DOMANDA Noctua D15 vs Intel i7 12700K - Temperature

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Anche sull’adaptive se non tocchi nulla la scheda madre decide il suo voltaggio (e poi tu imposti un offset negativo).
Diciamo che come base può andare bene, se non vuoi provare con dei voltaggi manuali.
 

L4sty

Utente Attivo
164
14
Ciao!

grazie per i dettagli, posso chiedervi alcune cose prima di procedere?
1. per "stabilità" intendete che crasha il PC (BlueScreen)? In questo caso che faccio? come faccio a ripristinare la situazione? E' dannoso?
2. vorrei avere un approccio iniziale conservativo, ha senso di scendere subito di -0.100? @Max(IT) suggeriva di partire da -0.0650 V
3. Non devo cambiare altro? Solo quelle 2 voci?
 

L4sty

Utente Attivo
164
14
Ciao a tutti, non avendo avuto risposte mi sono mosso da solo, per i sentieri più sicuri,

- ho contattato un ottimo tecnico che ha rimessto bene la pasta termica (era messa male...);
- ho senitito MSI e letto i suoi blog ufficiali.

Risultato?
Post nuova pasta termica (che aveva già dato -3°) quello che ho fatto è stato lavorare sui PL1-PL2 del processore. Azione sicuramente meno "tattica" dell'unvervolting ma certamente più sicura e stabile per un inesperto come me.

Cosa ho ottenuto?
Ho fatto vari test che nel seguito riassumo ma è importante sottolineare che il profilo ventole che ho adottato è molto più rilassato di quello precedente.

Volevo arrivare ad una condizione di compromesso mettendo tutti i miei requisiti, anche quelli più forti.

Veniamo ai test:
PL1/PL2 = fStock/288w (max 217w raggiunti ) tamb 27° tmax 101° C23 22.710 (test fermato per sicurezza)
PL1/PL2 = 190w tamb 27° tmax 97° C23 22.251
PL1/PL2 = 180w tamb 27° tmax 91° C23 22.085
PL1/PL2 = 170w tamb 27° tmax 86° C23 21.890

Per quanto mi riguarda, 170W è un ottimo risultato di bilanciamento:

Delta temperature +59°;
-800pt (-3,7%) in C23 rende comunque il processore molto performante;
50w in meno di consumi, che non guastano mai;

in futuro valuterò l'evoluzione degli AIO per valutarne l'utilizzo.

Grazie a tutti per il supporto e sopratutto per gli insegnamenti!
 
Ultima modifica:

L4sty

Utente Attivo
164
14
Ciao a tutti,
pur avendo trovato una soluzione (provvisoria) per me stabile, non ho smesso di "studiare". Basandomi sui suggerimenti di questo thread ho pensato fosse cosa buona per tutti, ma soprattutto per chi è inesperto come me, condividere quello che ho capito.
Ovviamente potrei aver commesso degli errori. Spero di essere utile almeno per iniziare a capire e sono ben accette eventuali correzioni. Particolarmente da @BWD87 e @Max(IT)

Le MB di MSI tendenzialmente e storicamente sono abbastanza propense a dare voltaggi importanti sulle CPU (lo fanno anche altre, ma MSI si è fatta il nome di quella più famosa). Nulla di dannoso o altro; dipende probabilmente da scelte progettuali. Questo, unitamente alla qualità tecnica della CPU (cosiddetta "silicon lottery"), all’architettura di Alder Lake, alle prestazioni, tipologia e configurazione del dissipatore, può determinare temperature più alte (nulla di preoccupante, a parità di asset, siamo tutti più o meno li).

Le tecniche più diffuse e "semplici" (ma ne esistono tantissime complicate a piacere) per ridurre le temperature e consumi sono:
1. ridurre il Power Limit della CPU (quanto la CPU può arrivare a consumare);
2. ridurre il voltaggio (che la MB eroga alla CPU, cd “undervolting”).

Power limit (PL1/PL2) consiste nel mettere un “cappio” alla CPU e quindi bloccare il consumo massimo. Pur essendo fissato il “vecchio” TDP, le CPU K sono "libere" di andare oltre (PL) per un lasso di tempo determinato (1-2). Quando la CPU raggiungerà il PL presente, non riuscirà ad oltre (e ovviamente ad aumentare la propria perfomance). Lavora diciamo sull'estremo. Meno consumi, meno calore, meno temperature. MSI offre una soluzione “automatica” che permette di auto-impostare il PL in base al dissipatore (“CPU Cooler Tuning”) ma i limiti sono molto “ampi” e si possono ridurre. Ovviamente i cambiamenti devono essere consapevoli (scendere piano e testare) per evitare instabilità della CPU.
FONTE: https://it.msi.com/blog/cpu-cooler-tuning-optimized-power-limit-based-on-cpu-coolers

Unvervolting consiste, in estrema sintesi, nel "ridurre" il voltaggio erogato alla CPU (semplificando, il voltaggio varia secondo una curva VF "voltaggi-frequenza" in accordo con le impostazioni del BIOS). Si può fare da BIOS (quelli più recenti) o esistono programmi di terze parti come Throttlestop o XTU. Tema complesso tecnicamente per i meno esperti come me. Questa tecnica, può rendere instabile la CPU. Ossia si possono ottenere schermate blu e spegnimenti improvvisi. Il motivo è, ad esempio, il troppo o troppo poco voltaggio alla CPU, ove richiesta. Quindi è sempre sempre sempre suggerito di procedere per piccoli, piccolissimi step (e.g. -0.03/-0.05/-0.06V). Con qualunque tecnica si decida di procedere.
Per approfondire : https://www.igorslab.de/en/forums-pearl-of-myth-vid-voltage-identification-definition/

Le tecniche più semplici di undervolting che ho raccolto sono (lato MSI):

- Adaptive Mode: Si agisce sulle frequenze di Turbo Boost (TB) della CPU, permette di aggiornare la tensione "massima" quando la CPU entra in modalità TB (frequenze alte/maggiore voltaggio). Con questa logica la MB regola in autonomia il voltaggio fino ad arrivare alla frequenza di TB qui la tensione sarà/dovrebbe essere limitata da quella che s'imposta. E’ ovviamente molto consigliato valutare la “nuova” tensione in base al valore massimo, valore medio, etc. (valutando i test con CPU-Z o altri tool). E anche qui è necessario procedere per step, testando la stabilità.
FONTE: https://skatterbencher.com/2021/11/...-mhz/#Intel_Core_i7-12700K_Benchmark_Software
MQso3-oPlnCW3neB2CqZFbjRC37f7SBKS8tuBwzRfdjjfOBlMBTFkz4n7wyQWJTihz1MGpvMX8N4SxEv_0-JbxzvYmoI28MxPJJzaTZ4jJCCGKd_s03I87ABpTEeQ3XOvJsJYfvjuC59w4z_Dw

qFxcrg9L1q_Ns5SCEgsfzKB4eDid8K7wJi9vdWcQb7l9Wb0UL6pu-04syTSOJYBkLxUSSMdf4eYmlccw0DOq8w5cwyha5-Yu3LvoZuqWHfk8j6LQHpZBkmbQ9UF3WBDOaLsOjRPXHduTOaOwaA


- Adaptive + Offset Mode: Simile al precedente. Si agisce sulle frequenze di TB della CPU ma si può impostare un delta negativo. Con questa logica, se lascio AUTO la parte “’Adaptive” la MB regola in autonomia il voltaggio per il TB (come di default) oppure si può inserire manualmente (tecnica precedente). Qui però posso anche regolare l’'offset negativo (che sarà applicato solo al range di frequenze di TB). In questo caso si dovrebbe salvaguardare tutto il resto dello spettro di frequenze rispetto a quelle di TB.

- Offset Mode: Si agisce su tutte le frequenze della CPU. Si identifica solo il delta negativo da applicare a tutta la curva. In questo ultimo caso il voltaggio varia come da impostazioni di fabbrica, e il delta negativo impostato lo ridurrà linearmente. E' applicato sempre su tutte, come dire, le richieste di voltaggio della CPU. Qui il problema (più grande ma non l’unico) è la stabilità in Iddle perché si potrebbe verificare il caso in cui, se si scende troppo di voltaggio, la CPU non è in grado di “resistere” per la data richiesta di corrente.
7WGCrJ3BXCPM8dOlOC0qfQgxtbMi6XJOjKnyMSEjxs8p1xU4qRBS5ZvLYEMHknPe5QvWlnRvHXw8PmO6BQzo5S08uLdUz0LACk93G_GOkX0yZjBBa3cX4rxV9F9Vn0MH-gDcpczq1Dm8wGhAWg

FONTE: https://edgeup.asus.com/2017/kaby-lake-overclocking-guide/5/

- VF Point Si può lavorare ancora più in dettaglio. Una tecnica (MSI Blog e non solo) è lavorare non su tutta "la curva" di evoluzione del voltaggio e non sulle frequenze di TB come nei casi precedenti. Si può lavorare solo un punto, ad esempio quello più "alto" della VF (e.g. 4900Mhz o 49x100Mhz) dove si dovrebbe avere il maggior voltaggio. In questo modo, a frequenze basse-medie in cui il voltaggio è basso-medio, non si applica nessun delta negativo. Per esempio, nel caso di Iddle, il voltaggio sarebbe quello previsto dalla MB. E’ una tecnica più sicura ma meno "forte".

FONTI: https://www.msi.com/blog/intel-Core-i9-12900K-FAQ–Cooler-Overclocking-and-More

In definitiva l'undervolting non rovina la CPU (opposto dell'overclocking, come dire, non consapevole). Nel caso di instabilità della CPU è sufficiente tornare alle impostazioni di fabbrica del BIOS (ridurre l'undervolting). Se non si riesce più ad accedere al BIOS (nel caso di instabilità estrema, "worst case") basta resettarlo (CMOS) e tornerà alle impostazioni "di fabbrica". Come se avessi appena aggiornato il BIOS (nel caso di update). Nel caso di utilizzo di Throttlestop sarà sufficiente cancellare il file .ini creato con le impostazioni e spegnere/riaccendere il PC (non riavviare).

ADDENDUM per leggere i “numeri”:
La tensione VID può essere definita come il massimo che può essere tollerato dal sistema CPU a una data velocità di clock. Considerando che Vcore è la lettura effettiva per i core. In parole povere, VID è il limite superiore delle specifiche di tensione del sistema.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perdonami, non sempre il forum manda le notifiche ai commenti, e me li ero proprio persi.
Hai lavorato molto, e generalmente bene (il concetto di VID non è esattamente quello… non è un limite ma una “richiesta” massima della CPU).
Quello che mi manca di capire è il risultato finale delle tue elucubrazioni: insomma a che conclusione di settaggio sei arrivato.

In realtà undervolt e settaggio dei PL non sono slegati, bensì strettamente correlati. Tu hai visto che a 170W le temperature sono migliori, ma se la CPU è alimentata bene e di qualità buona, a 170W non ci arriva neppure (vedi la mia, che a stock sta sotto i 150W).

Il settaggio per i V/F Points è quello più dettagliato possibile, ma richiede un certo lavoro per capire fino a che punto puoi spingerti con i voltaggi per ogni frequenza.
L’adaptive+offset è quello più semplice: lascia in AUTO la base e sposta la curva verso il basso di un certo quantitativo. Più impreciso ma più semplice.
 

L4sty

Utente Attivo
164
14
Ciao @Max(IT) scusa il ritardo nella risposta.

Quello che ho fatto, seguendo la guida di MSI e l'articolo di IgorsLab è cambiare solo un punto della curve VF, il 48x esattamente (me lo ha consigliato anche MSI stessa contattandola).

In pratica:
  • Tamb 26°
  • Ho ripristinato i valori di PL1-2 (e.g. 255W)
  • Sul 48x sono partito in maniera graduale: -0.05/-0.07/-0.09/-0.10
  • La curva delle ventole è molto rilassata (almeno per me, la trovo molto adatta al mio uso).

1655374056275.png

Di seguito i risultati:

-0.05
1655374093957.jpeg

-0.07
1655374119069.jpeg

-0.09
1655374137250.jpeg

-0.10
1655384558579.jpeg


La cosa incredibile è che con -0.09 di Offset ho fatto il maggior punteggio dei 3 di CB23 ossia 22.690 , praticamente identico a tutto stock (22.710) ma con -50w di consumi e T CPU -14° (considera anche il fattore 3° benchmark di seguito che può influire per qualche gradi in più...).
In generale ho ottenuto lo stesso effeto di temperature e consumi della riduzione del PL (170W) ma con +800pt di CB23.

Andando oltre con offset -0.1 il punteggio CB23 è praticamente come l'offset precedente, siamo a 22.622. I consumi sono scesi ma "poco" intorno a 168w così come la temperatura (è di 86° ma con Tamb 26,7° = 85°).
Successivi test a parità di offset hanno dato risultati praticamente uguali: più o meno 2watt, più o meno 1°, più o meno 20pt di CB23....

Insomma secondo me con andare oltre -0.1 non si riesce non tanto per stabilità (da testare) quanto per benefici attesi vs prestazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao @Max(IT) scusa il ritardo nella risposta.

Quello che ho fatto, seguendo la guida di MSI e l'articolo di IgorsLab è cambiare solo un punto della curve VF, il 48x esattamente (me lo ha consigliato anche MSI stessa contattandola).

In pratica:
  • Tamb 26°
  • Ho ripristinato i valori di PL1-2 (e.g. 255W)
  • Sul 48x sono partito in maniera graduale: -0.05/-0.07/-0.09/-0.10
  • La curva delle ventole è molto rilassata (almeno per me, la trovo molto adatta al mio uso).

Visualizza allegato 435982

Di seguito i risultati:

-0.05
Visualizza allegato 435983

-0.07
Visualizza allegato 435984

-0.09
Visualizza allegato 435985

-0.10
Visualizza allegato 435996


La cosa incredibile è che con -0.09 di Offset ho fatto il maggior punteggio dei 3 di CB23 ossia 22.690 , praticamente identico a tutto stock (22.710) ma con -50w di consumi e T CPU -14° (considera anche il fattore 3° benchmark di seguito che può influire per qualche gradi in più...).
In generale ho ottenuto lo stesso effeto di temperature e consumi della riduzione del PL (170W) ma con +800pt di CB23.

Andando oltre con offset -0.1 il punteggio CB23 è praticamente come l'offset precedente, siamo a 22.622. I consumi sono scesi ma "poco" intorno a 168w così come la temperatura (è di 86° ma con Tamb 26,7° = 85°).
Successivi test a parità di offset hanno dato risultati praticamente uguali: più o meno 2watt, più o meno 1°, più o meno 20pt di CB23....

Insomma secondo me con andare oltre -0.1 non si riesce non tanto per stabilità (da testare) quanto per benefici attesi vs prestazioni.
Diciamo che hai trovato quello che probabilmente è il miglior equilibrio per la tua accoppiata CPU-mobo (che probabilmente non è la migliore al mondo).
86° per me sono ancora tanti, considerando che in condizioni simili io ne faccio 15 in meno, ma sono tutt’altro che preoccupanti per la salute della CPU, che peraltro normalmente non esegue certo rendering al 100% per tutto il giorno.
 

L4sty

Utente Attivo
164
14
Diciamo che hai trovato quello che probabilmente è il miglior equilibrio per la tua accoppiata CPU-mobo (che probabilmente non è la migliore al mondo).
86° per me sono ancora tanti, considerando che in condizioni simili io ne faccio 15 in meno, ma sono tutt’altro che preoccupanti per la salute della CPU, che peraltro normalmente non esegue certo rendering al 100% per tutto il giorno.

Grazie mille come sempre.

Giusto per condividere, è importante credo considerare:
  • il tema Tamb che fa variare il mero numero rilevato dai sensori - Teoricamente il delta ha più valore. Facendo una sintesi, nel mio caso, ho un delta T di circa 60° (di picco) con quel profilo di ventole. D'inverno forse arriverei anche sotto gli 80°.
  • l'evoluzione delle temperature di test - Monitorando l'evoluzione del benchmark i valori rilevati come "massimali" sono veramente dei picchi isolati. Sopratutto durante l'ultimo test, la temperatura totale è sempre stata tra gli 81°e gli 83°. C'è stato solo 1 picco, per 1 core a 86°
Last but not least - in game ho recuperato 8-10° (!!)

Tirando le somme, finisce qui il viaggio nel "magico mondo"? Ho raggiunto l'optimum? :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie mille come sempre.

Giusto per condividere, è importante credo considerare:
  • il tema Tamb che fa variare il mero numero rilevato dai sensori - Teoricamente il delta ha più valore. Facendo una sintesi, nel mio caso, ho un delta T di circa 60° (di picco) con quel profilo di ventole. D'inverno forse arriverei anche sotto gli 80°.

è corretto, il delta è il fattore da considerare, ma io ho fatto un paragone diretto perché anche io ho Tamb di 26° in questi giorni, e la CPU sta 13/15° meno comunque.

  • l'evoluzione delle temperature di test - Monitorando l'evoluzione del benchmark i valori rilevati come "massimali" sono veramente dei picchi isolati. Sopratutto durante l'ultimo test, la temperatura totale è sempre stata tra gli 81°e gli 83°. C'è stato solo 1 picco, per 1 core a 86°

Beh questo dipende dal tipo di test. Se lo lasci girare in loop per 15/20 minuti ad un certo punto si stabilizza. Ma tu nel valutare il raffreddamento consideri sempre il picco, come caso peggiore.

Last but not least - in game ho recuperato 8-10° (!!)

e questo è il discorso che ti facevo sopra: il tuo uso tipico non è rendering di 6 ore, ma uso misto/gaming, nel quale le temperature sono molto meno problematiche.

Tirando le somme, finisce qui il viaggio nel "magico mondo"? Ho raggiunto l'optimum? :D
Beh l’unica alternativa sarebbe un cambio di CPU, ricorrendo alla lotteria del silicio sperando di trovarne una venuta meglio, oppure affidarsi a quelle modifiche sul socket che dovrebbero impedire la flessione del IHS sulla tua CPU (se si è piegata)…

probabilmente non ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: L4sty

L4sty

Utente Attivo
164
14
Grazie mille @Max(IT)

Io ho sempre con un dissipatore ad aria, non so se i tuoi 13° in meno sono con un AIO...(mi sembra di si...).

Anche io vedo 2 strade...
  1. cambio CPU ma lotteria del silicio. Best case: 13° in meno (ma con paga! smonta e rimonta) e potrei anche peggiorare.
  2. archibugi ad oggi in fase di test sulla flessione del IHS, forse in futuro sulla prossima MB (quella DDR5) anche qui best case, 10° in meno.
...tutte queste strade mi porterebbero un 13° in meno?

Sono d'accordo con te, credo proprio non valga la pena :)

Alla fine la CPU è perfettamente performante (CB23), non ci sono problemi elettrici o altro e le temperature sono ora ottime per il mio uso e ora accettabili per un stress test/rendering (che non farò praticamente mai).

Grazie mille per tutto!

P.S. BTW ho comunque imparato un sacco di cose che non conoscevo...e questa, per me, è una grande cosa! Spero di essere utile anche ad altri utenti che possono avere il mio "problema".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili