti salva i settaggi perché il tuo OC non è stabile, infatti come hai potuto constatare, anche se usi Ryzen Master per l'OC, ti crasha il sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

BrianZitruna

Nuovo Utente
12
0
ho provato una mossa ignorante ne sono consapevole, ma nel bios ogni voltaggio che uso non me lo salva, non so c'entra la frequenza? la devo diminuire?
comunque ho provato a diminuire di volta in volta il voltaggio della cpu, ma non salva il setting.
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Non te lo salva perchè torna con i valori di default dopo che non è riuscito a fare il boot, prova a dargli 1,31v
Se invece non te lo fa scrivere, non saprei come aiutarti
 
  • Mi piace
Reazioni: BrianZitruna

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, ma lo hai comprato il dissipatore che ti ho consigliato nell'altra discussione?
con il dissipatore stok non puoi overcloccare quella cpu.
quando va in schermo nero è perchè l'overclock non è stabile, devi dare più voltaggio e se dai più voltaggio le temperature inizi a non gestirle più e la cpu va a fuoco.
stessa cosa quando il bios si riavvia 3 volte, è perchè prova ad avviare la macchina 3 volte con i settaggi che hai dato e non ci riesce, quindi ripristina il bios con settaggi di default.
quando fa in quel modo sei ben lontano dalla stabilità e pochi volt in più non aiutano

3,8ghz sono troppe nelle tue condizioni, la cpu a stock fa 3,4ghz su 2 core
prova a dare un 3,5ghz all core da ryzen master
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BrianZitruna

BrianZitruna

Nuovo Utente
12
0
Appunto non ho voluto aumentare il voltaggio per via del surriscaldamento avendo a disposizione un dissipatore stock. l´ho fatto solo per curiositá non per uso quotidiano, ma avendo riscontrato questo problema avevo paura che fosse la scheda madre dato che in precedenza ho avuto altri problemi.
comunque grazie mille per l´aiuto
Post unito automaticamente:

volevo dire un'ultima cosa dato che ho ben capito il fatto del riavvio per 3 volte, ho delle ram Hyperx 3000Mhz ho visto sul sito della scheda madre "AsRock b450 pro 4" che sono compatibili, ma quando imposto l´xmp da 3000 Mhz ed esco dal bios esso si riavvia tre volte.
e nella main page del bios le ram sono impostate a 2400, quanto nell tool oc del bios sono impostate a 3000.
problema di scheda madre?perché non supporta questa frequenza?
Post unito automaticamente:

 

Allegati

  • ram.PNG
    ram.PNG
    39.8 KB · Visualizzazioni: 102
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
metti la schermata memory di cpuz
e mi pare di capire che hai le ram installate negli slot sbagliati 1e3 , mettile negli slot2 e 4 (lo slot 1 è quello più vicino alla cpu)
vedrai che risolvi!;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili