Non ci capisco più niente, spiegatemelo Voi...

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Sono in confusione totale! Non ci capisco veramente più niente! Questo è più uno sfogo che non una richiesta di aiuto perchè davvero è una situazione paradossale... Non posso essere sintetico perchè è complicato da capire, spero abbiate 10min di pazienza per dirmi cosa ne pensate, se sono io "Fantozzi" oppure cerco proprio la botte piena e la moglie ubriaca.

Ho acquistato (tutto contento...) un bel BenQ PD2700Q (come da discussione: https://forum.tomshw.it/threads/valutazioni-su-monitor-gaming-cad-programs.800135/#post-7485016 ), l'ho pagato 359€ ma l'ho preso dal negozio della mia città e con cui ho un'ottima familiarità (collabora con l'azienda in cui lavoro). Il negoziante stesso mi ha raccomandato l'uso di questo monitor in quanto il migliore di quella fascia di prezzo, e perfettamente adeguato all'uso "dual" che intendevo farne.

Arrivo a casa, lo provo e... Delusione TOTALE! :look::look::look::look:

Non credo ai miei occhi, ma a dispetto di colori davvero belli ed intensissimi, tutto il resto lascia a desiderare. Per non dire di molto peggio...

Usato con Solidworks su insiemi di peso medio, le rotazioni sono assolutamente innaturali. Gli ingrandimenti dei particolari è molto buona, ed i colori non stancano gli occhi, ma su superfici complesse (concavità che sfociano in curvature o convessità) in presenza di diverse luci, le ombreggiature sono terribili e non danno assolutamente la sensazione della profondità, nè tantomeno della "morbidezza" delle forme! Roba che il mio vetusto Acer X243HQ faceva molto meglio seppur con nitidezza di colori ben peggiore.

Provo a far partire un gioco, l'unico che ho, e veramente mi cascano le braccia! Movimenti legnosi da par paura, l'immagine si "pianta" ogni 2 per 3, e intorno agli oggetti che stanno sullo sfondo di qualcos'altro (es. gli alberi che si stagliano contro il cielo) appare un orribile "alone" azzurrino! Provo a settare diversamente la Vega anche se il monitor non è FreeSync (seguendo la guida: https://forum.tomshw.it/threads/guida-all’utilizzo-del-freesync.645819/ ) e la situazione è leggermente migliorata per la scattosità, ma gli "aloni" seppur meno invasivi, sono rimasti. Ho provato tutti i settings dal Monitor, ma hanno avuto poco effetto con molte controindicazioni (vedi i neri completamente sballati...).

L'indomani parlo col tecnico della mia azienda, e ci mettiamo d'accordo per "sintonizzare" i colori tramite la sonda, come avviene 2 volte all'anno per tutti i monitors in ufficio... Mentre ci siamo proviamo il monitor su una macchina da lavoro (i-9 9900k e Quadro P6000 - 24Gb) e lo schermo và una bomba... Colori perfetti, animazioni "quasi" professionali! Il tecnico stesso si meraviglia (abbiamo Monitors dai 400€ fino a diverse, ma proprio DIVERSE migliaia di Euro).

Ritorno a casa contento come una Pasqua ed accendo il PC: :skept::skept::skept::skept::skept:

Stesso schifo di prima! Forse pure peggio... In compenso i colori sui giochi (di legno...) sono perfetti! Reinstallo la Vega e drivers "puliti" ma non cambia niente... Eppure - nella mia semi-ignoranza - son sicuro che il problema sia la scheda! L'indomani vado al negozio e vengo accolto dal titolare che sa già tutto (grazie quel chiacchierone del tecnico al lavoro... Dannati indiani: quanto parlano!) che si dice allibito e mi offre di provare un secondo monitor BenQ PD2700Q... Solo che io avevo la coda di paglia ed in macchina avevo il PC con me! :D

Colleghiamo il secondo BenQ PD2700Q e la situazione non cambia. Il titolare (Ing. informatico) sgrana gli occhi ben bene... Stiamo a provare e riprovare settings per quasi 2 ore, ma se migliora sui programmi CAD, perde pesantemente sui giochi e viceversa. Il monitor provato con i Drivers dedicati al CAD (esistono versioni dedicate... Io manco lo sapevo!) funziona molto bene, anzi direi benissimo e la Vega 64 fà egregiamente il suo dovere! Di contro i giochi letteralmente non girano e crashano pure!

Alla fine, ambedue con gli zebedei belli gonfi, decidiamo di provare un monitor "a caso" giusto per vedere che succede. La scatola più vicina è di un Samsung LC27JG56QQ... Lo colleghiamo e...

Azz! E' perfetto! P-E-R-F-E-T-T-O-! Ci guardiamo in faccia increduli... E quello mi dice: quale vuoi? Portateli a casa tutti e due e Lunedì mi porti indietro quello che non vuoi. Prezzo 300€ ma la differenza la devo prendere in merce (che non è un problema).

Morale della favola ora ho di fronte 2 monitors completamente diversi (il Samsung dovrebbe essere VA curvo a 144 Hz con Freesync ) e devo sceglierne uno in 3 giorni. Il Samsung è una bomba sui giochi, i neri son davvero neri (seppure nella schermata iniziale di Win 10 il nero non è proprio così nero...) e giocando con le preselezioni la visione è davvero buona in 2K. Su Solidworks le animazioni, rotazioni, movimenti etc etc sono estremamente fluide (ma non come il Benq con i drivers per CAD) e le ombreggiature estremamente "reali"... Bellissimi gli effetti cromatici usando RealView dove ad es la matrice di carbonio sembra davvero reale! Stessa cosa per zincature e filettature. Il Benq è molto bello per l'attenuazione della luce blu, e per l'uso con i Drivers CAD senza RealView. Abbozzando qualche rendering leggero, il Benq è in vantaggio come pure sui colori davvero vividi e "reali".

Che faccio? E' normale che quello che è successo? Oppure ho la sindrome di Fantozzi... Voi che fareste? :boh:
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
La prima cosa che mi viene in mente...li avete collegati con lo stesso cavo?
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
No, il mio cavo (comprato nuovo insieme al monitor) era rimasto a casa...
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Morale della favola ora ho di fronte 2 monitors completamente diversi (il Samsung dovrebbe essere VA curvo a 144 Hz con Freesync ) e devo sceglierne uno in 3 giorni. Il Samsung è una bomba sui giochi, i neri son davvero neri (seppure nella schermata iniziale di Win 10 il nero non è proprio così nero...) e giocando con le preselezioni la visione è davvero buona in 2K. Su Solidworks le animazioni, rotazioni, movimenti etc etc sono estremamente fluide (ma non come il Benq con i drivers per CAD) e le ombreggiature estremamente "reali"... Bellissimi gli effetti cromatici usando RealView dove ad es la matrice di carbonio sembra davvero reale! Stessa cosa per zincature e filettature. Il Benq è molto bello per l'attenuazione della luce blu, e per l'uso con i Drivers CAD senza RealView. Abbozzando qualche rendering leggero, il Benq è in vantaggio come pure sui colori davvero vividi e "reali".

Che faccio? E' normale che quello che è successo? Oppure ho la sindrome di Fantozzi... Voi che fareste? :boh:

E' proprio questa e' la differenza sostanziale tra i pannelli VA (che hanno contrasti accentuati ed un NERO davvero NERO) e i pannelli IPS (che hanno colori piu' vicini alla realta', ma il nero, a confronto, sembra leggermente "retroilluminato").

Altra cosa da considerare e' che il BenQ ha 10bit (8bit + FRC) di profondita' colore (30bit RGB), che sono stati sfruttati (quasi sicuramente) dalla Quadro, nella prova che avete fatto in ufficio.

Attualmente i 10bit AMD li sfrutta solamente su schede di video "professionali" (firepro); con schede video consumer, come la Vega, si possono abilitare solo in DX12 fullscreen-mode (e solo le applicazioni che li abilitino/usino internamente), mentre NVidia ha iniziato a sfruttarli anche con la serie RTX 20XX nelle applicazioni desktop (via DX/OpenGL/Vulkan/etc), alla stregua di schede professionali come la Quadro, (ovviamente il programma li deve supportare, ed i software di rendering solitamente lo fanno)

Il monitor Samsung e' 8bit (6bit + FRC), anche se 144Hz... il pannello e' un SVA (Samsung improvement), ma NON con tecnolologia QuantumDot (QLED)
 
Ultima modifica:

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Grazie per la risposta!

Che il Samsung dovesse essere diverso, ci stava... Peró sinceramente é stata una sorpresa vedere come il comportamento del monitor cambi radicalmente al cambiare dei componenti hardware!

Cmq resta ancora il problema di quale monitor tenere... Io sarei propenso a tenere il Samsung anche perché ieri caxxeggiando con i drivers, ho scoperto che anche al
Samsung giovano parecchio i drivers specifici per CAD.

L'ideale sarebbe usare quelli con SolidWorks e CADs, e passare a quelli "normali" per tutto il resto...

Si puó fare, o devo ricorrere ad un "Dual-Boot"?

Inviato da Nokia 6.1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Grazie per la risposta!

Che il Samsung dovesse essere diverso, ci stava... Peró sinceramente é stata una sorpresa vedere come il comportamento del monitor cambi radicalmente al cambiare dei componenti hardware!

Cmq resta ancora il problema di quale monitor tenere... Io sarei propenso a tenere il Samsung anche perché ieri caxxeggiando con i drivers, ho scoperto che anche al
Samsung giovano parecchio i drivers specifici per CAD.

L'ideale sarebbe usare quelli con SolidWorks e CADs, e passare a quelli "normali" per tutto il resto...

Si puó fare, o devo ricorrere ad un "Dual-Boot"?

Inviato da Nokia 6.1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Premetto che preferisco i VA (ho preso un 4K MVA, 10bit, proprio per il NERO dei pannelli VA... sebbene abbia anche 3 monitor IPS della stessa marca)... cio' nonostante, tra quei due monitor, sceglierei il BenQ.

Ovviamente non li ho davanti e non posso valutarli soggettivamente: la mia considerazione e' solo "tecnica".

Quel Samsung ha "solo" 6 bit planes di colore, per ogni componente, ossia uno spettro di 262144 colori reali (18bit = 256K) + FRC che sarebbe un dithering atto a creare, con un effetto "spruzzo"/"spray" di colori "simili", i colori mancanti... e che e' un po' lontano dai 16M di colori reali di un 8 bit (reale).

Solo questo mi lascia un po' perplesso, anche se magari l'effetto visivo e' ottimo (anche grazie al piu' elevato contrasto dei VA, 3:1rispetto a IPS)... e mi lascia perplesso anche in prospettiva: se un domani cambierai scheda video con la possibilita' di utilizzare i 10bit, e/o AMD abiliti i 10bit nei drivers delle sue consumer, sulla scia di NVidia.

Magari ormai e' tardi, ma per le caratteristiche da te cercate (SolidWorks & games)... avrei visto bene un Samsung, sempre SVA, con tecnologia QuantumDot (proprietaria Samsung: QLED, in risposta agli OLED)... e che sia almeno 8bit reale.
Come questo modello (o simile): SVA con QDot, 10bit (8+FRC), 144Hz.
(non guardare il prezzo del produttore: si trova a poco piu' di 400 euro, online)

Brevemente sui QLED:
Nei display SVA, Samsung ha "semplicemente" sostituito i fosfori gialli, atti ad attenuare la luce blu dei LED, con nanoparticelle (quelle che chiama QuantumDot) di tonalita' diverse tra loro: il risultato e' che i colori dei QLED (che sostanzialmente sono dei VA) sono molto piu' reali e vicini a quelli degli IPS, pur mantenendo un NERO, NERO.

Spero di non averti mandato ulteriormente in "confusione" ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Otto_969

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
No, no... Non mi hai mandato affatto in confusione, anzi tutto il contrario... Avevo letto le recensioni del monitor che hai linkato, ma alla fine avevo scelto un Dell'! Poi ho trovato il Benq dal negozio in città, e quindi ho cambiato piano...

Cmq come affermavo nella discussione originale del monitor, questo monitor verrà utilizzato fino alla fine fisica del PC in quanto non subirà aggiornamenti oltre al benedetto Xeon x5690 che proprio non riesco a trovare e che permetterà al PC di andare oltre i 5GHz (adoro gli Xeon!).

Cosí "a pelle" preferisco il Samsung e la differenza con questo hardware é al 90% in suo favore. Il Benq é leggermente meglio su SolidWorks e solo senza RealView.

Posso provare a chiedere se hanno in negozio il monitor di cui parlavi, ma non posso piú comprare altrove: sono stati sin troppo cortesi e puntuali... Tipico dei finlandesi.

Sai qualcosa al riguardo dei "doppi" drivers? Tanto per essere sicuri, prima di fare il dual-boot...

Inviato da Nokia 6.1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili