[GUIDA] Non Disponibile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
4,676
1,170
Hardware Utente
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
Hard Disk
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
Scheda Video
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Scheda Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
Sistema Operativo
Windows 10 pro
magari...
competitor ce n'erano fin troppi, sia per le CPU che le GPU, a poco a poco sono tutti stati tagliati fuori (c'era anche un'azienda italiana, la genesis)... e qualcuno con mire di espansione, come nVidia, non c'è mai riuscito.
Un triumvirato giusto (Intel/AMD/nVidia) ci starebbe bene.
Adesso i "piccoli" tutti ad inseguire il segmento mobile. ;)

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
5,647
2,657
Hardware Utente
Adesso i "piccoli" tutti ad inseguire il segmento mobile. ;)
eh ma ormai anche li intel si sta inserendo bene, basta guardare gli ultimi iphone con i loro processori, e non solo ormai intel sta prendendo piede in qualsiasi forma SoC, CPU Desktop e Mobile, Server, Arduino etc..

AMD invece si è inserita nel mercato delle GPU mobile con Adreno (l'anagramma di Radeon)

C'è da dire una cosa:
Per i Server ormai comandano gli Xeon, quindi Intel.

Per i Desktop ormai comanda le CPU Core su ogni fascia, non c'è più partita, AMD non è più un concorrente fino all'uscita di Zen, quindi Intel.

Sui Portatili, AMD sta letteralmente sparendo sia in CPU che in GPU non riesce proprio a competere in quel settore in quanto ha avuto sempre problemi di consumi e di calore, ovvero l'essenziale per un portatile, quindi Intel.

I SoC con la generazione Core M per i 2 in 1 e gli ultraportatili, quindi Intel.

L'unica battaglia rimasta è nel settore Smartphone e Tablet, dove c'è una reale competizione, che si riesce a toccare con mano per ogni dispositivo in appena 3 anni gli smartphone sono diventati delle vere e proprie macchine registrando 3 anni fa score massimi di 30 000 - 40 000
mentre ora con i nuovi processori siamo già a score come 170 000 e 160 000 praticamente sono quadruplicati in appena 3 anni, motivo?
Ci sono ben 4 produttori di CPU se non 5 che cercano di accaparrarsi il mercato come Qualcomm, Exynos, Apple (Intel), Mediatek, Intel con processori per altri smartphone come gli Asus.

Io penso più competitor ci sono meglio è non dico 4-5 ma almeno 3 che siano su di un livello simile, Intel padroneggia senza nessuno che le tenga testa ormai e non è cosa che mi faccia piacere in quanto fa quello che le pare con il mercato Desktop, Mobile, e Server.

A me non frega nulla di Intel AMD e Nvidia, io vado dove tira il vento, fare inutili crociate non ha senso.

Ultima modifica:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
5,647
2,657
Hardware Utente
Mentre per il reparto marketing, non ho parole, realmente.

Cioè ok sei AMD e hai delle CPU di mer.da in Gaming cosa fai?
Mandi a fanculo il settore CPU per cercare di tenere testa ad Nvidia in GPU?

Cosa ci vuole a creare un maledetto FX 8320E con un integrata di mer.da che faccia partire un maledetto monitor Full HD, e che con dissipatore stock non sputi fuoco, cosi da ritagliarti una fascia nel settore Home ed Editing?
Vuoi mettere un Octa-Core a 4 GHz piazzato a 100€, penso non farebbe schifo a nessuno confrontato con un i3 che costa anche di più ma se non lo migliori di anno in anno è logico che anche un Pentium è meglio di sta ciofeca.

Settore GPU hai la miglior scheda esistente come rapporto qualità prezzo la RX 480 4GB che hai sponsorizzato che avrebbe dominato il settore FHD sopratutto in DX12 con soli 200€.
Cosa fanno i ritardati? Mandano come punta la RX 480 8GB che costa 280€ e va praticamente uguale alla precedente ma la 4GB non si trova da nessuna parte, o sono davvero poche, praticamente all'uscita tutti nabbi a non capirci nulla perchè vedevano i prezzi esagerati e tutti a ridere di AMD, solo dopo molto si è ritagliato un settore maggiore riuscendo a strappare ad nvidia un 10% delle quote! Passando dal 20% di AMD e 80% Nvidia ad un 30% di AMD.
Se fossi stato io ne avrei guadagnate pure un 20-25%, ma ripeto secondo me non sanno vendersi.

Ultima modifica:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
5,647
2,657
Hardware Utente
be' era terra di nessuno, inoltre sviluppare una piattaforma ARM è assai più semplice di una x86 (a parte nVidia e Qualcomm gli altri si limitano a piccole modifiche sulla reference ARM).

@R3d3x Adreno non è più di proprietà di AMD, già da alcuni anni (adesso è di qualcomm)... tra l'altro tempo fa c'erano rumors di un possibile ritorno delle radeon nel campo mobile con una partnership con mediatek, ma sembrerebbe che l'affare sia sfumato. Ennesimo fail degli ultimi anni (avevano pure acquistato le licenze per gli ARM A53/A57)...
Sisi lo so che è stata inglobata ma cmq inizialmente aveva messo pure lei piede in qualche modo.

Eh ci credo Samsung essendo un colosso aveva la possibilità di creare una qualche battaglia ma sapendo che i suoi chip stavano dietro qualcomm li produceva entrambi xD
In generale chiunque si è messo in conflitto nel settore degli Smartphone e Tablet in quanto era un settore in forte crescita ed in continua espansione.

Dove non si muove nulla? Dove non c'è competizione.
Desktop è stato lasciato ad Intel, in perenne attesa di AMD Zen (Che non risolverà nulla se non faranno uscire in fretta Zen+)
Server è stato lasciato ad Intel.
Mobile è stato lasciato ad Intel per CPU e GPU integrate, mentre le dedicate sono di Nvidia. (AMD non mette quasi piede in questa fascia)
Nelle GPU c'è una lotta alla pari di AMD e Nvidia anche se AMD sta ritardando troppo il lancio di Vega, come sempre un marketing pessimo.

BlueRaven

Utente Attivo
1,394
819
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty H170 Performance/Hyper
Hard Disk
1 x Samsung 850 EVO 250 GB SSD + 1 x Crucial MX500 1 TB SSD
RAM
2 x Corsair Vengeance DDR4 8GB 3200MHz CL16
Scheda Video
Gigabyte GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G
Scheda Audio
7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC1150 Audio Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
Alimentatore
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Red/Black
Periferiche
HyperX Alloy FPS Pro - SteelSeries Rival 310 - HyperX Cloud II - Thrustmaster HOTAS Warthog
Internet
EOLO 30/3 Mbps
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 bit
@R3d3x lavoro spettacolare, bravissimo!!! :paurafap: :inchino: :brindiamo: :luxhello:
Una parte di questa storia l'ho vissuta ed è stato bellissimo ripercorrerla, così come è stato bellissimo sentir raccontare le parti che mi sono perso. :thanks:
Aspetto con trepidazione quella di AMD, che ha ugualmente segnato un periodo della mia esperienza in questo fantastico mondo. :iocero:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
5,647
2,657
Hardware Utente
@R3d3x lavoro spettacolare, bravissimo!!! :paurafap: :inchino: :brindiamo: :luxhello:
Una parte di questa storia l'ho vissuta ed è stato bellissimo ripercorrerla, così come è stato bellissimo sentir raccontare le parti che mi sono perso. :thanks:
Aspetto con trepidazione quella di AMD, che ha ugualmente segnato un periodo della mia esperienza in questo fantastico mondo. :iocero:
Grazie. Per AMD ci sto lavorando per ora sono fermo all'Athlon 64.

Mi Piace: BlueRaven
4,676
1,170
Hardware Utente
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
Hard Disk
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
Sistema Operativo
Windows 10 pro
In molti che sono arrivati dopo non possono capire appieno cos'era quel periodo.
Non è come ora che i negozi di hardware pullulano,internet era agli inizi e in pochi vendevano online,ci si affidava ai pochi negozi specializzati e il bello era che magari si riusciva ad avere un rapporto personale con i negozianti,che ritiravano l'usato a buoni prezzi per invogliarti a cambiare.
I forum che parlavano di hardware erano pochissimi,praticamente tutti in inglese(e all'epoca non era di uso corrente come ora...dovevi studiare!!!) e incasinatissimi.
Era un periodo insomma dove di roba "easy" ce n'era poca e serviva VERA passione per districarsi in una miriade di pezzi a volte di dubbia utilità o provenienza dato che c'erano molte più case costruttrici di MB e componenti,a volte incompatibili fra di loro.
E non parliamo di pezzi aftermarket....adesso c'è una pletora di accessori enorme,schede madri dedicate agli overclockers,case da fantascienza super ventilati(all'epoca una ventola da 80mm era la più grossa e ti ritrovavi il pc pieno di ventoline rumorose..),dissipatori di ogni tipo.
Il raffreddamento a liquido era roba da scienziati pazzi e i pochi che lo usavano riciclavano radiatori del riscaldamento delle auto,pompe da caldaia,bidoni di plastica come riserva del liquido,waterblock fatti praticamente a mano.
La banda larga era una chimera e per giocare in multiplayer o giocavi in split screen oppure caricavi PC e monitorone(altro che lcd....macigni da 20kg...) e facevi una LAN con le schede di rete aggiuntive(le integrate erano fantascienza..) con cavo coassiale e i mitici "terminator" che tutti i nabbi si dimenticavano di mettere.
Meglio adesso eh...di quel periodo rimpiango lo spirito "avventuroso" ma non l'hardware che ricordo con nostalgia solo perchè richiama la gioventù.
Però gran parte delle cose che so le so grazie all'evoluzione che ho vissuto in tutti questi anni e rifarei di nuovo tutta la trafila dato che comunque dopo 35 anni son ancora qui a pacioccare con i computer.

Mi Piace: R3d3x e BlueRaven

BlueRaven

Utente Attivo
1,394
819
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
Alimentatore
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
Periferiche
HyperX Alloy FPS Pro - SteelSeries Rival 310 - HyperX Cloud II - Thrustmaster HOTAS Warthog
Internet
EOLO 30/3 Mbps
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 bit

BlueRaven

Utente Attivo
1,394
819
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
Alimentatore
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
Periferiche
Internet
EOLO 30/3 Mbps
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 bit
In molti che sono arrivati dopo non possono capire appieno cos'era quel periodo.
Non è come ora che i negozi di hardware pullulano,internet era agli inizi e in pochi vendevano online,ci si affidava ai pochi negozi specializzati e il bello era che magari si riusciva ad avere un rapporto personale con i negozianti,che ritiravano l'usato a buoni prezzi per invogliarti a cambiare.
I forum che parlavano di hardware erano pochissimi,praticamente tutti in inglese(e all'epoca non era di uso corrente come ora...dovevi studiare!!!) e incasinatissimi.
Era un periodo insomma dove di roba "easy" ce n'era poca e serviva VERA passione per districarsi in una miriade di pezzi a volte di dubbia utilità o provenienza dato che c'erano molte più case costruttrici di MB e componenti,a volte incompatibili fra di loro.
E non parliamo di pezzi aftermarket....adesso c'è una pletora di accessori enorme,schede madri dedicate agli overclockers,case da fantascienza super ventilati(all'epoca una ventola da 80mm era la più grossa e ti ritrovavi il pc pieno di ventoline rumorose..),dissipatori di ogni tipo.
Il raffreddamento a liquido era roba da scienziati pazzi e i pochi che lo usavano riciclavano radiatori del riscaldamento delle auto,pompe da caldaia,bidoni di plastica come riserva del liquido,waterblock fatti praticamente a mano.
La banda larga era una chimera e per giocare in multiplayer o giocavi in split screen oppure caricavi PC e monitorone(altro che lcd....macigni da 20kg...) e facevi una LAN con le schede di rete aggiuntive(le integrate erano fantascienza..) con cavo coassiale e i mitici "terminator" che tutti i nabbi si dimenticavano di mettere.
Meglio adesso eh...di quel periodo rimpiango lo spirito "avventuroso" ma non l'hardware che ricordo con nostalgia solo perchè richiama la gioventù.
Però gran parte delle cose che so le so grazie all'evoluzione che ho vissuto in tutti questi anni e rifarei di nuovo tutta la trafila dato che comunque dopo 35 anni son ancora qui a pacioccare con i computer.
Mamma mia, giuro che leggendo questo post mi sono commosso: ho vissuto esattamente quel periodo e quelle esperienze e mi sono passati davanti una miriade di ricordi piacevoli (sì, inclusi i santi tirati giù quando i sistemi non andavano come volevo io :asd:).
I più belli sono forse quelli legati ai LAN party, dove ci si sfidava non solo nel game ma anche a chi aveva messo in piedi il sistema più figo e più performante. :cavallo:
Concordo con te sul fatto che l'oggi, tutto sommato, è preferibile perché lato hardware si sono fatti passi da gigante e non è più una cosa di nicchia, come si dice "più siamo e più ci divertiamo"... però il fascino di aver fatto parte in qualche modo dei pionieri è innegabile. :iocero:

4,676
1,170
Hardware Utente
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
Hard Disk
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
Sistema Operativo
Windows 10 pro
I più belli sono forse quelli legati ai LAN party, dove ci si sfidava non solo nel game ma anche a chi aveva messo in piedi il sistema più figo e più performante. :cavallo:
Concordo con te sul fatto che l'oggi, tutto sommato, è preferibile perché lato hardware si sono fatti passi da gigante e non è più una cosa di nicchia, come si dice "più siamo e più ci divertiamo"... però il fascino di aver fatto parte in qualche modo dei pionieri è innegabile. :iocero:
https://www.facebook.com/photo.php?...186.1073741831.100002852599388&type=3&theater
Io e te mi sa che abbiamo le stesse esperienze :)
Comunque....un paio di mesi e noi un LAN party lo organizziamo di nuovo dato che nella casa nuova ho tutto lo spazio che voglio!!!

Mi Piace: BlueRaven
4,676
1,170
Hardware Utente
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
Hard Disk
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
Sistema Operativo
Windows 10 pro
Quasi quasi, già che ci siamo appena finisco le mie cose e la storia di AMD, provvedo pure nella storia delle GPU come quando c'erano le matrox, 3dfx ed altre oltre le ATI e le NVIDIA.
Bella storia anche quella.
E' stata la vera rivoluzione del gaming su PC.
Niente ha avuto un impatto come le schede acceleratrici 3D.

BlueRaven

Utente Attivo
1,394
819
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
Alimentatore
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
Periferiche
Internet
EOLO 30/3 Mbps
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 bit
https://www.facebook.com/photo.php?...186.1073741831.100002852599388&type=3&theater
Io e te mi sa che abbiamo le stesse esperienze :)
Comunque....un paio di mesi e noi un LAN party lo organizziamo di nuovo dato che nella casa nuova ho tutto lo spazio che voglio!!!
Lo considero un invito? :lol:
Battute a parte, basterebbe cambiare i soggetti e quella foto potrei tranquillamente averla scattata io insieme ai miei compari del tempo, il mood è esattamente quello.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.