Nitidezza sballata e contorni bianchi nei titoli di schede chrome

Mrbear

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un problema che mi sta capitando con un pc fisso acquistato ieri. Premessa: avevo un pc HP da 7/8 anni, con scheda video AMD Radeon molto vecchia, non ricordo il modello, collegato ad un monitor/tv Samsung SyncMaster 2333 HD con cavo VGA. La risoluzione così come anche la nitidezza dei caratteri era perfetta.
Ieri ho acquistato un pc fisso MSI con scheda video Nvidia Geforce GTX 1050 Ti e i5 ed l'ho collegato allo stesso monitor con cavo HDMI (non c'è l'uscita VGA), ma come da titolo la nitidezza dei caratteri, sia su chrome che sul desktop, è sballata, non parlo di risoluzione errata, ma è come se i caratteri fossero "scritti con una penna nera quasi scarica", non so se ho reso l'idea. Oltre a questo, i titoli delle schede di Chrome hanno uno strano contorno bianco, come anche il cursore (sempre su chrome) e le immagini (sia jpeg che png, così come quelle su instagram da pc) hanno un contrasto aumentato, mi sembra quasi di vedere l'immagine in negativo (paragone forse un po' eccessivo)
Ho aggiornato i driver della scheda video, ma niente. Ho controllato che l'opzione "clear type" fosse attivata e lo era. Ho controllato che la risoluzione del monitor/tv fosse su quella nativa e lo era (in realtà ho provato anche a cambiare formati e risoluzione, ma niente).
342387
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un problema che mi sta capitando con un pc fisso acquistato ieri. Premessa: avevo un pc HP da 7/8 anni, con scheda video AMD Radeon molto vecchia, non ricordo il modello, collegato ad un monitor/tv Samsung SyncMaster 2333 HD con cavo VGA. La risoluzione così come anche la nitidezza dei caratteri era perfetta.
Ieri ho acquistato un pc fisso MSI con scheda video Nvidia Geforce GTX 1050 Ti e i5 ed l'ho collegato allo stesso monitor con cavo HDMI (non c'è l'uscita VGA), ma come da titolo la nitidezza dei caratteri, sia su chrome che sul desktop, è sballata, non parlo di risoluzione errata, ma è come se i caratteri fossero "scritti con una penna nera quasi scarica", non so se ho reso l'idea. Oltre a questo, i titoli delle schede di Chrome hanno uno strano contorno bianco, come anche il cursore (sempre su chrome) e le immagini (sia jpeg che png, così come quelle su instagram da pc) hanno un contrasto aumentato, mi sembra quasi di vedere l'immagine in negativo (paragone forse un po' eccessivo)
Ho aggiornato i driver della scheda video, ma niente. Ho controllato che l'opzione "clear type" fosse attivata e lo era. Ho controllato che la risoluzione del monitor/tv fosse su quella nativa e lo era (in realtà ho provato anche a cambiare formati e risoluzione, ma niente).
Visualizza allegato 342387
Come hai collegato la scheda video tramite hdmi al monitor se il tuo monitor non ha una porta hdmi?
Comunque la soluzione più semplice e con meno complicazioni consiste nel comprare un cavo Dvi e collegare la scheda video da porta dvi alla porta dvi del monitor in modo da aver un segnale digitale che però sfrutta la porta nativa del tuo monitor senza adattatori strani

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 

Mrbear

Nuovo Utente
13
0
Ciao, grazie per la risposta.
Non mi sono spiegato bene, il mio pc fisso MSI presenta, dietro la scheda video, due uscite HDMI e una per il cavo Dvi (anche se però un po' più sopra, sempre posteriormente al case, in quella che presumo sia la scheda madre, c'è anche l'uscita VGA, ma ho provato a collegarla al monitor/tv ma mi dava schermo nero, non saprei). Il monitor/tv invece presenta l'uscita HDMI, quella VGA e quella Dvi, quindi credo che comprerò il cavo Dvi come mi hai suggerito.
Se invece volessi "sfruttare" il cavo HDMI? Dovrei comprare un monitor migliore?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili