PROBLEMA Non capisco se il problema è nella CPU o nel alimentatore

Gerardo Guarino

Nuovo Utente
42
10
CPU
Ryzen 3 2200g
Dissipatore
AMD wraith max
Scheda Madre
Asus tuf b450m plus
HDD
Seagate 1500gb 7200rpm
RAM
Hyperx predatore 2x4 (8gb) ddr4 3000mhz
GPU
GTX 1050 ti gigabyte gaming g1
Monitor
HP 22es
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 750w black
Case
Sharkoon TG5 RGB
Salve a tutti. Parto con il dire che il PC non è il mio, ma quello di un'amico che però non se ne intende di linguaggi tecnici etc. Mi ha chiamato perchè da un annetto quando giocava giochi piu' pesanti sul suo pc (un preassemblato di m*rda preso da amazon, con fx 6300, 8 gb ddr3 e una gtx 1060 3 gb) all'improvviso si spegneva, come se si stacca la corrente all'improvviso.
Io immediatamente gli chiesi le foto delle temperature del processore, dato che gli FX sono famosi per le loro simpatiche temperature. Me le inviò e in IDLE erano sui 40/45 gradi. Premesso che l'fx 6300 secondo AMD si mette in modalià sicurezza a 70 gradi ho subito pensato che la pasta termica era da cambiare. In effetti sono andato a casa sua e , la pasta era completamente sciolta. Ok, gli cambio pasta termica, rimonto tutto e adesso le temperature in idle sono di 10 gradi (una notevole differenza. Avviamo uno di quei giochi pesanti, all'inizio sembra tutto apposto, riesce anche a fare una partita completa, poi alla seconda partita si spegne di nuovo. Allora oggi gli ho cheisto di installare HW Monitor e Coretemp e di mandarmi le foto dei 2 programmi sia con il pc a riposo che mentre gioca. I risultati sono stati STRANISSIMI: HW Monitor segna CONSTANTEMENTE (anche in idle) che nonostante la temperature rilevata dalla mobo sia sui 10/20 gradi quella rilevata dal processore (la voce CORE) era di 278 gradi celsius!! ( NON F°). Allora con questa cosa ho pensato che o i sensori di temperatura sono andati o che la cpu ha dei problemi perchè sì, le temperature interne sono sempre piu' altine ma non così tanto! Ok, ora ho parlato di HW Monitor ma adesso passo a Coretemp che (insieme ad HW Monitor) ha dato un dato stranissimo: La cpu che ha 95w di TDP stava usando secondo entrambi i programmi 100 watt in idle e 255 in gioco. Adesso questa cosa mi fa pensare anche all'alimentatore che magari non regge il carico ( è comunque un alimentatore di quelli non molto affidabili che mettono nelle truffe chiamate pre-assemblati su amazon) e si spegne. Dopo queste cose gli ho fatto scaricare intelburntest e gli ho fatto avviare il test. Indovnate cosa è successo? (ovviamente me lo aspettavo). Dopo qualche minuto che il test procedeva il pc si è spento di nuovo allo stesso modo. Oggi pomeriggio gli dirò di controllare con malware bites se ci sono virus , ma dubito dato che è un preassemblato con un alimentatore non affidabile al 100% e un fx che probabilmente ha sensori sballati. Solo che non riesco a capire quale dei due potrebbe essere!
Secondo voi , leggendo i "sintomi" che diagnosi gli date? Grazie in Anticipo ;)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Senza una foto dell' etichetta dell' ali non si possono dar giudizi.

L' unico software da usare, con un certo grado di affidabilità nei rilevamenti ( semplicemente perché è costantemente aggiornato), è hwinfo.
 

Gerardo Guarino

Nuovo Utente
42
10
CPU
Ryzen 3 2200g
Dissipatore
AMD wraith max
Scheda Madre
Asus tuf b450m plus
HDD
Seagate 1500gb 7200rpm
RAM
Hyperx predatore 2x4 (8gb) ddr4 3000mhz
GPU
GTX 1050 ti gigabyte gaming g1
Monitor
HP 22es
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 750w black
Case
Sharkoon TG5 RGB

Senza una foto dell' etichetta dell' ali non si possono dar giudizi.

L' unico software da usare, con un certo grado di affidabilità nei rilevamenti ( semplicemente perché è costantemente aggiornato), è hwinfo.

Ciao, ti allego la foto di cosa esce come si apre il programma e la foto della sezione "sensors" in modo che puoi analizzare la CPU.

Per quanto riguarda l'alimentatore, è uno Xilent da non so quanti watt, perchè l'etichetta è attaccata probabilmente dietro nella parte nascosta del case dato che davanti c'è solo scritto il nome della marca. Scordai di fare una foto quando aprí il pc, e in questo momento non mi è possibile farlo dato che il pc non è mio e ce l'ha il mio amico.
 

Allegati

  • IMG_20200105_162255.jpg
    IMG_20200105_162255.jpg
    805 KB · Visualizzazioni: 100
  • IMG_20200105_163155.jpg
    IMG_20200105_163155.jpg
    155.5 KB · Visualizzazioni: 97

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Queste però sono le temp in idle: ce ne facciamo poco ma comunque non denunciano nessun problema di base ( se ci fosse un cattivo contatto col dissi avresti già temp alte in questa condizione). Se scorri la pagina dovresti trovare delle info più complete sulla cpu comprensive di temp core per core.

Per l' ali aspetto la foto dell' etichetta sperando sia un Xilence di buona fattura.
 

Francesco Bove

Nuovo Utente
63
4
Salve a tutti. Parto con il dire che il PC non è il mio, ma quello di un'amico che però non se ne intende di linguaggi tecnici etc. Mi ha chiamato perchè da un annetto quando giocava giochi piu' pesanti sul suo pc (un preassemblato di m*rda preso da amazon, con fx 6300, 8 gb ddr3 e una gtx 1060 3 gb) all'improvviso si spegneva, come se si stacca la corrente all'improvviso.
Io immediatamente gli chiesi le foto delle temperature del processore, dato che gli FX sono famosi per le loro simpatiche temperature. Me le inviò e in IDLE erano sui 40/45 gradi. Premesso che l'fx 6300 secondo AMD si mette in modalià sicurezza a 70 gradi ho subito pensato che la pasta termica era da cambiare. In effetti sono andato a casa sua e , la pasta era completamente sciolta. Ok, gli cambio pasta termica, rimonto tutto e adesso le temperature in idle sono di 10 gradi (una notevole differenza. Avviamo uno di quei giochi pesanti, all'inizio sembra tutto apposto, riesce anche a fare una partita completa, poi alla seconda partita si spegne di nuovo. Allora oggi gli ho cheisto di installare HW Monitor e Coretemp e di mandarmi le foto dei 2 programmi sia con il pc a riposo che mentre gioca. I risultati sono stati STRANISSIMI: HW Monitor segna CONSTANTEMENTE (anche in idle) che nonostante la temperature rilevata dalla mobo sia sui 10/20 gradi quella rilevata dal processore (la voce CORE) era di 278 gradi celsius!! ( NON F°). Allora con questa cosa ho pensato che o i sensori di temperatura sono andati o che la cpu ha dei problemi perchè sì, le temperature interne sono sempre piu' altine ma non così tanto! Ok, ora ho parlato di HW Monitor ma adesso passo a Coretemp che (insieme ad HW Monitor) ha dato un dato stranissimo: La cpu che ha 95w di TDP stava usando secondo entrambi i programmi 100 watt in idle e 255 in gioco. Adesso questa cosa mi fa pensare anche all'alimentatore che magari non regge il carico ( è comunque un alimentatore di quelli non molto affidabili che mettono nelle truffe chiamate pre-assemblati su amazon) e si spegne. Dopo queste cose gli ho fatto scaricare intelburntest e gli ho fatto avviare il test. Indovnate cosa è successo? (ovviamente me lo aspettavo). Dopo qualche minuto che il test procedeva il pc si è spento di nuovo allo stesso modo. Oggi pomeriggio gli dirò di controllare con malware bites se ci sono virus , ma dubito dato che è un preassemblato con un alimentatore non affidabile al 100% e un fx che probabilmente ha sensori sballati. Solo che non riesco a capire quale dei due potrebbe essere!
Secondo voi , leggendo i "sintomi" che diagnosi gli date? Grazie in Anticipo ;)
Prima di tutto le temperature vanno controllate dal bios, e se anche lì la situazione è ambigua forse il problema non sono le temperature, nel senso che probabilmente il termometro che segna 278 Cº fa scattare la modalità di sicurezza. Se così fosse la CPU è compromessa irrimediabilmente. Ci possono essere anche altre cause

1- Alimentatore: tipico
2- Orologio interno scarico
3- RAM: fai partire un banco alla volta (sempre che siano due) e controlla che le temperature siano corrette
4- BIOS corrotto/ impostazioni manomesse: quando si tratta di preassemblati è molto frequente ed il più delle volte i setup che fanno sono pessimi. Ripristina le impostazioni del bios
5- Mobo danneggiata: e quando è così non c'è molto da fare...
 

Gerardo Guarino

Nuovo Utente
42
10
CPU
Ryzen 3 2200g
Dissipatore
AMD wraith max
Scheda Madre
Asus tuf b450m plus
HDD
Seagate 1500gb 7200rpm
RAM
Hyperx predatore 2x4 (8gb) ddr4 3000mhz
GPU
GTX 1050 ti gigabyte gaming g1
Monitor
HP 22es
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 750w black
Case
Sharkoon TG5 RGB
Queste però sono le temp in idle: ce ne facciamo poco ma comunque non denunciano nessun problema di base ( se ci fosse un cattivo contatto col dissi avresti già temp alte in questa condizione). Se scorri la pagina dovresti trovare delle info più complete sulla cpu comprensive di temp core per core.

Per l' ali aspetto la foto dell' etichetta sperando sia un Xilence di buona fattura.

Etichetta trovata sulla pagina amazon dell'alimentatore (sono quasi sicuro sia quello perchè è perfettamente identico a quello che ho visto nel pc)
 

Allegati

  • IMG_20200108_223432.jpg
    IMG_20200108_223432.jpg
    70.8 KB · Visualizzazioni: 87

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
TI dico solo questo: ha 15A sui 12v, praticamente la 12v copre appena la richiesta energetica della gtx 1060. È perfettamente normale che all' aumentare del carico alzi bandiera bianca.
 

Gerardo Guarino

Nuovo Utente
42
10
CPU
Ryzen 3 2200g
Dissipatore
AMD wraith max
Scheda Madre
Asus tuf b450m plus
HDD
Seagate 1500gb 7200rpm
RAM
Hyperx predatore 2x4 (8gb) ddr4 3000mhz
GPU
GTX 1050 ti gigabyte gaming g1
Monitor
HP 22es
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 750w black
Case
Sharkoon TG5 RGB
TI dico solo questo: ha 15A sui 12v, praticamente la 12v copre appena la richiesta energetica della gtx 1060. È perfettamente normale che all' aumentare del carico alzi bandiera bianca.
Ah ecco ... Adesso peró mi ha anche detto che il oc si è spento anche mentre era su google adesso penso che l'ali sia proprio andato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili