GUIDA Non Disponibile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,170
Hardware Utente
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
Hard Disk
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
Scheda Video
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Scheda Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
Sistema Operativo
Windows 10 pro
Lo considero un invito? :lol:
Battute a parte, basterebbe cambiare i soggetti e quella foto potrei tranquillamente averla scattata io insieme ai miei compari del tempo, il mood è esattamente quello.
Siamo un po distanti ma se vieni da queste parti...sei invitato!!!
Ehhhhh,bei tempi...computers e birra a fiumi.
Il bello è che quelli che vedi nelle foto son gli stessi amici di oggi :)

• Mi piace
Reactions: BlueRaven

fatantony

Utente Attivo
329
95
Hardware Utente
CPU
AMD FX-8350 @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z
Hard Disk
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WDGreen 500GB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz
Scheda Video
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5
Monitor
AOC 24" E2470SWH
Alimentatore
Corsair HX850i
Case
Cooler Master HAF XB Evo
Sistema Operativo
Windows 8.1 64-bit
Ciao, innanzitutto complimenti per il lavoro fatto e la voglia ;)

Ho qualche correzione da suggerirti :)

Uscì poi una sua evoluzione "Mendocino" che arrivò addirittura ad essere più performante del Pentium II, in quanto costavano di meno ma riuscivano quasi a raggiungere le sue prestazioni)
Mendocino era più performante del Pentium II perchè la cache L2, nonostante fosse dimezzata:
-era integrata nel die, anzichè essere esterna (come nei PII su slot 1)
-era più veloce (i Pentium II avevano cache che lavorava a frequenza dimezzata rispetto a quella del core)

Nel 2001 con il Pentium 4 si passa all'architettura Netburst fu introdotto l'FSB con 4 bus a 100MHz praticamente 400MHz quando il massimo concorrente arrivava a 133MHz,
-Il massimo concorrente (AMD) arrivava a 266MHz (133x2). Notare che il bus DDR (double data rate) fu introdotto prima da AMD; Intel rispose introducendo un bus QDR (quad data rate) con i primi Pentium 4.
-La prima piattaforma per Pentium 4 era dotata di socket 423 e memorie RD-RAM prodotte da Rambus. Come ti hanno già detto, può essere utile accennarlo... Anche se questa piattaforma durò pochissimo e venne quasi subito rimpiazzata da skt478+DDR (i Willamette furono prodotti sia per skt423 che 478)

Per la versione Desktop furono creati nel 2004 gli Intel Pentium 4 "Prescott" (Dai quali nacquero i Celeron D simili a frequenze inferiori, più inutili che mai in quanto più lenti a pari frequenza dei Celeron precedenti) i primi a 90nm fino ad arrivare ad un limite massimo di 3.8GHz, i successori del Prescott utilizzavano un nuovo socket il LGA (Land Grid Array con pin a contatto non più con il processore ma direttamente sul socket ) 775
Fu proprio Prescott il primo core ad essere commercializzato per socket 775... Prescott fu anche l'ultimo core compatibile con socket 478.

Il 10 maggio del 2004 esce il Pentium M "Dothan" la successiva generazione di CPU mobili le prime ad essere chiamate in base al numero e non più al clock e basate sulla seconda generazione di Centrino "Sonoma" con Chipset Alviso con Socket 775. (Pentium M 7xx)
Socket 479 detto anche socket M (se non erro). Il socket 775 non è mai stato usato su sistemi portatili

Nel 2006 nacque il successivo Intel Pentium 4 "Cedar Mill" fatto a 65nm ed era un processore con architettura x86-64 bit
Già sugli ultimi Prescott (serie 6x0, anche qualcuno della serie 5xx) fu introdotto il set x86-64

FINITO (per ora), ho riportato le cose mi son saltate subito all'occhio

;)

• Mi piace
Reactions: R3d3x

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,170
Hardware Utente
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
Hard Disk
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
Scheda Video
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Scheda Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
Sistema Operativo
Windows 10 pro
-Il massimo concorrente (AMD) arrivava a 266MHz (133x2). Notare che il bus DDR (double data rate) fu introdotto prima da AMD; Intel rispose introducendo un bus QDR (quad data rate) con i primi Pentium 4.
-La prima piattaforma per Pentium 4 era dotata di socket 423 e memorie RD-RAM prodotte da Rambus. Come ti hanno già detto, può essere utile accennarlo... Anche se questa piattaforma durò pochissimo e venne quasi subito rimpiazzata da skt478+DDR (i Willamette furono prodotti sia per skt423 che 478)
Il quad pumped bus....:)
Ora abbandonato in favore del QickPath Interconnect.
Rambus l'ho sentita nominare di nuovo l'altro giorno in un articolo proprio qui su Tom'sHW,mamma mia quante chiacchere all'epoca.
Meno male che loro e Intel "divorziarono" perchè costavano solo tanto e come prestazioni non aggiungevano nulla...

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,649
2,670
Hardware Utente
Ciao, innanzitutto complimenti per il lavoro fatto e la voglia ;)

Ho qualche correzione da suggerirti :)

Mendocino era più performante del Pentium II perchè la cache L2, nonostante fosse dimezzata:
-era integrata nel die, anzichè essere esterna (come nei PII su slot 1)
-era più veloce (i Pentium II avevano cache che lavorava a frequenza dimezzata rispetto a quella del core)

Fu proprio Prescott il primo core ad essere commercializzato per socket 775... Prescott fu anche l'ultimo core compatibile con socket 478.

Socket 479 detto anche socket M (se non erro). Il socket 775 non è mai stato usato su sistemi portatili

Già sugli ultimi Prescott (serie 6x0, anche qualcuno della serie 5xx) fu introdotto il set x86-64

FINITO (per ora), ho riportato le cose mi son saltate subito all'occhio

;)
Ti ringrazio delle correzioni :) se trovi altro non esitare a segnalarmelo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando