DOMANDA [NO Gaming] foto e video meglio cpu rispetto a gpu? rx580 o gtx 1050ti / gtx 1650

diskostu

Utente Attivo
71
0
CPU
Celeron G550T
Buongiorno, sto assemblando un pc per uso personale, non mi interessa il gaming ma far girare in maniera fluida sw di sviluppo raw (lightroom, photoshop) e montaggio video (filmora, davinci) per uso amatoriale. budget max 600 euro (da sfruttare su quei pochi store che accettano carta docente per hw sciolto).

per il mio scopo meglio investire maggiormente, ora, sulla cpu rispetto alla gpu (eventualmente upgradabile in futuro?):
inizialmente avevo deciso per l'accoppiata ryzen 5 2600x + RX580 8gb powercolor (171 euro)
oppure potrebbe avere + senso investire ora in un ryzen 5 3600 e risparmiare sulla gpu prendendo una gtx 1050ti (130 euro) o 1650 da 4gb (+o- 150 euro a seconda della versione)?
il resto della build sarebbe composta da:
mobo asrock b450m pro4
hd toshiba p300 1tb
ssd crucial mx500 250 gb (recuperato dal pc attuale)
ram DDR4 16GB KIT 2x8GB PC 3000 Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15
PSU da definire budget 50 euro
grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Tutte le schede video che hai menzionato hanno i driver ottimizzati per il gaming.

La gtx 1050 TI ha senso solo nell' usato ad un prezzo onesto.
La Gtx 1650 è inferiore alla RX 570 e alla gtx 1650 TI.
Questo mese usciranno la RX 5600 e la RX 5500.
Manca il modello del tuo monitor.
 

diskostu

Utente Attivo
71
0
CPU
Celeron G550T
Ero orientato nel prendere questo
Aoc e2460sh

Quindi secondo te se aspetto verso fine mese potrei risparmiare qualcosa sulla rx 570/580 visto che usciranno i nuovi modelli?

Ma c'è qualche scheda video che posso prendere in considerazione più adatta all'editing amatoriale foto video che non sfori i 180 euro?
 

Alatrix

Nuovo Utente
68
4
CPU
2700x
Scheda Madre
b450m
HDD
SSD 970 evo
RAM
16gb 3000mhz
GPU
rx 580 8gb
PSU
evga 1000w
Case
Masterbox q300l
Periferiche
G213
Net
7 Mbit/s
OS
Windows 10 pro
Ero orientato nel prendere questo
Aoc e2460sh

Quindi secondo te se aspetto verso fine mese potrei risparmiare qualcosa sulla rx 570/580 visto che usciranno i nuovi modelli?

Ma c'è qualche scheda video che posso prendere in considerazione più adatta all'editing amatoriale foto video che non sfori i 180 euro?
Io come monitor punterei di più su un pannello IPS che è orientato verso i grafici avendo una più vasta gamma di colori, non giocando poi non necessiti nemmeno di tempi di risposta così bassi.
Saresti disposto ad andare sull'usato con la scheda video?
 

diskostu

Utente Attivo
71
0
CPU
Celeron G550T
Io come monitor punterei di più su un pannello IPS che è orientato verso i grafici avendo una più vasta gamma di colori, non giocando poi non necessiti nemmeno di tempi di risposta così bassi.
Saresti disposto ad andare sull'usato con la scheda video?
Ciao, la build è completa, la devo assemblare, ma alla fine ho preso
MSI x470 gaming plus
Ryzen 2700x
Rx 570 8gn power color

Ora ho un budget massimo di 150 euro per il monitor, ne ho visti diversi ips in questa fascia, tipo hp 24fh
Tu che mi consiglieresti?
 

Alatrix

Nuovo Utente
68
4
CPU
2700x
Scheda Madre
b450m
HDD
SSD 970 evo
RAM
16gb 3000mhz
GPU
rx 580 8gb
PSU
evga 1000w
Case
Masterbox q300l
Periferiche
G213
Net
7 Mbit/s
OS
Windows 10 pro
Ciao, la build è completa, la devo assemblare, ma alla fine ho preso
MSI x470 gaming plus
Ryzen 2700x
Rx 570 8gn power color

Ora ho un budget massimo di 150 euro per il monitor, ne ho visti diversi ips in questa fascia, tipo hp 24fh
Tu che mi consiglieresti?
Capiti preciso, stavo giusto vedendo quale monitor acquistare per fotoediting.
Come build, ho il tuo stesso processore, b450m mortar ed una 580 8gb (build di qualche anno fa per circa 1000 euro tutto nuovo).
Questa scheda video è capace di andare fino al 1440p, ma con questo budget (leggermente superiore al mio), puoi uscirne con qualche buon 1080.
Visto che non devi fare gaming con questo pc, non prenderei refresh superiori a 60Hz.
Di tempi di risposta, tenerti con tempi di risposta bassi, non ti serve.
Pannello IPS o VA per una migliore resa cromatica ed un più ampio angolo di visione.
In conclusione 1080p 60Hz IPS/VA.
Ti va bene usato in ottime condizioni/come nuovo?
Alla tua risposta, allegherò alcuni link.

Alatrix
Post unito automaticamente:

Capiti preciso, stavo giusto vedendo quale monitor acquistare per fotoediting.
Come build, ho il tuo stesso processore, b450m mortar ed una 580 8gb (build di qualche anno fa per circa 1000 euro tutto nuovo).
Questa scheda video è capace di andare fino al 1440p, ma con questo budget (leggermente superiore al mio), puoi uscirne con qualche buon 1080.
Visto che non devi fare gaming con questo pc, non prenderei refresh superiori a 60Hz.
Di tempi di risposta, tenerti con tempi di risposta bassi, non ti serve.
Pannello IPS o VA per una migliore resa cromatica ed un più ampio angolo di visione.
In conclusione 1080p 60Hz IPS/VA.
Ti va bene usato in ottime condizioni/come nuovo?
Alla tua risposta, allegherò alcuni link.

Alatrix
(per le dimensioni?)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
150 euro - monitor da editing grafico

Non posso stare nella stessa frase.
L'unico che mi viene in mente è HP 24FH
 

diskostu

Utente Attivo
71
0
CPU
Celeron G550T
No ma infatti non pretendo assolutamente un monitor da editing fotografico, vorrei solo un consiglio, nel budget, su qualche modello che magari sia preferibile per fedeltà dei colori ecc.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!