DOMANDA non aggiornare i programmi (computer meno sicuro??)

AleROMA

Utente Attivo
726
22
ciao a tutti, avrei bisogno di un parere da esperto.

di base aggiorno automaticamente tutti i programmi per una maggiore sicurezza del computer, ma alcuni programmi ed in particolare il lettore pdf che utilizzo (attualmente utilizzo foxit reader) non voglio aggiornarlo in quanto la vecchia versione free aveva alcune funzionalità aggiuntive che ora hanno tolto dalla versione attuale.

secondo voi tenere programmi non aggiornati nel computer potrebbe essere pericoloso in termini di sicurezza? magari alcuni bug non risolti o altro?
ovviamente di base gli aggiornamenti di Windows, antivirus e firewall vengono regolarmente effettuati.

grazie, saluti
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
secondo voi tenere programmi non aggiornati nel computer potrebbe essere pericoloso in termini di sicurezza? magari alcuni bug non risolti o altro?
ovviamente di base gli aggiornamenti di Windows, antivirus e firewall vengono regolarmente effettuati.
allora se non sono antivirus o roba di firewall allora va benissimo, io uso persino un programma del 2004 per editare qualche video ogni tanto
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
io sapevo che è meglio aggiornare tutti i programmi perché con gli aggiornamenti potrebbero essere risolti problemi di bug o altri problemi di sicurezza

È valida questa regola?

Difatti anche il mio antivirus ha un utility che mi aggiorna i programmi e le app in automatico
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
io sapevo che è meglio aggiornare tutti i programmi perché con gli aggiornamenti potrebbero essere risolti problemi di bug o altri problemi di sicurezza

È valida questa regola?

Difatti anche il mio antivirus ha un utility che mi aggiorna i programmi e le app in automatico
Si è valida.

Meglio aggiornare tutto, in passato ci sono stati problemi con CCleaner se ricordate....
 
Ultima modifica:

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Si è valida.

Meglio aggiornare tutto, in passato ci sono stati problemi con CCleaner se ricordate....
Io come dicevo avrei bisogno di lasciare una versione vecchia di Foxit reader, secondo te ci possono essere problemi?
È vecchia di 2/3 anni, ma sulle versioni nuove non ci sono più le funzioni che mi servono.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Io come dicevo avrei bisogno di lasciare una versione vecchia di Foxit reader, secondo te ci possono essere problemi?
È vecchia di 2/3 anni, ma sulle versioni nuove non ci sono più le funzioni che mi servono.
Non ho trovato notizie recenti.
Nel 2009 c'era stato un avviso https://www.computerworld.com/article/2531690/foxit-pdf-viewer-open-to-attack--say-researchers.html magari col tempo è migliorata la situazione.

In generale è sempre meglio aggiornare il possibile ma penso tu possa tenerla.
Nel frattempo prova a cercare sul web degli avvisi legati alla versione che usi.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Si è valida.

Meglio aggiornare tutto, in passato ci sono stati problemi con CCleaner se ricordate....

Ma i problemi con ccleaner era che avevano infettato una certa versione, che in realtà non aggiornando uno non si sarebbe beccato.

E' uno dei motivi per cui aggiorno ccleaner sporadicamente, per limitare il rischio di beccarmi versioni manomesse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
anche i migliori sbagliano
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Scusate ma quindi lasciare una versione vecchia di Foxit reader, o altri programmi di base, ci possono essere problemi?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Dipende dai programmi e dipende dall'utente.

Più un software fa cose semplici (e che non interagiscono con il SO a basso livello) meno è rischioso.
Ovvio che un programma che si collega ad internet di continuo o che necessita di permessi di amministratore può esporre a rischi di sicurezza (qualora nel suo codice ci siano delle falle gravi).

D'altro canto un utente pasticcione e poco informato, può esporre il suo computer a seri rischi anche con programmi banali (come Word, anche se aggiornato!)

Nel tuo caso andrei ragionevolmente tranquillo con la versione che hai di Foxit.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scusate ma quindi lasciare una versione vecchia di Foxit reader, o altri programmi di base, ci possono essere problemi?

In generale se il sistema operativo è aggiornato, hai un buon antivirus e il programma non s'interfaccia più di tanto con internet, no.

Per farti capire mio padre su Windows 10 usa ancora Microsoft Works 2000 perchè ci si trova meglio che con Office.
 

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Puoi tenerlo tranquillamente, se proprio vuoi essere sicuro vai nelle impostazioni di Windows Firewall e blocca l'eseguibile del programma in modo da impedirgli ogni eventuale accesso a internet. Così facendo anche nell'eventualità in cui ci fossero delle falle di sicurezza sfruttabili da remoto rimanendo offline dovresti essere più al sicuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili