PROBLEMA Non funziona il canale sx del Samsung blu-ray

Albaro

Utente Attivo
115
5
Ho "ereditato" questo lettore home theater samsung ht-e6750w, e l'ho collegato alla TV tramite HDMI , inizialmente sono riuscito a vedere un DVD musicale ma non funzionava il diffusore centrale mentre le colonne DX e SX funzionavano e anche il subwoofer , non ho ancora provato a collegare le colonne sorround wireless .
2 giorni fa l'impianto è stato usato da dei ragazzi e adesso ho scoperto che la cassa di sx non funziona ma non è la cassa perché ho provato a collegarla al canale dx funzionante e si sente .
Cosa mi consigliate :
1) di portare il lettore in assistenza se l'oggetto merita i soldi di una riparazione
2) aprirlo e secondo vostre istruzioni cercare di ripararlo sostituendo dei componenti
3) usarlo solo come lettore blu-ray collegando l'HDMI out ad un amplificatore per far funzionare tutte le casse.
4) usare l'audio del televisore in uscita per collegarlo all ' amplificatore mentre guardo un DVD .
Il telecomando del lettore sembra disabilitato , non funzionava quindi l'ho smontato e lavato pulendo la scheda , adesso invia i segnali (controllato con la telecamera) ma il lettore "ascolta" solamente il telecomando della TV , ad esempio per il + o - del volume .
Allego il manuale istruzioni trovato in rete , la lingua italiana inizia circa a pagina 200 .Oppsss! The file is too large :-)
Mi scuso se il post è attinente solo in parte a questa sezione ma non ne ho vista una dedicata al hi-fi , buona serata.
 

quizface

Utente Èlite
15,501
5,306
Ho "ereditato" questo lettore home theater samsung ht-e6750w, e l'ho collegato alla TV tramite HDMI , inizialmente sono riuscito a vedere un DVD musicale ma non funzionava il diffusore centrale mentre le colonne DX e SX funzionavano e anche il subwoofer , non ho ancora provato a collegare le colonne sorround wireless .
2 giorni fa l'impianto è stato usato da dei ragazzi e adesso ho scoperto che la cassa di sx non funziona ma non è la cassa perché ho provato a collegarla al canale dx funzionante e si sente .
Cosa mi consigliate :
1) di portare il lettore in assistenza se l'oggetto merita i soldi di una riparazione
2) aprirlo e secondo vostre istruzioni cercare di ripararlo sostituendo dei componenti
3) usarlo solo come lettore blu-ray collegando l'HDMI out ad un amplificatore per far funzionare tutte le casse.
4) usare l'audio del televisore in uscita per collegarlo all ' amplificatore mentre guardo un DVD .
Il telecomando del lettore sembra disabilitato , non funzionava quindi l'ho smontato e lavato pulendo la scheda , adesso invia i segnali (controllato con la telecamera) ma il lettore "ascolta" solamente il telecomando della TV , ad esempio per il + o - del volume .
Allego il manuale istruzioni trovato in rete , la lingua italiana inizia circa a pagina 200 .Oppsss! The file is too large :-)
Mi scuso se il post è attinente solo in parte a questa sezione ma non ne ho vista una dedicata al hi-fi , buona serata.
quindi dall'uscita HDMI l'audio in digitale esce?
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Questa mattina di buon ora ho fatto una prova, inserito dvd concerto Dire Straits nel lettore collegato con HDMI out dal lettore a HDMI 2, l'HDMI 1 ha la scritta ARC che credo riguardi l'audio ma non ho capito a cosa serve.
Accendo la TV e si accende anche il lettore , carica il DVD e di ferma su Stop con una immagine menù e varie possibili scelte, tralascio.
Premo il play e il video riparte da dove avevo interrotto
Azionando il tasto Volume appare la barra dove il volume massimo è 50 e appare anche la scritta Aquos Audio ogni volte che premo.
Le colonne laterali e il subwoofer funzionano perfettamente mentre gli speaker della TV non funzionano ma credo sia normale.
Nel libretto istruzioni TV leggo di una funzione Aquos link con numerose pagine istruzioni ma da ignorante non riesco a capire quindi salto questo punto.
Come ho detto sto usando solamente il telecomando della TV mentre quello del lettore non è sicuro che funzioni, lo smonto nuovamente e pulisco bene la scheda con alcol , rimonto e controllo con la telecamera e adesso ogni tasto invia l'impulso , è resucitato :-) .
Adesso posso accendere il lettore senza accendere la TV , il telecomando funziona perfettamente.
Continua a non funzionare lo speaker centrale 3 ohm , con il tester ho controllato la continuità del cavo ed è OK , ho provato a misurare la tensione di uscita DC ma non da nessun segnale , quanti volt dovrebbe dare ? Comunque non è importante per adesso , sono già contento per come sta andando.
Ho 3 cavi HDMI a disposizione , quello lungo lo uso per il collegamento con il PC e devo dire che andando su Youtube vedo e sento benissimo i Dire Straits tramite gli altoparlanti della TV con un ottimo volume.
Gli altri 2 sono corti , uno ha un barilotto (credo sia ferrite antidisturbo , correggetemi se sbaglio) vicino al connettore mentre l'altro ne ha 2 , quale mi consigliate di usare per collegare il lettore alla TV ? Il connettore con il barilotto va inserito dalla parte lettore HDMI out oppure vicino allo schermo TV ?
A cosa potrbbe servire un cavo HDMI collegato al lettore su HDMI In e dove collegarlo sulla TV ? HDMI 3 o HDMI 1 ARC ? Scusate anche le domande stupide ma sono ignorante anche come terminologia e interpretare intere pagine di istruzioni con vari tipi di collegamento mi è difficile , se non necessario vorrei limitarmi alle connessioni HDMI ma vedo che spesso entra in gioco un cavo audio con jack da 3,5 mm oppure la connessione ottica , se è importante mi procuro i cavi.
Devo dire che le 2 valvole arancioni che si vedono sul lettore sono piacevoli :-) .
Questo pomeriggio affronto le colonne surround collegate ad un'altro componente alimentato a 220 v che dovrebbe essere il ricevitore wireless , ho già chiesto molto quindi per adesso Stop , ringrazio chi usa il suo tempo per leggere questo post e ovviamente grazie per le info e consigli.
Metto i link dei libretti istruzioni nel caso di difficoltà a capire quanto ho scritto , a me succede spesso :-)


 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!