PROBLEMA no connessione a server interno utilizzando ip pubblico (in wifi)

Markiori

Nuovo Utente
96
2
Salve, il mio problema è il seguente:

Ho un server nella mia rete interna in cui ho installato un'istanza Nextcloud accessibile anche dall'esterno attraverso IP pubblico.
Ho già aperto le porte necessarie, settato https e certificati, e nei tre casi sotto, accedendo da browser, funziona tutto alla perfezione:
  • Telefono connesso alla rete cellulare che si connette al server usando l'IP pubblico della rete di casa.
  • Dispositivo (tipo PC fisso o anche laptop) connesso con cavo ethernet al modem che si connette al server usando l'IP locale/interno del server.
  • Dispositivo (tipo PC fisso o anche laptop) connesso con cavo ethernet al modem che si connette al server usando l'IP pubblico della rete di casa.
  • Telefono e laptop connesso con wifi al modem che si connette al server usando l'IP locale/interno del server.
Mentre nei seguenti non esce nessuna pagina di login di Nextcloud e sembra caricare all'infinito:
  • Telefono/Laptop connesso con wifi al modem che si connette al server usando l'IP pubblico della rete di casa.
Sui dispositivi mobili come telefono, le varie app che ho sono settate per utilizzare un certo indirizzo, quindi non è fattibile cambiare di volta in volta quando passo da rete cellulare a wifi e viceversa, quindi vorrei che funzionasse senza problemi in entrambi i modi (usando IP interno e pubblico) come per i dispositivi connessi col cavo ethernet, ma a quanto pare questo non succede con il wifi.

Il mio ISP è Wind Infostrada (Fibra) e ho il loro modem di default D-Link DVA-5592.

Provando con Wireshark sia sul portatile che sul server (nel caso dell'ultimo punto sopra) ho notato che durante l'handshake TCP iniziale (ovvero la sequenza di pacchetti SYN -> SYN+ACK -> ACK) il server riceve un secondo SYN che il portatile non aveva mai mandato, questo poi causa ritrasmissioni e duplicati che penso siano la causa del fatto che la pagina di login non appare. Questa cosa ovviamente non succede nei casi funzionanti.

A questo punto penso sia proprio il modem, magari qualche strana impostazione base differente tra ethernet e wifi? Ho provato a controllare i vari settaggi del modem, ma non ho trovato niente che risolvesse questo problema. Voi avete idee? Indipendentemente dal fatto che abbia Nextcloud o no nel server, nessuno ha avuto questo problema?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
A, meno che il modem non consenta DNAT su interfaccia LAN traslando l'ip pubblico sull'ip locale, è un comportamento corretto.

Informati su hairpinning e NAT loopback
 

Markiori

Nuovo Utente
96
2
Avevo già letto riguardo hairpinning e vedo che è abilitato nel modem, ma che senso ha che funzioni quando sono connesso con cavo e non con il wifi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Non conosco il router in questione, non saprei. Se ha delle funzioni di routing / DNAT dalla Kan puoi provare a vedere quelle per fare un DNAT sulla LAN da IP pubblico verso IP locale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili