PROBLEMA Nokia Booklet 3G lento: overclock possibile?

Pubblicità

Reddarius

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Salve, ragazzi. Posto in questa sezione la questione, in quanto l'overclock mi sembra essere l'ultima carta giocabile.

Possiedo il netbook del titolo, comprato essenzialmente per navigare in internet e utilizzare editor di testo. La scelta è stata motivata dalla grande (e provata) autonomia di 12 ore, che mi ha evitato un bel po' noie quando porto il PC fuori casa per giornate intere, dal prezzo, dalla dissipazione passiva dovuta allo chassis in alluminio.
Una volta ottimizzato Windows 7 starter, le prestazioni si sono rivelate abbastanza buone...salvo che per la visione di video su youtube! Anche a risoluzioni di 480p, il video va un po' a scatti e si blocca completamente se cerco di passare a "schermo intero" (fermo immagine e impossibilità di interazione). Credevo fosse il Flash player, ma poi ho notato che i problemi rimangono gli stessi anche in versione HTML5.

Il problema credo che risieda, purtroppo, nelle bassissime prestazioni dell'Atom Z530 ed è un vero peccato: anche gli indici di prestazione ricavati con windows, che hanno tra RAM, HDD e GPU unpunteggio minimo di 4 su 7.9, mostrano che questo processore è un vero collo di bottiglia, con il suo punteggio di 2.3.
Qui e qui ho trovato delle controverse esperienze riguardo un possible overclock dell'Atom a 1.8Ghz: voi che ne pensate?

Attendo pareri e consigli...;)

PS: Dimenticavo di dirvi che i video letti dallo hard disk con Media Player non rallentano così tanto, neanche in formato HD ready: c'è un po' di ritardo tra video e audio, in questo caso, ma nient'altro.

Ultima modifica:
con cpu-z riesci a leggere la scheda madre usata?per l overclock,bisognerebbe provare con clockgen o setfsb

con cpu-z riesci a leggere la scheda madre usata per l'overclock, bisognerebbe provare con clockgen o setfsb

Pubblico qui sotto uno screenshot del task manager durante la riproduzione del video campione di Windows 7 (Wildlife in HD) e i dati rilevati da cpu-z.

Visualizza allegato 37869

Processor 1 ID = 0
Number of cores 1 (max 1)
Number of threads 2 (max 2)
Name Intel Atom Z530
Codename Silverthorne
Specification Intel(R) Atom(TM) CPU Z530 @ 1.60GHz
Package (platform ID) Socket 441 FCBGA8 (0x0)
CPUID 6.C.2
Extended CPUID 6.1C
Core Stepping C0
Technology 45 nm
Core Speed 1596.0 MHz
Multiplier x FSB 12.0 x 133.0 MHz
Rated Bus speed 532.0 MHz
Stock frequency 1600 MHz
Instructions sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, VT-x
L1 Data cache 24 KBytes, 6-way set associative, 64-byte line size
L1 Instruction cache 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L2 cache 512 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
FID/VID Control yes
FID range 6.0x - 12.0x
Max VID 0.938 V

Chipset
Northbridge Intel US15W rev. 07
Southbridge Intel SCH LPC Bridge rev. 07
Memory Type
Memory Size 1016 MBytes
CAS# latency (CL) 5.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) 5
RAS# Precharge (tRP) 5

Mainboard Model
NYU00 (0x0000015C - 0x00036100)

Hardware monitor Battery
Voltage 0 15.25 Volts [0x3B93] (Current Voltage)
Capacity 0 56832 mWh [0xDE00] (Designed Capacity)
Capacity 1 52732 mWh [0xCDFC] (Full Charge Capacity)
Capacity 2 28253 mWh [0x6E5D] (Current Capacity)
Level 0 8 pc [0x5C] (Wear Level)
Level 1 54 pc [0x35] (Charge Level)

Consigli? :)

il PLL dovrebbe essere 9UMS9610
avvia setfsb e usa questo come pll di riconoscimento

Più tardi proverò, grazie :) Giusto un paio di domande:
1 - Se riuscissi a portare il processore a 1.8 Ghz (come riportato nelle esperienze che ho linkato nel primo post), a tuo parere la carica della batteria durerebbe molto di meno?
2 - Se non sbaglio, in questo modello non è possibile estendere la RAM; ma non credo che la lentezza dei video di youtube e l'impossibilità di visualizzarli a schermo intero possa essere dovuta alla presenza di un solo Gb di Ram, vero?

Grazie dell'attenzione ;)

se non tocchi il cpu voltage,la batteria durerà praticamente lo stesso tanto
la ram c entra ben poco, è la cpu lenta ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro