DOMANDA [niubbo] Crossfire R9 290

Piso91

Nuovo Utente
45
1
CPU
Intel Core i5-4690 3.50GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI Z97-G43
HDD
SSD Kingstone 120GB, SSD Samsung PRO 500GB, Western Digital Caviar Green 2TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 4x4GB 1600MHz
GPU
MSI GeForce 1660TI Gaming X
Audio
Integrato
Monitor
Hans-G HI221D
PSU
Corsair CS750M
Case
Thermaltake Bho
Net
Telecom 20 Mega
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa prima di fare una spesa inutile, io ho una MSI R9 290 reference, è possibile metterla in crossfire con una R9 290 sempre reference però di Asus o Sapphire o altre marche? Se si, mi serve anche il cavettino per il crossfire giusto? Sempre se si, con il mio alimentatore da 750W posso stare tranquillo? Grazie. :brindiamo:
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Non c'è il cavettino ma una connettore incluso insieme alla scheda madre.
L' alimentatore lo devi cambiare dato che non sono per nulla sufficienti 750 watt.

Lascia proprio perdere il Crossfire perchè con la scheda madre ed il monitor che hai è un follia e butti solo i soldi dalla finestra.
Per fare il CrossFire il secondo slot pci express deve andare almeno ad 8x. Tu ha un slot pci express 2.0 che va a 4x e quindi non vai da nessuna ma da nessuna parte.
Poi il tuo monitor non supporta il Full HD 1080p e quindi non serve a nulla aumentare le prestazioni etc.. lato scheda video.

Cambia la scheda video ed il monitor. Avrai più prestazioni, meno calore, più efficienza energetica, consumi elettrici inferiori e con le nuove schede video supporterai in pieno le DX12.
Con le schede video Amd RX avrai anche il supporto delle nuove liberie Vulkan che sonosaranno un' alternativa alle DX12 della Microsoft.
Ti serve almeno un monitor in Full HD 1080p 60 hz. Poi non so se tu vuoi passare direttamente al 2k o 1440p a 60 hz.

In gaming non conta solo la scheda video.
 

Piso91

Nuovo Utente
45
1
CPU
Intel Core i5-4690 3.50GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI Z97-G43
HDD
SSD Kingstone 120GB, SSD Samsung PRO 500GB, Western Digital Caviar Green 2TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 4x4GB 1600MHz
GPU
MSI GeForce 1660TI Gaming X
Audio
Integrato
Monitor
Hans-G HI221D
PSU
Corsair CS750M
Case
Thermaltake Bho
Net
Telecom 20 Mega
OS
Windows 10 Pro 64bit
Grazie mille della spiegazione, chiedevo perchè mi si era presentata la possibilità di prendere appunto un altra scheda da un amico però di un altra marca. Al momento ho un monitor Asus (non ho idea di che modello sia ma supporta il FullHD) e mi chiedevo se ne valesse la pena di mettere un altra scheda. Però toglimi questa curiosità dato che non ci ho mai capito una mazza, è possibile mettere due schede stesso modello (reference nel mio caso) però di marche diverse? Perchè so che per i modelli custom devono essere uguali per via delle eventuali differenze di overclock delle varie marche o sbaglio?. Grazie. :brindiamo:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Non c'è il cavettino ma una connettore incluso insieme alla scheda madre.
L' alimentatore lo devi cambiare dato che non sono per nulla sufficienti 750 watt.

Lascia proprio perdere il Crossfire perchè con la scheda madre ed il monitor che hai è un follia e butti solo i soldi dalla finestra.
Per fare il CrossFire il secondo slot pci express deve andare almeno ad 8x. Tu ha un slot pci express 2.0 che va a 4x e quindi non vai da nessuna ma da nessuna parte.
Poi il tuo monitor non supporta il Full HD 1080p e quindi non serve a nulla aumentare le prestazioni etc.. lato scheda video.

Cambia la scheda video ed il monitor. Avrai più prestazioni, meno calore, più efficienza energetica, consumi elettrici inferiori e con le nuove schede video supporterai in pieno le DX12.
Con le schede video Amd RX avrai anche il supporto delle nuove liberie Vulkan che sonosaranno un' alternativa alle DX12 della Microsoft.
Ti serve almeno un monitor in Full HD 1080p 60 hz. Poi non so se tu vuoi passare direttamente al 2k o 1440p a 60 hz.
Grazie mille della spiegazione, chiedevo perchè mi si era presentata la possibilità di prendere appunto un altra scheda da un amico però di un altra marca. Al momento ho un monitor Asus (non ho idea di che modello sia ma supporta il FullHD) e mi chiedevo se ne valesse la pena di mettere un altra scheda. Però toglimi questa curiosità dato che non ci ho mai capito una mazza, è possibile mettere due schede stesso modello (reference nel mio caso) però di marche diverse? Perchè so che per i modelli custom devono essere uguali per via delle eventuali differenze di overclock delle varie marche o sbaglio?. Grazie. :brindiamo:


Tra le specifiche hardware c'è scritto che hai un Monitor Hans-G. Se invece hai un monitor Asus ed è in 1920x1080 allora va bene.

Il problema però rimane sempre la scheda madre e l' alimentatore che non vanno bene. Ti serve almeno una scheda madre che ha il connettore pci express che va ad 8x ma la tua scheda madre e non c'è l' ha. Evita proprio il CrossFire che tra l' altro solo pochi giochi lo supportano. Poi il calore ed i consumo aumentano e ci vuole anche il case adatto per far circolare l' aria.
Non ha senso cambiare l' alimentatore e la scheda madre.
Cambia la R9 290 e prendi una sola scheda video. Se vuoi sfruttare al massimo il Full HD a 60 hz ti consiglio la RX 480 custom 8gb.

Riguardo all' ultima cosa non sono sicuro se si possono mettere 2 schede video reference con marche diverse. Però nel tuo caso il problema non si pone dato che l' alimentatore e la scheda madre che hai non vanno bene.
 

Piso91

Nuovo Utente
45
1
CPU
Intel Core i5-4690 3.50GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI Z97-G43
HDD
SSD Kingstone 120GB, SSD Samsung PRO 500GB, Western Digital Caviar Green 2TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 4x4GB 1600MHz
GPU
MSI GeForce 1660TI Gaming X
Audio
Integrato
Monitor
Hans-G HI221D
PSU
Corsair CS750M
Case
Thermaltake Bho
Net
Telecom 20 Mega
OS
Windows 10 Pro 64bit
Eh era da un po che non mi loggavo e non ho aggiornato la kitlist... :D
Si si come mi hai spiegato prima evito il crossfire, però avevo appunto questa curiosità sull' accoppiamento delle schede. Grazie ancora. :brindiamo:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
lascia perdere tutto quello che ti hanno detto finora...

non ti serve nessun cavetto,quelle schede fanno il cross tramite slot pcie...
l alimentatore non ti basta...
per il resto puoi farlo con qualsiasi vga, ma con quella scheda madre non sarebbe il massimo...
 
  • Mi piace
Reazioni: angelo0001

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili