RISOLTO "Nome file troppo lungo per la cartella di destinazione..."

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Sono appena uscito da un incubo: pensavo che fosse saltato l'hard disk del computer e non avevo fatto backup.
Per fortuna l'hard disk è ok, ma adesso, prima di tutto, voglio fare backup...specialmente di materiale e progetti di alcuni video che sto facendo con DaVinci Resolve.
Tutto il materiale (video vari, effetti sonori, musiche, ecc...) è in una cartella sul desktop (dimensione totale 32GB circa).

Ho collegato hard disk esterno, ho fatto una banale e semplice copia della cartella interessata (da notebook ad hard disk esterno) ma, a 2 GB dalla fine, la copia si blocca e mi dice che il nome di un file da copiare è troppo lungo per la cartella di destinazione (o qualcosa del genere).
Il problema, adesso, è che sicuramente, quel file (che non credo sia l'unico) è inserito nel progetto di editing in DaVinci. Se modifico il nome del file, poi DaVinci non lo riconosce più...e questo sarebbe un guaio, in quanto dovrei reimportare il video (o audio) in DaVinci e poi rifare tutte le modifiche editing...e questo per tutti i file rinominati.

C'è un modo per risolvere il problema, senza rinominare i file? Cioè: come faccio a backuppare la cartella, senza rinominare i file all'interno?
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Accorci nome della cartella e delle cartelle superiori
Il problema, adesso, è che sicuramente, quel file (che non credo sia l'unico) è inserito nel progetto di editing in DaVinci. Se modifico il nome del file, poi DaVinci non lo riconosce più...e questo sarebbe un guaio, in quanto dovrei reimportare il video (o audio) in DaVinci e poi rifare tutte le modifiche editing...e questo per tutti i file rinominati.

C'è un modo per risolvere il problema, senza rinominare i file? Cioè: come faccio a backuppare la cartella, senza rinominare i file all'interno?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vuol dire che file + path superano i 260 caratteri..
Che versione ESATTA di windows stai usando esattamente?
Quindi non rispondere solo con "win 10" ma metti edizione (pro/home) e build
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Vuol dire che file + path superano i 260 caratteri..
Si, questo l'ho dato per scontato dall'inizio.
Windows 10 Pro 64 bit
ver: 1511
build: 10586.0
Però, da Windows 10, ci sarebbe la possibilità di sbloccare i nomi di file più lunghi di 260 caratteri. Quindi ho trovato in rete la seguente procedura:
gpedit.msc/Modelli amministrativi/sistema/File System...
ma poi mi manca l'opzione "Abilita percorsi lunghi di Win32" :(

(ma poi dico: se sul desktop ci sono già quei file, perchè copiando gli stessi file, nelle stesse cartelle e percorsi sull'hard disk esterno, non li accetta?)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il disco, quello su cui vuoi portare le cose, è in fat32 o ntfs?
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Il disco, quello su cui vuoi portare le cose, è in fat32 o ntfs?
E' NTFS, praticamente un normalissimo hard disk esterno.
Ho provato veramente tutti i sistemi: in 2 di questi mi mancano proprio le voci da cliccare per abilitare nomi percorsi più lunghi di 260caratteri. Da PRompt di DOS, quando digito degedit.exe non mi riconosce il comando :(
E mi devo sbrigare perchè all'inizio di questa settimana ho appuntamento col tecnico che mi deve sostituire l'hard disk interno e formattare quello nuovo :(
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
E' NTFS, praticamente un normalissimo hard disk esterno.
Ho provato veramente tutti i sistemi: in 2 di questi mi mancano proprio le voci da cliccare per abilitare nomi percorsi più lunghi di 260caratteri. Da PRompt di DOS, quando digito degedit.exe non mi riconosce il comando :(
E mi devo sbrigare perchè all'inizio di questa settimana ho appuntamento col tecnico che mi deve sostituire l'hard disk interno e formattare quello nuovo :(
perchè è regedit
degedit mai sentito
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
perchè è regedit
degedit mai sentito
Provato regedit.exe (però era sbagliato nella guida), accede al registro di configurazione, ma, anche qua, non c'è il percorso per arrivare a FileSystem :(
Ho provato a navigare un po' nelle sottocartelle, ma non trovo FileSystem da nessuna parte :(

Se, invece, sempre da DOS amministratore, digito gpedit.msc, poi vado in
Configurazione computer/Modelli amministrativi/Sistema/File System
secondo tutte le guide, qua dovrei trovare "Abilita percorsi lunghi Win32", ma invece neanche l'ombra :(
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
1623648753542.png
La voce Abilita percorsi lunghi Win32 è un elemento di File System, quindi lo vedi nel pannello di destra e non nel pannello di sinistra in cui vedi solo sottocartelle
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Certo certo, ho sia "disabilita notifiche..." che "consenti di scegliere se valutare..." ma mi manca completamente "abilita percorsi lunghi win32".
Tra l'altro, in tutte le guide trovate in rete, c'è una marea di gente che, nei commenti, lamenta il mio stesso identico problema, ma nessuno risponde

Senti ma, comunnque, per la disperazione, visto che ro in DOS, ho provato a fare come nel lontanissimo 1990 a scuola, e entrando nella cartella che voglio copiare, ho scritto.
copy *.* d:\nome_cartella_destinazione
PEr quale motivo mi dice che la sintassi non è corretta?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Usa XCOPY
xcopy "C:\SomeFolderName" "D:\SomeFolderName" /h /i /c /k /e /r /y
1623688261695.png

Oppure per non incappare in nessun problema, fatti una chiavetta con su ubuntu e copia i file usando la distro live
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Mamma mia, 10 anni fa ce l'avevo quella chiavetta, mi risolveva veramente tutti i problemi.
Trovo istruzioni in rete per farla? Non ricordo assolutamente niente.

Voglio dire, come faccio a sapere se mi sta portando a fare quella chiavetta o a installare ubuntu sul computer?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Scarichi rus, scarichi la iso di ubuntu, fai partire rusuf e gli dici di masterizzare la iso sulla chiavetta.
Riavvii il pc con la chiavetta, fai partire la chiavetta e tra le cose dice "try ubuntu without install"..
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Scarichi rus, scarichi la iso di ubuntu, fai partire rusuf e gli dici di masterizzare la iso sulla chiavetta.
Riavvii il pc con la chiavetta, fai partire la chiavetta e tra le cose dice "try ubuntu without install"..
Ok, al momento sono a corto di chiavette (voglio usare una chiavetta solo per quello, come 10 anni fa). Procederò prima possibile

Aggiornamento 21:15
Ho fatto tutto. Messa iso su chiavetta live con Rufus, avviato computer con Ubuntu (senza installare) ma...come faccio per raggiungere la cartella che devo spostare su''hard disk esterno?
Voglio dire, se collego l'hard disk alla usb, riesco ad eccedere alla destinazione. Ma invece come faccio per raggiungere la cartella di partenza che, normalmente, ho sul desktop, in Windows?

Cioè, aprendo l'esploratore, non riesco ad andare per cartelle (C:\users\NomeUtente\desktop...). :(

Poi volevo sapere, visto che sto per farmi montare un hard disk interno da 1 TB, posso farmi creare una partizione e installarci Ubuntu?
C'è qualcosa di particolare da fare?
O basta semplicemente mettere la stessa ISO poi nella partizione?
E la partizione è sufficiente da circa 3 GB, dato che Ubuntu su chiavetta occupa 2,6GB?

Aggiornamento 15 giugno 07:15
spettacolo! Copiata cartella su hard disk esterno!!!!!!!!!!!! Ubuntu suggerimento geniale! :)
Comunque quello che avevo una volta su chiavetta era solo Gparted e lo usavo per partizionare l'hard disk (ma se non sbaglio anche per fare altro, ricordo che lo usavo spesso).

Ma, visto che sto per montare un SSD interno da 1TB, se volessi avere il doppio sistema operativo, con possibilità di usare Ubuntu anche per uso normale, da quanto dovrei fare la partizione di Ubuntu?
Voglio dire basterebbero anche 5 GB, in quanto posso accedere agli stessi dati che uso con Windows (o c'è qualcosa che mi sfugge?)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili