Noctua/Dark Pro o Liquido?

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Ciao a tutti,
anche se è ancora una cosa preventiva perchè si tratta di un acquisto che farò verso luglio volevo chiarirmi le idee in anticipo. Il computer che assemblerò (per lavoro) sarà composto da un 4930k che vorrei overcloccare senza esagerare dato che sarà un computer attivo più di 10h/giorno e quindi un sistema di raffreddamento adeguato è il minimo. Il Noctua o il Dark Pro sono ottimi dissipatori ad aria ma non riesco a immaginare che T° medie riescano a mantenere col processore sotto medio carico. Personalmente mi piacciono i raffreddamenti a liquido e possiedo un vecchio Corsair Hydrocool 200ex la cui pompa (una bosh) anche se ha passato da un pezzo il doppio delle ore dichiarate di vita funziona ancora!
Detto questo vorrei optare per un dissi ad aria se non altro per l'affidabilità, i consumi e la manutenzione inferiore (considerate che ogni tanto devo anche portare fuoricasa il pc) ma tutto dipende da che T° riesce a garantirmi col 4930k a circa 4,2Ghz (non penso di andar oltre). I prg che uso sono 3dsMax, V-ray, Keyshot, Catia V5 e la suite Adobe, ma quelli che sfruttano la CPU a lungo sono quelli di rendering (per quello ho scelto il 4930k e non il 4770k).
Dato che la nuova generazione di intel non ha il core saldato ma con pasta termica (era meglio la prima soluzione >.<) so che scaldano di più e quindi vi chiedo... con un buon dissi ad aria e il processore sotto carico che temperature medie raggiunge un 4930k a 4,2Ghz?

Se può essere d'aiuto questa sarà la configurazione della Workstation:
  • 4930k
  • Gigabyte X79 UP4
  • 32GB Corsair Vengeance (nel caso LP)
  • SSD 128GB Samsung 830
  • 2xSeagate Barracuda 500GB
  • Case dipende anche dal sistema di raffreddamento, forse un Corsair 540 o un 600T o boh
  • Scheda Video Quadro 4000K (per ora, in seguito ce ne sarà una seconda)

EDIT: mi era sfuggito che il 4930k ha il die saldato; confermate?

Grazie a tutti anticipatamente per i chiarimenti :)
 
Ultima modifica:

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Ho letto un po' di recensioni in questi giorni, e anche se sarei fortemente tentato a rimanere su una soluzione a liquido probabilmente opterò per un dissi ad aria perchè come ho detto sopra ogni tanto dovrei portarlo fuori casa. Nonostante abbia un raffreddamento a liquido dal 2004 non ho mai dovuto spostare il PC in auto e quindi non mi sono mai posto il problema ma... come si comporterebbero le soluzioni a liquido in caso di trasporto? Più che altro per gli sballottamenti che non vorrei creassero bolle d'aria in giro per il circuito. Considerate che in caso di liquido vorrei utilizzare una vaschetta con pompa integrata tipo la EK DDC 1bay e con la pompa messa in quella posizione non vorrei che entrasse aria.
 
Ultima modifica:

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Per il dissi sono ancora indeciso ma in futuro (se non subito) opterò per il liquido; probabilmente all'inizio installerò il nuovo noctua DH-15.
Detto questo ho una domanda; il case da me scelto è il Corsair 600T (quello con mesh laterale) e volevo chiedere se è possibile l'installazione di due radiatori dato che quando opterò per il liquido e avrò installato anche una GTX vorrei liquidare sia CPU che GPU (sul sito Corsair riportano solo il 240 sul top). Per ora riguardo i componenti a liquido opterei per un XPSC RX240 sul top, waterblock EK e pompa EK DDC su bay 5,25".
Nel caso fosse necessario qualche intervento artigianale per adattare i due radiatori fatemi sapere anche se non sarà un problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!