PROBLEMA no signal: cause e rimedi

ptux

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
ho un computer LENOVO 90g9 che fino a qualche giorno fa funzionava correttamente.
Ora, però, sembra che non comunichi con lo schermo: appare infatti un segnale di "NO SIGNAL" che mi avvisa che non c'è comunicazione tra pc e schermo. Ho provato a cambiare schermo ma è arrivato il medesimo segnale.
Immagino che il problema sia di scheda video, però non sono in grado di fare una diagnostica e quindi vi chiedo aiuto:
1. è effettivamente un problema di scheda video o ci potrebbero essere altri problemi all'origine del messaggio?
2. eventualmente come posso risolvere? ho provato ad aprire il case. La scheda madre è una FT4STMS della Lenovo con praticamente tutto integrato. Dispone solo di due slot per la ram (uno in uso) e un solo slot disponibile per una potenziale altra scheda.
Vi sarò grato per ogni indicazione e aiuto che potrete darmi, perché all'interno del pc ho del materiale importante che ho urgenza di recuperare.
 

Allegati

  • motherboard.jpg
    motherboard.jpg
    397.7 KB · Visualizzazioni: 37

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti,
ho un computer LENOVO 90g9 che fino a qualche giorno fa funzionava correttamente.
Ora, però, sembra che non comunichi con lo schermo: appare infatti un segnale di "NO SIGNAL" che mi avvisa che non c'è comunicazione tra pc e schermo. Ho provato a cambiare schermo ma è arrivato il medesimo segnale.
Immagino che il problema sia di scheda video, però non sono in grado di fare una diagnostica e quindi vi chiedo aiuto:
1. è effettivamente un problema di scheda video o ci potrebbero essere altri problemi all'origine del messaggio?
2. eventualmente come posso risolvere? ho provato ad aprire il case. La scheda madre è una FT4STMS della Lenovo con praticamente tutto integrato. Dispone solo di due slot per la ram (uno in uso) e un solo slot disponibile per una potenziale altra scheda.
Vi sarò grato per ogni indicazione e aiuto che potrete darmi, perché all'interno del pc ho del materiale importante che ho urgenza di recuperare.
Prova ad avviare con un banco di RAM alla volta.. vedi se va.
 

ptux

Nuovo Utente
2
0
In realtà ha due slot, ma un solo banco di ram.. quindi al massimo potrei provare a cambiare slot.
Pensi quindi che possa essere un difetto della RAM?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
In realtà ha due slot, ma un solo banco di ram.. quindi al massimo potrei provare a cambiare slot.
Pensi quindi che possa essere un difetto della RAM?
Probabile visto che è l'unica cosa che puoi smuovere su quella mobo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla anche il cavo o i connettori del cavo che va al monitor. Magari è solo quello che fa falso contatto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili