Non accedo più all'Hardisk

B

butterfly69

Ospite
Dunque premetto che non so come è successo perchè ho avuto la bella idea di lasciare mia nipote di 5 anni a giocare con uno dei games del mio pc.
Adesso succede questo:
riavvio il pc e sembra caricare wind xp o almeno compare la schermata con il logo, poi appare la schermata del login (credo si dica così o comunque quella dove c'è il nome dei vari utenti, in questo caso 1 e la relativa password) e qui si blocca, non va avanti.
Questo HD (chiamiamolo HD1) è fisso; inoltre ho un altro HD (HD2) montato su un cassetto che normalmente è disinserito e quindi quando avvio il PC parte automatomaticamente l'HD1 che logicamente non vede l'HD2. Se invece inserisco il cassetto parte l'HD2 dal quale posso accedere anche al 1.
Mi son spiegata?
Dunque visto che non riesco a far partire il sistema operativo del HD1 ho fatto avviare il PC con l'HD2 e sono andata a vedere se potevo accedere alle varie cartelle di HD1. Nessun problema, posso farlo ho salvato così tutto quello che mi interessava.
Ho pensato di formattare tutto l'HD2 e reinstallare il S.O.
Ho avviato il PC senza inserire il cassetto e ho messo il CD di win nel CDrom in modo che partisse quello all'avvio. Ecco quanto succede, si avvia la schermata blu, verifica l'hardware e poi mi viene il messaggio seguente:
Nessuna unità disco installata nel PC. Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente. e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore.

Ed ora? Che faccio???

:muro: :muro: :muro:
:ueue: :ueue: :ueue:
 
T

Tix666

Ospite
butterfly69 ha detto:
Ho pensato di formattare tutto l'HD2 e reinstallare il S.O.

Presumo che intendessi dire HD1....il bios lo "vede"? è un disco PATA,SATA,SCSI? :boh:
Verifica che sia collegato e alimentato correttamente e che venga rilevato altrettanto correttamente dal bios...poi vediamo...:)
 
G

greengio

Ospite
Può essere che sia collegato ad un controller a parte... ed in questo caso dovresti fornirgli i driver...
 

bistecca

Utente Attivo
288
0
CPU
AMD DUAL CORE 6000+
Scheda Madre
M2N-SLI-DELUXE
HDD
1TB
RAM
KINGSTON 4GB DDR3
GPU
Nvidia GTX8800FX
Audio
DOLBY 5+1 CREATIVE AUDIGY 2
Monitor
LG FLATRON L1960TQ 19''
PSU
Enermax 660Watt
Case
COOLER MASTER
OS
WINDOWS VISTA 64BIT
:lol: :lol: :lol: hai usato un cd di ripristino ????
hehe xerche non serve a niente
 
B

butterfly69

Ospite
Tix666 ha detto:
Presumo che intendessi dire HD1....il bios lo "vede"? è un disco PATA,SATA,SCSI? :boh:
Verifica che sia collegato e alimentato correttamente e che venga rilevato altrettanto correttamente dal bios...poi vediamo...:)

si intendevo HD1.
ho già provato e i due cavi sembrano ok e poi se così fosse (problema di cavi) non è che non sarebbe nemmeno possibile vedere l'Hd1 dall'Hd2 (vedi post precedenti) ne accedere alle sue cartelle? O dico una cavolata?

-------------------

Si l'HD1 è SATA e mi hanno detto che è per questo che win non lo vede o qualcosa del genere.

Dunque ho messo in un floppy i driver per controller SATA. Ho provato sia
con quelli presenti nel CD della scheda madre sia quelli scaricati da qui:
http://www.viaarena.com/downloads/drivers/RAID/VIA_RAID_V310E.zip

in entrambi casi nel floppy ho messo la cartella denominata driveDisk

ho avviato la nuova installazione mettendo il CD di win Xp nel CDROM e il floppy con i driver e ho cliccato f6 durante l'installazione. Dopo aver cliccato su f6 carica una serie di elementi e poi mi compare la seguente schermata con scritto:
impossibile determinare il tipo di una o più periferiche di memorizzazione installate nel sistema...etc
*Premere S per specificare schede SCSI addizionali, unità CRROM o controller del disco da utilizzare con win, compresi quelli per i quali esiste un disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizzazione.
* se non si dispone di alcun disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizzaione o si intendono specificare periferiche di memorizzaz. addizionali da utilizzare con win, premere INVIO.

Ho scelto S e viene la seguente schermata:
inserire il disco del supporto del Hardweare fornito del produttore nell'unità a: e premere invio

Ho fatto quanto richiesto e compare quanto segue:
impossibile trovare il file txtsetup.oem
premere un tasto qualsiasi per continuare

Se lo faccio ritorna alla schermata precedente.

Eppure nel floppy c'è un file denominato txtsetup.oem, ho controllato.
------------------

Ho poi fatto un altro tentativo con altri drives che mi sono stati indicati:
http://www.asuscom.de/pub/ASUS/misc/ide/pdc20378/378ata_100104528.zip

dunque ho scaricato e scompattato in un floppy il pacchetto indicato, durante la fase di installazione si fa un passo avanti ma non di troppo.
Dopo aver scelto S mi viene la seguente schermata: è stato scelto di configurare uns scheda SCSI per win usando un disco di supporto periferica di un altra casa produttrice. Selezionare la scheda SCSI desiderata:
win2003Promise SATA378 <tm> controller
winXPPromise SATA378 <tm> controller
win2000Promise SATA378 <tm> controller
winNTPrmise SATA378 <tm> controller

ho scelto winXPPromise (giusto?)
carica un po' e poi viene un altra schermata con scritto:
Nessuna unità disco installata nel PC. Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente. e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore.

Non so più dove :muro: :muro: :muro:
 
B

butterfly69

Ospite
Forse ci sono riuscita!!!

Dopo aver fatto una cazz... :D :D :D

I drivers con i quali ci sono riuscita sono:
http://www.viaarena.com/downloads/d..._RAID_V310E.zip

il mio sbaglio con questo pacchetto che scaricavo era che mettevo direttamente la cartella drivedisk nel floppy invece di mettervi il contenuto in modo che txtsetup.oem fosse su a:

Dunque usando suddetti file durante l'installazione dopo aver scelto S (vedi post precedenti) mi viene una schermata con le seguenti opzioni:

VIA RAID Controller win 2003 IA32
VIA RAID Controller win XP
VIA RAID Controller win 2000
VIA RAID Controller win NT4
VIA ATA/ATAPI Host Controller Win 2003IA32

Ho scelto la seconda ed adesso sono andata un bel po' avanto ossia sono nella schermata dove mi chiede in in quali partizioni voglio installare il SO.
Di conseguenza penso di avercela fatta.
Comunque vi farò sapere.

Una domanda: ma come è potuto succedere un casotto del genere? Cosa sarà successo per mandarmi in tilt il PC e naon farmi più avviare il computer dall'HD!?

Grazie a tutti!!!

:lol: :lol: :lol:
 
B

butterfly69

Ospite
Ho cantato vittoria troppo presto. :mad: :mad: :mad:

Dopo aver scelto dove installare il S.O mi viene una schermata con scritto:
Impossibile copiare il file: viamraid.sys

per riprovare premere INVIO
Se si sta eseguendo l'installazione da CDROM accertarsi di aver inserito il corretto CD di Win XP

Per ignorare il file premere ESC
ATTENZIONE in gnorando il file l'installazione potrebbe non completarsi e win potrebbe non funzionare corrrettamente

per uscire dal programma premere F3.


Che faccio???

Peciso che il CD è quello che mi hanno dato dove ho comprato il PC (nuovo di zecca!!!) ed è un CD recovery ma mi hanno detto che sarebbe servito nel caso avessi avuto bisogno di formattare e reinstallare il S.O.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!