DOMANDA non ho più idea di cosa studiare al pc, ritente opportuno lasciare perdere l'hobby della tecnologia ?

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
L'informatica e la tecnologia sono sempre stati i miei hobby da quando ero adolescente, ma adesso non saprei più dove cimentarmi per studiare nuovi argomenti: sono riuscito a diventare un ottimo utilizzatore dei sistemi gnu/linux anche avanzati, ovviamente con molta pazienza nella soluzione dei problemi, ma comunque riesco mentalmente a essere predisposto per la tecnologia: difatti se ho mi inciampo in qualsiasi problema, riesco tranquillamente a risolverlo con delle ricerche, esperienza, studio che posseggo.
Non ho più nulla da capire per amplicare le mie conoscenze come passione: dovrei cimentarmi a modificare il sistema operativo, ma non sono programmatore e non ho la scuola, conoscenze per lavorare nel settore: l'unico ramo dell'iinformatica che non conosco ì la programmazione.
Secondo voi posso lasciare perdere e cercare altre passioni oltre l'informatica ?
Oggi i linguaggi di programmazione sono sempre in continua evoluzione, quindi senza ideare lo scopo di programmatore come lavoro di vita, ritengo poi quasi inusitato frequentare corsi, specializzarsi per pura curiosità, passione, senza riscontro nella pratica nel campo di lavoro: la tecnologia al giorno d'oggi è molto veloce nell'evolversi e tutto cambia di continuo.
Adesso sto usando varie distribuzioni gnu/Linux: debian, arch, gentoo e posseggo ottima padronanza per le prime due distro che vi ho citato.
HO studiato tutte le funzionalità integrate nel kernel linux fino all'ultima relase rilasciata, quindi sarà solo questione di aggiornaemnti negli anni, non capire come funziona un kernel, funzioni aggiuntive ecc...
Se ho problemi, mi è sufficiente cercare le soluzioni, come del resto per gentoo, ma è questione di passione, non vero scopo lavorativo.
Posso tranquillamente configurare un pc anche come NAS come archivio server, tranquillamente, quindi l'unica mia mancanza è programmare: a questo punto mi ritentete un esperto di computer ?
So usare il terminale di Windows e unix a memoria, quindi strutturamente sono programmato a nuove modifiche e ricerche dei problemi: ho acquisito in 8 anni di studio tutto questo.
HO assemblato per anni tanti pc, risolto migliai di problemi ad amici e adesso non ho più nulla di nuovo da perdermi per capire.
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Sai tutto. Bravo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Da come ti descrivi sei uno "smanettone" che sa cercare e applicare le soluzioni trovate su google ma non è chiaro se capisci veramente il problema e la sua soluzione.
Che vuoi ottenere dal settore informatica? Conosci tutto l'aspetto sistemistico? Come funziona una rete? Modello ISO/OSI? Gestione switch, router, vlan, nat, ecc? Come gestisci firewall, proxy, autenticazione utenti, IDS, ecc per essere GDPR compliant? Come crei un hotspot pubblico con registrazione accessi e traffico controllato e blacklist di siti non consentiti? Cosa sai di virtualizzazione? Esperienze con vnware+veeam, altri sistemi di virtualizzazione, replica backup, storage distribuito, ecc?

Non di sa MAI tutto, al massimo si può sapere cosa ci serve o ci è servito risolvere o realizzare, ma ci sono sempre nuove sfide e nuove cose da imparare.
Se poi ti interessa il settore programmazione, è così vasto e disparato che hai da studiare per un bel po'
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ma, io la programmazione non l'ho mai presa in considerazione, troppo virtuale, sono fatto per la manualità quindi risolvere i problemi hardware o software...
Però ti posso assicurare che potresti prendere in considerazione il fatto di poter provare a fare Overclock.
Si overclock, ma non sulle piatte nuove dove oramai software sempre più evoluti fanno tutto da soli, ma bensì partendo dai vecchi Pentium 2.. O addirittura gli MMX, e via di seguito e senza utilizzare tanti soldi ( basta l'aria per raffreddamento) hai la possibilità di addentrarti in un mondo nuovo, reale e sempre ed inscidibilmente legato all'informatica, un mondo molto divertente ed appagante

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
eccomi: tutto quello che è stato citato: overcloccare, gestione switch, router, vlan, nat, firefowall, autentitificazioni utenti, ids, registrazione accessi e traffico controllato e blacklist di siti non consentiti, virtualizzare un pc e sfruttarlo per ambito anche server, ma la mia preparazione per le macchine virtuali è stata limitata per fattori di tempo... Sono conoscenze che io posseggo.
Riguardo a capire il problema, capisco da dove deriva, se sia un problema legato al sistema operativo, hardware, o inviare lo script al team di sviluppo per verificare possibili fixbug ad una anomalia che non comprendo perchè non funzioni secondo logica.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
eccomi: tutto quello che è stato citato: overcloccare, gestione switch, router, vlan, nat, firefowall, autentitificazioni utenti, ids, registrazione accessi e traffico controllato e blacklist di siti non consentiti, virtualizzare un pc e sfruttarlo per ambito anche server, ma la mia preparazione per le macchine virtuali è stata limitata per fattori di tempo... Sono conoscenze che io posseggo.
Riguardo a capire il problema, capisco da dove deriva, se sia un problema legato al sistema operativo, hardware, o inviare lo script al team di sviluppo per verificare possibili fixbug ad una anomalia che non comprendo perchè non funzioni secondo logica.
Se sai fare tutto questo puoi girare tutto il forum ed aiutare tutti :luxhello:
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Mursey

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Sarei curioso di sapere quali medie/grandi realtà hai gestito a livello di system administrator / network administrator, I problemi affrontati, le soluzioni, l'adeguamento al GDPR, ecc.
Ma vabbè, te sai fare tutto quindi saprai anche trovare nuovi stimoli, potresti spostarti sul settore mobile che sempre più si sta diffondendo, gestione tablet / smartphone, lavoro in mobilità, VPN, client virtualizzati, sincronizzazione dati, app, ecc
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Potresti aspirare al Nobel! ....esiste il nobel per l'informatica no? ...creiamolo!!! :giudice:

E comunque se hai fatto questa domanda, vuol dire che di passione non ce ne proprio traccia nel tuo "Hobby".... c'è molto altro ma non passione!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
io per esempio non ho molto tempo da dedicare all'overclock , ma la mia passione rimane intatta perché mi sono dedicato alla collezione di vecchie schede madri , di conseguenza...sempre sul pezzo
 

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
eccomi: non sono un professionista e non posso avere pieno controllo dovuta l'inesperienza sul campo, riguardo "system administrator / network administrator, I problemi affrontati, le soluzioni, l'adeguamento al GDPR, ecc", ma la conoscenza di cosa stiamo trattando, posso continuare a studiare, ma non lavorando nel settore, mi è difficile capire tutto e bene. Comunque, grazie a tutti: mi dedicherò comunque alla tecnologia, sperando di trovare qualcosa di diverso, leggendo le domande qui nel forum :) Grazie.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
eccomi: non sono un professionista e non posso avere pieno controllo dovuta l'inesperienza sul campo, riguardo "system administrator / network administrator, I problemi affrontati, le soluzioni, l'adeguamento al GDPR, ecc", ma la conoscenza di cosa stiamo trattando, posso continuare a studiare, ma non lavorando nel settore, mi è difficile capire tutto e bene. Comunque, grazie a tutti: mi dedicherò comunque alla tecnologia, sperando di trovare qualcosa di diverso, leggendo le domande qui nel forum :) Grazie.
Anche aiutando gli altri che hanno bisogno, apprenderai cose nuove.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
A parte che sembra del tutto una provocazione. Sono più di trent'anni che anch'io sono appassionato di informatica e tecnologia e devo dire che non ho mai provato la noia e l'appagamento di cui parli. Al di là della complessità delle cose, ci sono sempre novità e, se vuoi, cose da sperimentare.. se non fosse così a quest'ora mi sarei stancato di smanettare sullo zx81 o sul c64 (per altro cosa non del tutto vera!).

Forse dovresti verificare se la tua è davvero passione, perché è questo che contrasta con la noia e il senso di appagamento.. la passione vera ti lascia sempre il senso di insoddisfazione!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Potresti aspirare al Nobel! ....esiste il nobel per l'informatica no? ...creiamolo!!! :giudice:

E comunque se hai fatto questa domanda, vuol dire che di passione non ce ne proprio traccia nel tuo "Hobby".... c'è molto altro ma non passione!
Esiste e come. Premio Turing.

@Marco Galassi il campo dell'informatica è molto ampio ed è impossibile sapere tutto.
Ti sai solo una parte dell'informatica, ma per il resto sei ignorante.
Quindi, inizia a smanettare nei settori dove non hai conoscenze :)
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
A parte che sembra del tutto una provocazione. Sono più di trent'anni che anch'io sono appassionato di informatica e tecnologia e devo dire che non ho mai provato la noia e l'appagamento di cui parli. Al di là della complessità delle cose, ci sono sempre novità e, se vuoi, cose da sperimentare.. se non fosse così a quest'ora mi sarei stancato di smanettare sullo zx81 o sul c64 (per altro cosa non del tutto vera!).

Forse dovresti verificare se la tua è davvero passione, perché è questo che contrasta con la noia e il senso di appagamento.. la passione vera ti lascia sempre il senso di insoddisfazione!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

CONDIVIDO..poi io che sono anche maestro di karate sembra quasi un parallelo agli allievi che arrivano a prendere la cintura nera e poi...smettono.
la passione è un'altra cosa , scusate , ma qui non riesco a percepirla...la passione si trova nelle piccole COSE , dio solo sa,quanti casi un o diverso dall'altro sono presenti in questo forum , non solo ...diventano a loro volta per noi stessi bagaglio INFORMATICO
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!