PROBLEMA No boot o boot lentissimo

Grooveman

Utente Attivo
270
35
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-E Gaming
HDD
Samsung 990 Pro 1TB, Seagate Barracuda 1TB, WD Blue 500gb
RAM
Patriot Viper Blackout DDR4 16GBX2 3600Mhz
GPU
Gigabyte RTX 4070 Gaming OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung Odyssey G50A
PSU
Cooler Master V750 i Multi
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 11 Pro 64bit
Da circa un paio di mesi ho problemi con la mia attuale configurazione, nello specifico il boot iniziale rimane bloccato nella schermata con il logo rog per un tot di minuti prima di leggere l'hd e avviare il sistema operativo. Il problema si presenta in maniera casuale (a volte il boot passa anche se dopo innumerevoli minuti, a volte no e devo spegnere staccando l'ali diverse volte). Durante la fase il q code si mantiene la maggioranza delle volte su 0c, a volte nemmeno procede dopo la fase a2.

Il tutto era iniziato mesi fa appunto con un riavvio dovuto a un malfunzionamento di una porta usb frontale, poi sembrava risolto da se con un upgrade bios, ma due settimane fa ho avuto un bsod durante una sessione di gaming con errore memory management, che sembrava rientrato dopo cmos e memtest negativo. Ma ad oggi è ricomparso dopo un semplice riavvio eseguito dopo il crash di un gioco (ho notato anche un ritardo nel riconoscere il volante g29).

Inizialmente nel web ho trovato alcune testimonianze inerenti al docp inefficace, quindi l'ho disabilitato eseguendo una configurazione manuale delle ram usando dram calculator, ma il problema si presenta ancora. Dopo il cmos ho eseguito memtest86 con le ram standard, non rilevando errori,. Ho eseguito anche un secondo test con le ram a 3600mhz (quando sono riuscito a bootare così) dandomi due errori al test 6 soltando in una run su 4, errori magicamente spariti dopo un terzo test.

Durante l'utilizzo su windows è impossibile accedere ai sensori da qualsiasi software di monitoraggio, problema che dopo 5-10 min passa da se.
In tutto questo la cpu l'ho testata sia full auto, sia con oc, dandomi sempre come risultato lo stesso problema.

Non riesco proprio a capire se è la scheda madre già da buttare dopo un anno di vita, oppure se sono le ram magari problematiche con la mb (anche se riportate come compatibili nel sito).

Per favore aiutate questo povero cristo... Grazie :-)
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Visti i diversi problemi su diversi componenti ti direi:
1) fai un clear CMOS

2) per il boot lento, stacca tutto dal PC lasciando solo l'essenziale cioè: CPU+dissipatore, 1 banco di RAM , GPU se non ne hai una integrata, connettori di alimentazione.
Per avviare devi fare ponte con un cacciavite negli appositi 2 pin dell'header (trovi le istruzioni nel manuale della MB).
Se tutto va bene deve accendersi e comparire la scritta bianca su fondo nero che non trova il sistema operativo.

Fai diverse prove con gli altri banchi di RAM sui diversi slot.

3) Se tutte queste prove hanno esito positivo, attacca l'HHD.

4) se con l'HHD attaccato ritorna il boot lento, potrebbe essere lui il colpevole. Va fatto un check con Crystaldiskinfo, magari su un altro PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Grooveman

Grooveman

Utente Attivo
270
35
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-E Gaming
HDD
Samsung 990 Pro 1TB, Seagate Barracuda 1TB, WD Blue 500gb
RAM
Patriot Viper Blackout DDR4 16GBX2 3600Mhz
GPU
Gigabyte RTX 4070 Gaming OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung Odyssey G50A
PSU
Cooler Master V750 i Multi
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 11 Pro 64bit
Visti i diversi problemi su diversi componenti ti direi:
1) fai un clear CMOS

2) per il boot lento, stacca tutto dal PC lasciando solo l'essenziale cioè: CPU+dissipatore, 1 banco di RAM , GPU se non ne hai una integrata, connettori di alimentazione.
Per avviare devi fare ponte con un cacciavite negli appositi 2 pin dell'header (trovi le istruzioni nel manuale della MB).
Se tutto va bene deve accendersi e comparire la scritta bianca su fondo nero che non trova il sistema operativo.

Fai diverse prove con gli altri banchi di RAM sui diversi slot.

3) Se tutte queste prove hanno esito positivo, attacca l'HHD.

4) se con l'HHD attaccato ritorna il boot lento, potrebbe essere lui il colpevole. Va fatto un check con Crystaldiskinfo, magari su un altro PC.
Ciao Baldos,

ho riscontrato come dicevi tu che il colpevole era l'ssd. Nonostante Smart non riportasse nulla di problematico, i suoi 7 anni di uso intensivo hanno generato dei problemi. Per lo meno ho colto l'occasione di sostituirla con un ssd pcie 4.0.

Grazie
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
per curiosità, quanti dati hai scritto sull'SSD ?
Il mio Samsung 830 128GB (solo per programmi e giochi) ha quasi 10 anni e 6,5TB alle spalle ed ancora va benone...
 

Grooveman

Utente Attivo
270
35
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-E Gaming
HDD
Samsung 990 Pro 1TB, Seagate Barracuda 1TB, WD Blue 500gb
RAM
Patriot Viper Blackout DDR4 16GBX2 3600Mhz
GPU
Gigabyte RTX 4070 Gaming OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung Odyssey G50A
PSU
Cooler Master V750 i Multi
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 11 Pro 64bit
per curiosità, quanti dati hai scritto sull'SSD ?
Il mio Samsung 830 128GB (solo per programmi e giochi) ha quasi 10 anni e 6,5TB alle spalle ed ancora va benone...
Il dato di scritture totali è: 114914143879

Più che altro ora mi preoccupa la temperatura altina del nuovo ssd nvme, gira intorno ai 55-57, la mia scheda ha pure un dissipatore dedicato alle unità m2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili