Non è che l'alimentatore è troppo "tirato"??

FSRider

Utente Attivo
49
2
CPU
Phenom II x4 955 3.2Ghz BE
Scheda Madre
Asus M4A77TD
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120gb / WD Caviar Blue 320GB Sata II
RAM
8Gb AMD 1600Mhz DDR3
GPU
Sapphire HD4830 OC 720Mhz
Audio
Via Vynil HD
Monitor
LG W2246 22''
PSU
Coolermaster Elite 500 Watt
Case
Antec One
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ciao ragazzi, da circa 2-3 mesi mi son assemblato il pc in firma, come case avevo scelto un coolermaster con alimentatore da 500 watt già in dotazione per mancanza di budget: a me capita che quando mi metto a giocare dopo che il pc è acceso tipo da 2 ore, ogni 5-6 minuti si alza di giri la ventola dell'alimentatore per un 30 secondi dopodichè torna bassa per un altro po' e così via.. appena esco da un gioco l'alimentatore smette di fare questo giochetto fastidioso (a me che parta la ventola da fastidissimo, forse sono maniacale perchè ho anche giocate con le casse spente pur di vedere cosa combinava l'alimentatore :lol:)

siccome ahimè ho un case abbastanza :(... e la posizione alimentatore ventola dissipatore è perfetta per far risucchiare all'alimentatore l'aria calda proveniente dalla cpu (che si attesta sui 42° in gioco) non vorrei che sia questa la causa che fa alzare di giri la ventola dell'alimentatore, guardate

immag0316.jpg



adesso ho fatto un condotto di cartone che va dal dissipatore alla ventola dietro per vedere se la causa era il circolo d'aria che più sbagliato non si poteva :cav:



guardando però gli amperaggi dell'alimentatore... e avendo letto una recensione, mi è venuto il dubbio che non sia abbastanza potente da reggere il pc: sulla recensione parlavano di 420 watt realmente erogabili dall'alimentatore in questione, gli amperaggi però non mi sembrano male (sempre che siano reali): voi che dite? troppo poco 420 watt per il mio pc?

in caso sia meglio cambiarlo, avendo budget di max 55€ cosa prendo?

ciao e grazie mille :ok:

(ah l'ali è un cooler master elite (la serie base coolermaster) in versione bulk)

dscf1290l.jpg
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
L'alimentatore va bene.. è strano più che altro che la ventola sia "udibile"..
E' normale che aumenti il numero di giri in gaming quando il pc è in fase di consumo massimo a causa della scheda video..

Se non è una cosa "fastidiosissima" io lascerei perdere.. anche perchè ci vuole una cifra diversa se vuoi allontanare ogni rischio e passare a qualcosa di top che non dia assolutamente problemi di rumore.. 55 euro sono pochi.. ;)

Ciao Buon Anno
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
in effetti la posizione delle ventole non e' il massimo.. :look:
la cpu butta aria calda sull' alimentatore, mentre la ventola posteriore
toglie aria all' alimentatore... :look:
Un case con l'alimentatore in basso migliorerebbe molto il raffreddamento.
Se non fai overclock sarebbe meglio un dissipatore CPU di tipo orizzontale,
tipo zalman o simile.. :)
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
La posizione è normale.. l'alimentatore in basso non cambia il mondo.. il problema resterebbe uguale.
Il miglioramento sarebbe lieve e solo legato al fatto che l'aria calda va verso l'alto..

Il mio pc ha i componenti montati allo stesso modo, e non ha problemi di questo tipo.

Probabilmente ha beccato una ventola un pò rumorosa sull'ali (caso raro per altro.. di solito il rumore viene per ultimo dalla ventola dell'alim..).

Ripeto, se non è insopportabile non mi farei paranoie..
 

FSRider

Utente Attivo
49
2
CPU
Phenom II x4 955 3.2Ghz BE
Scheda Madre
Asus M4A77TD
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120gb / WD Caviar Blue 320GB Sata II
RAM
8Gb AMD 1600Mhz DDR3
GPU
Sapphire HD4830 OC 720Mhz
Audio
Via Vynil HD
Monitor
LG W2246 22''
PSU
Coolermaster Elite 500 Watt
Case
Antec One
OS
Windows 10 PRO 64bit
ciao a tutti e auguri nonchè grazie delle risposte :)

ho testato un po' il condotto in cartone, ho giocato 45 minuti a modern warfare 2 e per ora è rimasto tutto silenzioso

forse però mi sono spiegato male: praticamente il rumore di ventole del mio pc viene quasi esclusivamente dall'alimentatore, anche in idle, la ventola del dissipatore cpu fino a 1300 rpm è quasi inudibile (in gioco è a 1500 rpm), la scheda video ha temperature perfette in gioco non passa mai i 58° e in idle si attesta sui 35°

l'unica ventola che anche adesso si sente è l'alimentatore: normalmente il livello di rumore è normale, accettabilissimo, delle volte quando gioco ogni 5-6 minuti sento proprio la ventola che ad esempio dell'alimentatore (ne son sicuro al 200%) ad esempio raddopia i suoi rpm per un 30 secondi: in quei secondi è ben udibile perchè sposta molta aria e da dietro l'alimentatore ne esce parecchia anche se non molto calda, dopo quei 30 secondi torna ai suoi rpm soliti come in idle e per altri 5-10 minuti è apposto

preciso però che non accade sempre, dipende dalla situazione: mi è capitato solo di sera quando va il riscaldamento, inoltre capita quasi esclusivamente dopo che l'alimentatore funziona già da 2 ore come navigazione internet etc..

comunque ora spero che col condotto che ho fatto in cartone la situazione migliori, dovrebbe evitare che l'aria del dissipatore se la prenda l'alimentatore

lo so che come dissipatore in questo case non è il massimo (faccio fatica pure a chiudere il pannello laterale) però dissipa molto bene, per quanto riguarda cambiar case con posizione all'alimentatore non saprei, a me piace l'haf o lo scout della cooler però come budget attualmente non ci sto :D

e per quanto riguarda alimentatore so benissimo quanto costa un alimentatore veramente buono, vi tengo aggiornati (testo stasera col riscaldamento) se il problema derivava dal flusso d'aria veramente pessimo :look:, grazie a tutti e ciao

(non ridete.... ecco il condotto test :D)

dscf1283h.jpg
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
FSRider.. considera che siamo in inverno.. se ti capita spesso con il riscaldamento acceso, in estate sarà una rottura..
I passaggi sono due.. o si cambia case con uno più grande e spazioso (quindi si evita che l'alim vada a prendere aria calda vicino alle ventole cpu) o si cambia alim con qualcos'altro..

Bello il condotto fatto a mano..

Due idee.. la parte alta del case ha la possibilità di montare una ventola aggiuntiva?
Potresti anche provare a tagliare una lastra di plexi da posizionare esattamente sopra il tuo condotto.. in quel modo hai quasi la certezza che l'alimentatore non prenda l'aria calda.. ma anche così come hai fatto va bene..

Riesci a fare nulla per ridurre la cavetteria? Immagino che l'alim non sia modulare..
 
  • Mi piace
Reazioni: FSRider

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Su uno dei miei ITEK modello super tarocco, :asd:
avevo la ventola che occasionalmente era molto rumorosa...
in pratica si era sboccolata... sebrava quasi un treno merci.. :look:
l'ho dovuta sostituire con una coler master su cuscinetti a sfera.
ora e' perfetto al 100%. (Itek non ha regolazione della velocita' della ventola)

Sul culermaster invece la ventola e' regolata termicamente, quindi prende i giri
in base al carico di potenza assorbita. :D
bisogna vedere se e' un problema della ventola, di polvere accumulata,
oppure e' un rumore del tutto normale, che si genera a causa dell' aumento di velocita'..
puo' essere anche che con una soffiata di aria compressa il problema si risolve...
 
  • Mi piace
Reazioni: FSRider

FSRider

Utente Attivo
49
2
CPU
Phenom II x4 955 3.2Ghz BE
Scheda Madre
Asus M4A77TD
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120gb / WD Caviar Blue 320GB Sata II
RAM
8Gb AMD 1600Mhz DDR3
GPU
Sapphire HD4830 OC 720Mhz
Audio
Via Vynil HD
Monitor
LG W2246 22''
PSU
Coolermaster Elite 500 Watt
Case
Antec One
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ciao di nuovo e grazie mille per il supporto

allora ho aperto un attimo il case, a occhio nessuna ventola ha problemi di polvere, hanno un leggerissimo strato (le ho pulite circa un mese fa)

che la ventola si alzi per i cooler è normale visto che è termoregolata, il fatto che mi da fastidio e preoccupa non è il rumore (normale) prodotto dalla ventola all'alzare degli rpm, ma piuttosto il fatto che si alzi: siccome è un alimentatore più fresco rimane meglio è, ok sarebbe più grave se la ventola rimanesse sempre al massimo, però già il fatto che parte non mi sembra il massimo

FSRider.. considera che siamo in inverno.. se ti capita spesso con il riscaldamento acceso, in estate sarà una rottura..
I passaggi sono due.. o si cambia case con uno più grande e spazioso (quindi si evita che l'alim vada a prendere aria calda vicino alle ventole cpu) o si cambia alim con qualcos'altro..

Bello il condotto fatto a mano..

Due idee.. la parte alta del case ha la possibilità di montare una ventola aggiuntiva?
Potresti anche provare a tagliare una lastra di plexi da posizionare esattamente sopra il tuo condotto.. in quel modo hai quasi la certezza che l'alimentatore non prenda l'aria calda.. ma anche così come hai fatto va bene..

Riesci a fare nulla per ridurre la cavetteria? Immagino che l'alim non sia modulare..

grazie per l'apprezzamento del condotto :D

mi ero posto anche io il problema... effettivamente siamo in inverno, in camera di sera ho 21° temperatura neanche molto alta e di solito la ventola la sento solo se gioco di sera... d'estate non so cosa succederebbe :look:

ahimè sulla parte alta del case non c'è nessuno slot per ventole aggiuntive, purtroppo il case è abbastanza economico, per lo meno curato nelle poche cose che ha... per la lastra di plexi non saprei, comincio a vedere come va stasera, dovrei giocare con un mio amico online per un 2 orette quindi lo tengo sott'occhio

la cavetteria l'ho raggruppata là in alto perchè mi sembrava desse meno fastidio laggiù lasciando la scheda madre e il resto il più liberi possibili

l'alimentatore non è modulare ed è a pfc passivo, è un alimentatore base della coolermaster, in realtà... eroga realmente max 430 watt, a 500 watt non ci arriva :sisi:

stasera testo con una lunga sessione di gioco così vedo come funziona il condotto, per quanto riguarda cambiare ventola dell'alimentatore.. non so se in realtà cambi qualcosa: ho fatto prima un calcolo e mi viene sui 360 watt di consumo il pc ingame: se l'ali eroga 430 watt e io ne consumo sui 360 o poco meno? troppo tirato? :boh:

vi aggiorno stasera e grazie per il supporto :ok:

dite che a posizionarlo in basso in un nuovo case e magari mettendogli contro una ventolina da 80 che butti in fuori migliora?
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Se c'e' l'assorbimento di 350W significa che con l'efficenza del 90% il calore
dissipato e' nell' ordine dei 35..40W :sisi:
quindi e' abbastanza per scaldare i dissipatori dell' ali e quindi aumentare i giri della ventola.
Piuttosto allora io proverei a ridurre il consumo del PC, eliminando l'overclock
e utilizzando una scheda video piu' efficente.. :sisi:
ma anche un apertura sul pannello laterale del case per far arrivare aria fresca
all' alimentatore non e' da sottovalutare. :sisi:
 

FSRider

Utente Attivo
49
2
CPU
Phenom II x4 955 3.2Ghz BE
Scheda Madre
Asus M4A77TD
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120gb / WD Caviar Blue 320GB Sata II
RAM
8Gb AMD 1600Mhz DDR3
GPU
Sapphire HD4830 OC 720Mhz
Audio
Via Vynil HD
Monitor
LG W2246 22''
PSU
Coolermaster Elite 500 Watt
Case
Antec One
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ciao, ho finito il test, dopo 45 minuti l'alimentatore nonostante il condotto ha cominciato a farsi sentire ogni 5-6 minuti di gioco per un 30 secondi

Deduco che il ciclo dell'aria non era la causa del calore che produce come tra l'altro MODnine ha spiegato bene

Se c'e' l'assorbimento di 350W significa che con l'efficenza del 90% il calore
dissipato e' nell' ordine dei 35..40W :sisi:
quindi e' abbastanza per scaldare i dissipatori dell' ali e quindi aumentare i giri della ventola.
Piuttosto allora io proverei a ridurre il consumo del PC, eliminando l'overclock
e utilizzando una scheda video piu' efficente.. :sisi:
ma anche un apertura sul pannello laterale del case per far arrivare aria fresca
all' alimentatore non e' da sottovalutare. :sisi:

Grazie per la risposta come detto dopo il test confermo che l'alimentatore è troppo poco per il pc

Il mio phenom II è black edition ma non è overclockato e per ora non penso di farne di O.C. anche perchè ho pochissima esperienza

La scheda video so benissimo che consuma non poco... il problema sta nel fatto che sicuramente non la posso cambiare: l'ho comprata da poco apposta per giocare perchè l'avevo trovata ad un prezzo invitante, tra l'altro funziona molto bene e scalda pochissimo (57° in game max) anche se... consuma molto mi pare sui 130-140 watt in gioco :look:

A questo punto rimane solo una cosa da fare no? Cambio alimentatore e tengo il case.. perchè cambiare case e tener l'alimentatore secondo me il problema rimane...

Con 60€ che alimentatore prendo??? Preferirei andare su qualcosa di silenzioso, so benissimo che con il budget citato non si possono comprare grandi cose, un mio amico mi ha parlato dei Nox, come sono? Questo in particolare?

NOX. Be yourself.

Aspetto consigli, grazie come sempre a tutti :ok:
 

Sp3ranza

Utente Èlite
4,681
491
CPU
Intel Core 2 Duo E8400@3,8GHz cooled by Zalman 9700
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
Hitachi Deskstar 500GB
RAM
Corsair Dominator 2x2GB 1066MHz cas5
GPU
AMD XFX 6870 Dual Fan
Audio
Integrato Realtek! :D
Monitor
Dell UltraSharp U2312HM
PSU
Ocz ModXStream Pro 600w
Case
Antec Three Hundred~Logitech G400~SteelSeries QCK Mini
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Con 60€ puoi prendere Corsair vx450w, Be quiet 500w, oppure degli Lc-power.
Ti consiglierei il Corsair vx 450w.
I Nox li lascierei dove si trovano.;)
 

FSRider

Utente Attivo
49
2
CPU
Phenom II x4 955 3.2Ghz BE
Scheda Madre
Asus M4A77TD
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120gb / WD Caviar Blue 320GB Sata II
RAM
8Gb AMD 1600Mhz DDR3
GPU
Sapphire HD4830 OC 720Mhz
Audio
Via Vynil HD
Monitor
LG W2246 22''
PSU
Coolermaster Elite 500 Watt
Case
Antec One
OS
Windows 10 PRO 64bit
Con 60 puoi prendere Corsair vx450w, Be quiet 500w, oppure degli Lc-power.
Ti consiglierei il Corsair vx 450w.
I Nox li lascierei dove si trovano.;)

ciao, ho sempre letto bene dei corsair, consumando il mio pc sui 360 watt in gioco bastano 500 watt? non vorrei trovarmi come son ora... come lc power cosa si può prendere? a me basta sia silenzioso, e forse come budget non è meglio puntare a un lc? ovvero con 60 è possibile che un lc non sia meglio di un corsair?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il tuo pc non consuma 360w...male che vada arrivi a consumarne 260 effettivi esagerando...
quindi a mio avviso ti basta anche un 400w di marca con pfc attivo
 

FSRider

Utente Attivo
49
2
CPU
Phenom II x4 955 3.2Ghz BE
Scheda Madre
Asus M4A77TD
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120gb / WD Caviar Blue 320GB Sata II
RAM
8Gb AMD 1600Mhz DDR3
GPU
Sapphire HD4830 OC 720Mhz
Audio
Via Vynil HD
Monitor
LG W2246 22''
PSU
Coolermaster Elite 500 Watt
Case
Antec One
OS
Windows 10 PRO 64bit
il tuo pc non consuma 360w...male che vada arrivi a consumarne 260 effettivi esagerando...
quindi a mio avviso ti basta anche un 400w di marca con pfc attivo

beh io avevo calcolato il consumo usando una delle tante utility sul web che ci sono, anche se non mi sembrano affidabilissime visto che danno tutte risultati diversi :nunu:

beh do adesso un occhiata a cosa c'è sul mercato poi vi faccio sapere, grazie mille ;)
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Rider da che città vieni? Stavo guardando per uno shop competitivo con un Ali decente..
LcPower Ozeanos da 650W costa 71 euro ed è anche modulare. Se vogliamo rimanere su un Corsair che costa un pò di più dobbiamo salire di budget.. il Corsair 450W (non modulare) viene sui 65.. io non scendere sotto i 500W.. è una questione di principio per non rischiare.. visto che cmq anche il tuo CM è da 500W..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili