PROBLEMA Non capisco cosa si è rotto

U

Utente 291167

Ospite
Un fulmine mi ha bruciato il pc è il router

Ho ordinato di nuovo la scheda madre.arrivata oggi monto solo alimentatore scheda madre e CPU, no ram.scheda no hdd

Collego monitor a pc con la presa dvi onboard della mobo accendo, schermo nero.
La mobo si accende la spia, le ventole girano. Anche se collego nel PCI Express la gpu le ventole girano ma schermo nero.


Non posso provare altro alimentatore, il video testato funziona. Ci sono altre prove o è matematico che si è bruciata la CPU?non aveva manco 6 mesi, che dite secondo voi? Grazie
 
Soluzione
U
Messaggione recap finale di tutto!

Dunque, innanzitutto GRAZIE per il supporto in tutto. Vi sto scrivendo dal mio Pc finalmente, riprendo lavoro e tutto il resto, ho scoperto che tutta la mia vita passa dal pc, (forse un filo triste? :D ) sport a parte e alcol :D :D

Sono felice ma con un po' di amaro in bocca.
Perché rifare praticamente tutto il PC dopo 6 mesi dall'averlo fatto fa male a cuore e portafogli. Ho speso c'è poco da fare.

RECAP

Cosa si era rotto al principio.
Avevate tutti ragione! :

Parte della MOBO. Lanciava segnali di allarme giusti ma anche incompleti. per questo non capivo bene gli alert.

Il fulmine è entrato dalla linea telefonica.
Ha fottuto quindi:
- cavo telefonico,
- router,
- presa lan,
- CPU
-...

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11
U

Utente 291167

Ospite
Eccomi di ritorno.con una lunga trafila mi sono arrivati i pezzi nuovi. Era il processore e la mobo.bruciati

Ora ho cambiato cpu mobo e ram.
Ma i guai sembrano non finire mai.
Ora la ram funziona solo se inserisco un blocco nel quarto socket da sx.il primo da destra in pratica.
1 blocco parte senza problemi. Se provo dual channel no. Funziona solo se uso i due slot piu a dx.
Non in dual channell

Le specs ora sono
I7 9700k
Msi z390 a pro
Ram 2x8 16gb 3000MHz vegeance lpx Corsair. Cmk16gx4m2b3000c15
Gia provato con reset cmos e upgrade del bios.
Sono stanco davvero che dite lo uso in sigle channel e me ne frego?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Eccomi di ritorno.con una lunga trafila mi sono arrivati i pezzi nuovi. Era il processore e la mobo.bruciati

Ora ho cambiato cpu mobo e ram.
Ma i guai sembrano non finire mai.
Ora la ram funziona solo se inserisco un blocco nel quarto socket da sx.il primo da destra in pratica.
1 blocco parte senza problemi. Se provo dual channel no. Funziona solo se uso i due slot piu a dx.
Non in dual channell

Le specs ora sono
I7 9700k
Msi z390 a pro
Ram 2x8 16gb 3000MHz vegeance lpx Corsair. Cmk16gx4m2b3000c15
Gia provato con reset cmos e upgrade del bios.
Sono stanco davvero che dite lo uso in sigle channel e me ne frego?

Ma in single channel perdi in velocita in maniera assurda. Hai inserito le ram nello slot dimm2 e 4?Se si fai e non funge fai un test con memtest
 
U

Utente 291167

Ospite
si l'ho fatto prima dimma2 come dice nel manuale non va
poi solo il dimmb2 e in single slot va. da li ho provato tutte le combinazioni possibili. in pratica a 2 slot funziona solo se uso dimmb2 e dimmb1 , che in sostanza solo lo slot dimm 4 e dimm 3.

ho provato anche a settare la velocità dal bios a 3000 nulla.
aggiornato bios all ultima versione, fatto il reset del CMOS .
Reinstallato CPU e Dissipatore per 3 volte.
O la scheda nuova ha lo slotdimm1 w dimm 2 rotto. o non so .

Ora provo a fare il testo dei 2 banchi.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
si l'ho fatto prima dimma2 come dice nel manuale non va
poi solo il dimmb2 e in single slot va. da li ho provato tutte le combinazioni possibili. in pratica a 2 slot funziona solo se uso dimmb2 e dimmb1 , che in sostanza solo lo slot dimm 4 e dimm 3.

ho provato anche a settare la velocità dal bios a 3000 nulla.
aggiornato bios all ultima versione, fatto il reset del CMOS .
Reinstallato CPU e Dissipatore per 3 volte.
O la scheda nuova ha lo slotdimm1 w dimm 2 rotto. o non so .

Ora provo a fare il testo dei 2 banchi.
Testa entrambi i banchi e testa anche poi singolarmente in modo da capire quale è quello problematico. Se non ci sono errori, ed hai aggiornato tutto, credo proprio che il problema sia la mobo.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
  • Mi piace
Reazioni: Utente 291167
U

Utente 291167

Ospite
Grazie mille.
Oltre un ora di test zero errori.
Comunque per sicurezza ho subito fatto il reso della mobo.
L ho presa su eprice, il venditore non mi ha maibruciato convinto.
La scatola è arrivata un po ammaccata, non c'era sigillo di garanzia,magari era usata.Dubito che rivedrò mai i soldi del reso su EPRICE. Ora l ho presa da amazon veduta da Amazon.mai piu che sola mi sto rovinando. :(
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie mille.
Oltre un ora di test zero errori.
Comunque per sicurezza ho subito fatto il reso della mobo.
L ho presa su eprice, il venditore non mi ha maibruciato convinto.
La scatola è arrivata un po ammaccata, non c'era sigillo di garanzia,magari era usata.Dubito che rivedrò mai i soldi del reso su EPRICE. Ora l ho presa da amazon veduta da Amazon.mai piu che sola mi sto rovinando. :(

Presa anche io una scheda madre da eprice, nuova, ha un piccolo difetto però a livello estetico, ho discusso con il venditore una settimana intera, non me l’hanno voluta cambiare per di più se la mandavo dietro mi addebitavano il 20% del valore più le spese di spedizione a mio carico, beh, bella fregatura.
Purtroppo quando sono venditori esterni è una “scommessa” anche su Amazon è la stessa cosa. Come ti capita
Amazon come eprice quando gestiscono loro si ha un servizio post vendita impeccabile, invece marketplace esterni, Amazon come eprice è come ti capita purtroppo
 

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11
Presa anche io una scheda madre da eprice, nuova, ha un piccolo difetto però a livello estetico, ho discusso con il venditore una settimana intera, non me l’hanno voluta cambiare per di più se la mandavo dietro mi addebitavano il 20% del valore più le spese di spedizione a mio carico, beh, bella fregatura.
Purtroppo quando sono venditori esterni è una “scommessa” anche su Amazon è la stessa cosa. Come ti capita
Amazon come eprice quando gestiscono loro si ha un servizio post vendita impeccabile, invece marketplace esterni, Amazon come eprice è come ti capita purtroppo
hai 14 giorni per un il reso da quando ti arrivano... il massimo che ti possono chiedere sono le spese di spedizione... per il resto non possono rifiutarsi....

Però 2 su 2.... che fortuna
Manda indietro anche la RAM per sicurezza... che non sia rimasta danneggiata anche quella dal fulmine... e cambia anche l'ali... dubito che quello sia rimasto completamente illeso
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
hai 14 giorni per un il reso da quando ti arrivano... il massimo che ti possono chiedere sono le spese di spedizione... per il resto non possono rifiutarsi....

Però 2 su 2.... che fortuna
Manda indietro anche la RAM per sicurezza... che non sia rimasta danneggiata anche quella dal fulmine... e cambia anche l'ali... dubito che quello sia rimasto completamente illeso

Non si possono rifiutare ma possono addebitare le spese di "rottura" a te, poi vallo a dimostrare che non sei stato tu, come fai? Devi uscire di mezzo con l'avvocato e spendere più soldi di quanto ti è costato il tutto.
Nei modelli di recesso, cé la clausola che comunque possono addebitarti le spese fino al 20% del valore totale (ovviamente varia da marketplace a marketplace) ma purtroppo è così, ci sta poco da fare.
 
U

Utente 291167

Ospite
Quindi mi conviene lasciare perdere?Perché come mi aspettavo il venditore ha risposto che ho lasciato feed positivo quindi, ho usato il prodotto e non mi ridanno i soldi. Call center pessimo dice invece che ho diritto, e di aprire reclamo tra due gg.quasi quasi mi metto anima in pace perché si sta andando sul tossico.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Quindi mi conviene lasciare perdere?Perché come mi aspettavo il venditore ha risposto che ho lasciato feed positivo quindi, ho usato il prodotto e non mi ridanno i soldi. Call center pessimo dice invece che ho diritto, e di aprire reclamo tra due gg.quasi quasi mi metto anima in pace perché si sta andando sul tossico.

Apri reclamo e fai tutto quello che puoi fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 291167

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ti dico che, per esperienza personale, una volta lasciato il feedback positivo, ai venditori non frega più nulla (giustamente direi per come sono fatti siti tipo ebay ecc..). Perdi solo tempo ad insistere, temo.

Senza voler entrare nel merito visto che non si possono dare giudizi sugli e-shop in questo forum, ti dico solo chel'ultima volta che presi una cosa su uno shop online, lasciai feedback negativo e il venditore mi propose la sostituzione lasciandomi tenere il prodotto non funzionante (che a dire il vero non è una gran offerta visto che lo smaltimento spetterebbe a loro e non cera nulla da recuperare). Ovviamente accetto, cambio il feedback togliendo quello negativo e... e niente il venditore non mi mandò più nulla :muro: Scemo io che ci son cascato (ovviamente una volta modificato in positivo, la faccenda veniva considerata chiusa dal sistema e non si poteva piu rimettere negativo).

Da allora (saran passati 7-8 anni) solo amazon e mai un rimpianto :D
 

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11
Non si possono rifiutare ma possono addebitare le spese di "rottura" a te, poi vallo a dimostrare che non sei stato tu, come fai? Devi uscire di mezzo con l'avvocato e spendere più soldi di quanto ti è costato il tutto.
Nei modelli di recesso, cé la clausola che comunque possono addebitarti le spese fino al 20% del valore totale (ovviamente varia da marketplace a marketplace) ma purtroppo è così, ci sta poco da fare.
Comunque secondo me sta volta non è la mobo, ha dei componenti danneggiati
Ti dico che, per esperienza personale, una volta lasciato il feedback positivo, ai venditori non frega più nulla (giustamente direi per come sono fatti siti tipo ebay ecc..). Perdi solo tempo ad insistere, temo.

Senza voler entrare nel merito visto che non si possono dare giudizi sugli e-shop in questo forum, ti dico solo chel'ultima volta che presi una cosa su uno shop online, lasciai feedback negativo e il venditore mi propose la sostituzione lasciandomi tenere il prodotto non funzionante (che a dire il vero non è una gran offerta visto che lo smaltimento spetterebbe a loro e non cera nulla da recuperare). Ovviamente accetto, cambio il feedback togliendo quello negativo e... e niente il venditore non mi mandò più nulla :muro: Scemo io che ci son cascato (ovviamente una volta modificato in positivo, la faccenda veniva considerata chiusa dal sistema e non si poteva piu rimettere negativo).

Da allora (saran passati 7-8 anni) solo amazon e mai un rimpianto :D
Io su ebay ho lasciato un mese fa una recensione neutra per le lentezza del servizio e mi hanno proposto un piccolo rimborso... accettato e arrivato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili