PROBLEMA non carica grub all'avvio, dopo la nuova installazione di ubuntu

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Ho fatto l'installazione di ubuntu 21.04. Tutto è andato a buon fine.

Al riavvio del macbook air 2009 però mi mostra solo la schermata vuota bianca di avvio.

Il macbook non mostra ne grub ne fa partire il sistema operativo. Sembra ci sia un problema nel boot loader di linux che non lo fa avanzare.
Ho letto sui motori di ricerca che puo essere causato dal fatto che EFI shim, il sistema linux che fa boot in modalità sicura, non funziona correttamente con vecchi mac.
Puo darsi sia un bug che si puo risolvere con questi comandi:

Bash:
/boot/efi/EFI# cp -b ubuntu/grubx64.efi ubuntu/shimx64.efi
/boot/efi/EFI# cp -b ubunt/grubx64.efi BOOT/BOOTX64.EFI

utilizzando una live usb ubuntu e montando l'installazione installata non trovo quei file sotto efi/EFI. Non c'è la cartella EFI.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
hai usato bootcamp ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BigIssue

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
hai usato bootcamp ?
no, avevo un'installazione di el capitan, ho scaricato la nuova compatibile nel mio caso high sierra e mi ha rovinato el capitan. Allora ho provato a reinstallare El capitan ma non funziona piu, la schermata mi avvisa con un divieto che non si puo installare nemmeno El capitan. Mi sono ritrovato senza mac os x. Solo e soltanto linux mi funziona benone sul macbook air.

Il problema è della 21.04 di ubuntu perchè ho riformattato con linux ubuntu 18.04 tutto funziona, niente schermata vuota.
Post unito automaticamente:

Volevo la ubuntu 21.04 per provare a installare gnome 40. Sta di fatto che non riesco a installare nessun mac os x, nemmeno il leopard.
 
Ultima modifica:

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Mi sono ritrovato senza mac os x
Ho un macbook air del 2009 che Mac os x compatibile mi dite di installare? Essendo cosi vecchio è possibile che non avrò il software aggiornato, percio dove posso scaricare i software opensource datati per mac os x?
 

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili