-

[GUIDA] Non Disponibile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
4,676
1,170
Hardware Utente
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
Hard Disk
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
Scheda Video
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Scheda Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
Sistema Operativo
Windows 10 pro
Bravo!!!
Bellissima guida storica.
Rileggere certi nomi di processori riporta alla mente tante aspettative,gioie e delusioni.
Personalmente negli anni,dopo il passaggio da Amiga a PC ho avuto 386(Sx..che costava meno),486(DX e DX2),Pentium,poi passai ad AMD(K5 e K6),Athlon Xp(quasi tutti dal 1800+ al 2800+),ritornai a Intel con Core2 Duo E6400,E6600 e poi Q6600 e Q8400,poi AMD A8 6600K e adesso i5 4690K.
Me la son vista tutta l'evoluzione :)

Mi Piace: R3d3x

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
5,644
2,649
Hardware Utente
Bravo!!!
Bellissima guida storica.
Rileggere certi nomi di processori riporta alla mente tante aspettative,gioie e delusioni.
Personalmente negli anni,dopo il passaggio da Amiga a PC ho avuto 386(Sx..che costava meno),486(DX e DX2),Pentium,poi passai ad AMD(K5 e K6),Athlon Xp(quasi tutti dal 1800+ al 2800+),ritornai a Intel con Core2 Duo E6400,E6600 e poi Q6600 e Q8400,poi AMD A8 6600K e adesso i5 4690K.
Me la son vista tutta l'evoluzione :)
Grazie, spero che sia d'aiuto a generazioni come la mia che non hanno potuto vivere l'uscita di questi processori e che possano almeno imparare qualcosa su di essi.
Magari più in là proverò a farne una pure sui processori AMD ma la vedo dura sul passato di AMD.

Edit: sistemata la storia degli Itanium 2.

4,676
1,170
Hardware Utente
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
Hard Disk
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
Sistema Operativo
Windows 10 pro
Grazie, spero che sia d'aiuto a generazioni come la mia che non hanno potuto vivere l'uscita di questi processori e che possano almeno imparare qualcosa su di essi.
Magari più in là proverò a farne una pure sui processori AMD ma la vedo dura sul passato di AMD.

Edit: sistemata la storia degli Itanium 2.
Ma no si trova tutto pure su AMD ;)
E la storia è forse pure più interessante dato che Davide riuscì a battere più volte Golia.
Fu un periodo fantastico che merita un racconto,sopratutto gli Athlon Xp misero letteralmente in ginocchio Intel a dimostrazione che AMD quando ha le idee chiare sa fare grandi processori..che overcloccavi smatitando una traccia sul package....ehhh,che tempi!!!

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
5,644
2,649
Hardware Utente
Ma no si trova tutto pure su AMD ;)
E la storia è forse pure più interessante dato che Davide riuscì a battere più volte Golia.
Fu un periodo fantastico che merita un racconto,sopratutto gli Athlon Xp misero letteralmente in ginocchio Intel a dimostrazione che AMD quando ha le idee chiare sa fare grandi processori..che overcloccavi smatitando una traccia sul package....ehhh,che tempi!!!
Prometto che provvederò anche per AMD :D

Edit: Creata una piccola cappella nell'introduzione con il primo logo di intel

Migliorata tutta la storia degli Xeon e aggiunti Atom

Ultima modifica:
Mi Piace: The_NightRider
4,676
1,170
Hardware Utente
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
Hard Disk
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
Sistema Operativo
Windows 10 pro
AMD non ha un seguito di fan senza un motivo, certo alcuni prendono le parti di uno o dell'altro senza averne una cultura (ed in generale imho è stupido cristallizzarsi sulle stesse convinzioni perchè se 10 anni fa consigliavo assemblavo soprattutto AMD adesso è il contrario), ci sono sia le fonti che le testimonianze dirette di chi si ricorda quegli anni.
Guarda..la piaga dei fanboy dei marchi mi ha sempre fatto ridere....il bello di avere concorrenza fra due grossi marchi è che uno può scegliere ciò che va meglio.
Chi dice "io prendo solo...." per me di informatica capisce poco.
Come avrai letto sopra ho avuto sia AMD che Intel a seconda di come andavano...è anche un bel modo per avere esperienza su entrambe le piattaforme.
Per questo aspetto l'arrivo di Zen con interesse :)

Anche prima dell'XP (che poi in quel periodo Intel si è più o meno messa in ginocchio da sola se ricordi...), ed anche dopo, dall'architettura K6, passando per la K7 (di cui facevano parte i vari XP Palomino/ThoroughBred/Barton), ed arrivando alla K8 (principalmente AMD Athlon 64 ed Athlon 64 X2, ovvero l'avvento e l' "invenzione" dei 64 bit, dato che il set di istruzioni è stato sviluppato da AMD e solo dopo acquisito da Intel, ed il primo dual core degno di questo nome, senza dimenticare l'integrazione del memory controller... insomma una bella carrellata di novità, almeno in ambito x86)... per un decennio (e per il decennio più importante dello sviluppo HW) erano non solo saldamente in testa, ma erano loro ad innovare.
Si si in quel periodo andavo di AMD,non presi il 64 dato che all'epoca non c'era l'esigenza(i 64bit erano visti come roba da server e il supporto di drivers etc era limitato..) e rimasi con il K7 fino a quando non presi il E6400(sostituido dopo due settimane con l'E6600 e poi dal Q6600).
In molti si dimenticano le innovazioni che AMD ha portato nei processori,adesso viene vista come la Cenerentola...ma la gente ha solo la memoria corta :)

4,676
1,170
Hardware Utente
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
Hard Disk
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
Sistema Operativo
Windows 10 pro
se AMD adesso è vista come una cenerentola o come una sorta di "mozzarella del discount" ha anche le sue colpe in questo, negli ultimi 10 anni il mercato dei PC portatili è cresciuto enormemente e di conseguenza i profitti in quel settore... grazie ai proventi Intel ha potuto investire in R&D con un certo ritmo, AMD al contrario ha potuto farlo sempre meno e per molti versi non ha mai cercato di entrare seriamente nel mercato mobile... proprio per questo al di là di come andrà zen sui desktop, io spero che riuscirà ad essere competitivo anche nei notebook. Perchè sia un nuovo inizio non un arrivo.
AMD è la regina degli scivoloni....la cosa pazzesca è che quando assorbì ATI aveva in mano un know how pazzesco che ha sprecato.
Ma si dai,vediamo,certo è che se è di nuovo un fuoco di paglia...ma stavolta mi sembrano più prudenti nelle affermazioni che fanno,avranno imparato la lezione? :)

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
5,644
2,649
Hardware Utente
Tranquilli ragazzi provvederò a dare la giusta gloria e i giusti meriti anche ad AMD.

I mie pensieri sono AMD non sa vendersi, l'ha dimostrato sopratutto con le GPU più che con i processori, e inoltre penso che in generale un Terzo Competitor di rilievo sia in GPU che in CPU stravolgerebbe il mercato se solo ci fosse..

Mi Piace: The_NightRider
4,676
1,170
Hardware Utente
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
Hard Disk
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
Sistema Operativo
Windows 10 pro
Tranquilli ragazzi provvederò a dare la giusta gloria e i giusti meriti anche ad AMD.

I mie pensieri sono AMD non sa vendersi, l'ha dimostrato sopratutto con le GPU più che con i processori, e inoltre penso che in generale un Terzo Competitor di rilievo sia in GPU che in CPU stravolgerebbe il mercato se solo ci fosse..
Il reparto marketing di AMD andrebbe fustigato!!!!
Purtroppo negli anni i produttori alternativi sono praticamente scomparsi,anche grazie alla campagna di acquisti fatta,Nvidia si è pappata 3dFX e AMD si è presa ATI.
E dire che ce n'erano...Matrox,S3,Rendition e ovviamente 3dFX.
Ci provò ST Microelectronics ad entrare nel giro,facendo la Kyro,che non andava neanche male ma non offriva niente che spingesse a comprarla.
Nei processori....nel mercato desktop a parte qualche piccola incursione la partita è sempre stata AMD vs Intel....il loro vantaggio tecnologico è tale che non credo che ci sarà mai nessuno in grado di inserirsi a meno che qualcuno non tiri fuori dal cilindro una architettura innovativa.
Ma di solito appena qualcuno fa una scoperta interessante viene assorbito subito dai due colossi.
E poi vedila in questo modo....quando c'erano tanti produttori la compatibilità era sempre aleatoria....a parte a livello hardware ma sopratutto software(drivers etc..) per cui una cosa magari dava problemi li e non qui.....gia solo quando c'era anche nvidia a produrre chipset i problemi si moltiplicavano per gli sviluppatori.
Adesso che i produttori sono due per le CPU e due per le VGA,con tecnologie quasi sempre retrocompatibili,driver unificati etc,si vedono molti meni conflitti e quindi meno problemi per chi sviluppa e sopratutto per chi compra,oggi come oggi puoi fare un discorso di prestazioni ma a livello di compatibilità vai quasi sempre sul sicuro

Mi Piace: R3d3x
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.