No segnale su display con due memorie RAM collegate

supertrip

Nuovo Utente
9
3
Ok, posto qui un update nella speranza possa essere di aiuto a qualcuno.
Alla fine sono riuscito a far partire entrambe le ram sulla scheda madre, ma solo in single channel (ovvero sfruttando gli slot A2-A1. In dual channel, e cioè inserendole negli slot A2-B2, il pc continua a non avviarsi, e lo speaker non emette nessun beep).
Non ho risolto completamente, ma è già qualcosa.
Il problema era causato dal dissipatore Noctua NH-D15S che ho installato sulla CPU: a quanto pare avevo stretto troppo le viti che lo agganciavano al supporto sopra il processore. Non chiedetemi come questo sia possibile, ma lasciandole mezze svitate, partono tutti e due i banchi di ram anziché uno solo (ho effettuato delle prove più volte, stringendo e poi allentando le viti, e ogni volta che allentavo le viti e riaccendevo il pc, questo si avviava con le due ram installate). Evidentemente esercitava troppa pressione sulla CPU, anche se lo trovo strano: avevo avvitato solo finché trovavo resistenza, e senza fare forza, niente di eccessivo dunque. Fatto sta che ora il dissipatore è stretto solo a metà, e le ram sono partite entrambe.
Non sono riuscito tuttavia a farle partire in dual channel.
Per curiosità ho anche provato ad avviare il pc a processore scoperto (cioè senza dissipatore o ventole installate, giusto per capire fino a che punto il Noctua influisse sui miei problemi, ma anche in quel caso le ram in dual channel non si sono avviate). Ne deduco che fosse causa solo di una parte del problema.
A questo punto che fare? Rinuncio e mi tengo il pc senza dual channel? Leggo che in termini di performance non si perde poi così tanto...
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Primo, volevo sapere se hai poi guardato se il bios è recente rispetto all'ultima release rilasciata. ( importante questo)

Secondo, non mi terrei mai a questo punto una mobo fallata che potrebbe darmi ulteriori problemi a cascata. Giammai

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

supertrip

Nuovo Utente
9
3
Il bios è aggiornato. Ma a questo punto, il problema è della scheda madre o del dissipatore? Mi conviene rimandarla indietro e cambiare modello? Ne hai una da consigliare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili