No segnale su display con due memorie RAM collegate

supertrip

Nuovo Utente
9
3
Salve, ho appena assemblato il seguente pc:

CPU: Intel Core i7 8700k
Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S
Mobo: ASUS TUF Z370 plus gaming 2
RAM: 2x 16gb Corsair Vengeance 3200 mhz
SSD: Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB
GPU: nVidia Asus GT730 2GD5
Power Supply: 550W Corsair CX550M

Funziona tutto, ma con solo una RAM collegata. Se ne installo due, non ho nessun output su display, il pc si accende ma sembra non avviarsi (non ricevo nemmeno il bip dello speaker interno, per capirci). Entrambe funzionano se collegate singolarmente, ma non in parallelo. Ho provato a cambiare slot dove collegarle, ma niente.
Le RAM singolarmente funzionano, per cui non credo siano il problema. A questo punto cosa potrebbe essere? La scheda madre da quello che leggo le supporta, per cui o è difettosa, oppure l'alimentatore non ce la fa a reggere tutta questa potenza. C'è un modo con cui posso capire effettivamente se il problema sia legato alla scheda madre o all'alimentatore? Purtroppo non ho parti di ricambio. Voi cosa ne pensate?
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Sicuramente è difettosa la ram...
Sostituiscila e risolvi subito

Anzi mi correggo,potrebbe essere difettosa la scheda madre se no nvanno in parallelo
 

supertrip

Nuovo Utente
9
3
Salve, le RAM installate singolarmente funzionano, il pc non si avvia solo quando sono collegate entrambe. Non e' possibile che si tratti dell'alimentatore? Il Corsair 550W CX550M e' abbastanza potente da reggere tutto? Io credevo di si, ma puo' essere che mi sia sbagliato?
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Se non hai calcolato bene il wattaggio,sì,potrebbe essere che non te le regge entrambe :suicidio:
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
naturalmente collegate negli slot appropriati?
Post unito automaticamente:

difficile che il wattaggio incida sulla quantita dei banchi o della quantita di gb di ram a disposizione , mai successo per quel motivo...se si accende con uno deve accendersi anche con 2
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Salve, le RAM installate singolarmente funzionano, il pc non si avvia solo quando sono collegate entrambe. Non e' possibile che si tratti dell'alimentatore? Il Corsair 550W CX550M e' abbastanza potente da reggere tutto? Io credevo di si, ma puo' essere che mi sia sbagliato?
I singoli banchi li hai provati su tutti gli slot disponibili?

Opss, edit, ho letto ora dove dici che hai provato tutti gli slot disponibili... Il bios è stato aggiornato? Altrimenti, come l'utente sopra dice la mobo ( è nuova?) ha problemi

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

supertrip

Nuovo Utente
9
3
Si, li ho provati su tutti e 4. Purtroppo a due a due non vanno, sia in single che dual channel.
Gli slot appropriati sono quelli nell'immagine in fondo (screen del manuale della scheda madre), e non vanno.
C'è un un modo per poter verificare che non si tratti dell'alimentatore, prima che cambi la scheda madre? Come posso calcolare con precisione il wattaggio richiesto (ed ogni altra cosa che possa influire)? Qui https://pcpartpicker.com/list/bZJXmq potete vedere che il wattaggio stimato per tutto l'apparato che ho assemblato è di appena 263W...


347698
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
550W sono pochi per quel pc?? suvvia, ha una GT730 gli va bene anche un banalissimo FSP da 230W.

Aggiorna il bios prima di tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
550W sono pochi per quel pc?? suvvia, ha una GT730 gli va bene anche un banalissimo FSP da 230W.

Aggiorna il bios prima di tutto.
infatti concordo , mai visto problemi di wattagio per quantita di ram , giusto aggiornare il bios , ma vorrei sapere se è nuova la mobo o se l'aveva già
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Tutto nuovo, assemblato ieri sera (nuovo di zecca appena acquistato, no usato).
Aggiorna il bios, vedi se te le vede correttamente ( controlla anche il qvl della mobo, cioè la compatibilità dei banchi in dotazione), se non funge rimandala indietro

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

supertrip

Nuovo Utente
9
3
infatti concordo , mai visto problemi di wattagio per quantita di ram , giusto aggiornare il bios , ma vorrei sapere se è nuova la mobo o se l'aveva già

In effetti ho appena calcolato il wattaggio necessario su svariati siti, e tutto compreso (persino le ventole) non supera i 280/290W...
E se fosse difettoso l'alimentatore?
Scusate se insisto, sto semplicemente cercando di individuare con certezza il problema, prima di tenermi il componente difettoso e rimandare magari indietro quello funzionante... Non si sa mai!

P.S. grazie mille a tutti per l'aiuto :ok:
Post unito automaticamente:

Aggiorna il bios, vedi se te le vede correttamente ( controlla anche il qvl della mobo, cioè la compatibilità dei banchi in dotazione), se non funge rimandala indietro

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Stasera aggiorno il BIOS e riprovo.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
In effetti ho appena calcolato il wattaggio necessario su svariati siti, e tutto compreso (persino le ventole) non supera i 280/290W...
E se fosse difettoso l'alimentatore?
Scusate se insisto, sto semplicemente cercando di individuare con certezza il problema, prima di tenermi il componente difettoso e rimandare magari indietro quello funzionante... Non si sa mai!

P.S. grazie mille a tutti per l'aiuto :ok:
Ti assicuro che sono anni che assemblo e mi passano mobo di tutte le salse anche vecchissime, un alimentatore causa altri problemi, mai problemi di riconoscimento bianchi... Ripeto controlla il bios se è vecchio

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

supertrip

Nuovo Utente
9
3
Ok, ho constatato sembra ombra di dubbio che si tratta della scheda madre. Ho deciso di comprarne un'altra, e di farmi sostituire quella difettosa con qualcos'altro che mi serve (in modo da prenderne un'altra nel minor tempo possibile, visto che ho acquistato online).

A questo punto vorrei chiedervi:

1) Una volta che mi arriverà la scheda, e dovro' spostare CPU e dissipatore su quella nuova, mi conviene rimuovere la pasta termica che ho gia applicato, o posso continuare ad utilizzarla (ovviamente cercando di tenere separati CPU e dissipatore solo per pochi secondi)?

2) Mi conviene prendere un'altra Asus Z370 Plus Gaming II, o a quel prezzo c'è di meglio?

3) Qualora dovessi prendere un'altra Asus Z370 Plus Gaming II, vedo dal manuale (correggetemi se sbaglio) che ci sono due prese per USB 3.0 (allego qui sotto screen dal manuale). Stavo pensando allora di usarle entrambe per collegare 4 porte USB 3 al front panel del mio case, rimuovendo quelle gia' inserite che sono invece 2.0. Per farlo pensavo di comprare un altro cavo come quello nella seconda foto qui sotto. Puo funzionare o non sto considerando qualcosa? E soprattutto, sapreste dove acquistare un cavo del genere? Quelli che trovo su ebay / amazon hanno l'ingresso USB coperto e voluminoso, e non potrei inserirli nel front panel. Mi servirebbe quindi un cavo con degli ingressi USB "sbucciati" come quelli nella seconda foto, ma non riesco a trovarli in vendita.


347710


347711
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!