No input segnal all'avvio pc con ryzen 3600x -rtx2060

guayro

Utente Attivo
78
1
buonasera,
è da qualche settimana che ho un problema con il pc e non riesco a capire il motivo.
In sostanza quando accendo il pc dopo un pò di tempo che è stato spento, tipo un giorno o più, il pc parte ma la scheda video non da nessun segnale al monitor.
Se premo il tasto reset , il pc parte normalmente e la scheda video da il segnale tranquillamente, anche spegnendo e riaccendendo non ci sono problemi.
Precedentemente avevo problemi di riavvio del sistema mentre giocavo a Fortnite.
Visto il caldo di questi giorni ho pensato che potesse trattarsi di un problema di surriscaldamento, ho quindi installato un benchmark per testare la scheda video (heaven benchmark 4.0) ed ho notato che come la temperatura arrivava a 80° il pc si riavviava.
Il pc è stato assemblato a dicembre, ma all'interno ho trovato già un pò di polvere, niente di eccessivo ma sinceramente più di quanto me ne aspettavo.
Ho smontato e ripulito il tutto , ho fissato bene la scheda video e il problema del riavvio durante il benchmark(al massimo della configurazione) non mi si è presentato più, la scheda arriva agli 80° ma il tutto rimane stabile , e la temperatura ogni tanto scende fino di qualche grado per poi risalire a 80.
anche ripetendo il test più volte di seguito non ci sono problemi, ne tanto meno durante le sessioni di gioco.
Mi resta però questo problema che se il pc rimane spento per qualche giorno, ma comunque in corrente, alla prima accensione capita spesso che la scheda video non invii il segnale al monitor.
ho aggiornato bios e driver scheda video.
non so cosa fare, il problema in se non è bloccante, ma temo che sia sintomo di qualche altra cosa.
la mia configurazione è ryzen 3600x , 16 gb ram, ssd +2 hdd , rtx 2060, scheda madre gigabyte b450m ds3h

help me please.....grazie.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che alimetatore hai?
 

guayro

Utente Attivo
78
1
Che alimetatore hai?
un gamemax vp 600.....ho pensato anche io all'alimentatore, però il problema me lo fa solo quando lo accendo dopo che è stato spento per un po di tempo e non lo fa neanche sempre.
quando faccio il benchmark dopo che ho ripulito il pc , non mi da problemi di riavvio .
 
U

Utente 125751

Ospite
un gamemax vp 600.....ho pensato anche io all'alimentatore, però il problema me lo fa solo quando lo accendo dopo che è stato spento per un po di tempo e non lo fa neanche sempre.
quando faccio il benchmark dopo che ho ripulito il pc , non mi da problemi di riavvio .

Salve a te.

Ma quella è una granata con i watt fake, altro che alimentatore. E' da cambiare a prescindere. Quanti euro puoi spendere?
Il pc deve stare sempre sotto-tensione tranne in cui si va in vacanza o/e si sta fuori per lunghi periodi.
 

guayro

Utente Attivo
78
1
grazie per le risposte,
l'alimentatore non dovrebbe darmi problemi durante la fase di lavoro? .....il problema invece è che ogni tanto quando l'accendo la scheda video non da imput al monitor, mi basta riavviare e tutto funziona. sotto stress l'alimentatore non da problemi.
fermo restando che avevo già ipotizzato di upgradare l'alimentatore , ma sicuro che risolvo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili