[THREAD UFFICIALE] Nioh - Complete Edition (PC Steam, PS4) - Discussione Ufficiale

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Johannesynt

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Uscito inizialmente in esclusiva per PS4, a Novemebre 2017 Nioh è uscito anche per PC, nella Complete Edition su Steam, che come suggerisce il nome risulta completa di DLC.

Sviluppatore: Tema ninja - Koei Tecmo
Pubblicazione: Sony - Koei Tecmo
Piattaforme: PS4, PC

Requisti PC:
Minimi:

SO: Windows 10, 8.1, 8, 7 tutti a 64 bit
CPU: i5 3550
RAM: 6 GB
GPU: GTX 780 da 3 GB, Radeon R9 280 da 3 GB
Spazio: 80GB

Consigliati:

SO: Windows 10, 8.1, 8, 7 tutti a 64 bit
CPU: i7 4770K
RAM: 8 GB
GPU: GTX 1060 da 6 GB, Radeon R9 380X da 4 GB
Spazio: 80GB

Note versione PC:

Da tutte le recensioni emerge una versione PC non molto curata, a partire dall'iniziale mancanza di supporto per mouse e tastiera, fortunatamente aggiunto con una successiva patch a fine novembre 2017. Risulta consigliato l'utilizzo del gamepad.

La negligenza della versione PC prosegue con limite fps bloccato a 60 ed un launcher separato per alcune opzioni grafiche, quali la risoluzione, che dovrebbe arrivare anche a 4k, ma quasi nessuna configurazione, a quanto pare, permette di giocarci bene a 60fps. Quindi è consigliata una risoluzione 1440p o inferiore anche su sistemi di fascia alta. Assente il supporto ufficiale a 21:9 e 16:10, anche se dovrebbero esserci delle soluzioni amatoriali.
In generale, la versione PC risulta medio-buona, ma certo non come meriterebbe, con un solo marginale distacco dalla versione PS4 Pro.
Diciamo che non è certo un titolo che si acquista per la componente tecnica.

Note versione PS4/PS4 Pro:

Un'interessante aspetto della versione console è che permette di decidere combinazioni di risoluzione e frame-rate, come poche volte accade:

PS4: 1080p/30fps oppure 720p/60fps
PS4 Pro: 2160p/30fps, 1080p/60fps

Da sottolineare che le risoluzioni indicate sono base, ma dinamiche, quindi variano in base al contesto, laddove un 720p base può salire a 900p, ed un 2160p base può scendere a 1440p.
Il consiglio è quello di scegliere sempre la modalità da 60fps, in quanto è un titolo che rende particolarmente bene ad un frame-rate maggiore.

Panoramica:

Per chi non lo conoscesse, Nioh può essere considerato un souls-like, un titolo quindi che prende alcune delle meccaniche di gioco dagli ormai famosi Souls di From Software (Dark Souls e Demon's Souls, nonchè Bloodborne - si, lasciatemelo inserire nella categoria Souls, è per capirci). Nioh però non toglie spazio all'innovazione, inserendo infatti tanti aspetti che traggono ispirazione dalla precedente saga degli sviluppatori, Ninja Gaiden, e da altri giochi come Onimusha e Diablo. Ciò che ne risulta è un action/rpg con una propria identità, diverso dai Souls.



NOTE (vi invito a leggere almeno le prime due):

  • Vi chiederei di non fare spoiler sul gioco

  • Vi pregherei di evitare argomentazioni su tematiche infinitamente ed inutilmente discusse sul web, ovvero il confronto provocatorio con la serie Souls. Sono giochi diversi, ad ognuno le proprie preferenze.
    Magari eviterei anche la questione souls-like (lo è veramente? bla bla, non è questo il posto adatto per discuterne).
  • Non so quanto interesse possa suscitare un thread riguardo a Nioh, visto che per ora quasi nessuno ne ha parlato qui su tomshw. Vedremo.

    Da ultra appassionato di Souls ho sempre tenuto sott'occhio questo titolo, ma al tempo stesso non vi nascondo le mie costanti perplessità, tutt'ora presenti. Ho avuto modo di provarlo in beta su ps4 un'anno fa, e boh, non mi aveva convinto. Aggiungiamoci il tempo richiesto per imparare un sistema di gestione rpg/loot/upgrade ben diverso dai Souls, ed anche il combattimento differente si molti aspetti, tra cui stanche e classi d'armi.
    Ora però, in assenza di alternative, ho deciso di comprarlo, approfittando della versione PC (avendolo appena cambiato, tra l'altro). Certo, come accennato, la versione PC risulta non certo brillante, e neanche mi stupisce vista l'approccio nipponico al mondo pc, al quale la stessa From Software ci ha abituati. Qui forse ancor più grezzo, con un launcher esterno per alcune opzioni.
    Con pregiudizio ed a sensazione, credo mi piacerà meno dei Souls, ma al tempo stesso ho deciso di affrontarlo per la curiosità, per il senso di sfida, lo spirito hardcore e soprattutto perché voglio farmi un'idea mia, dopo aver letto davvero troppi commenti contrastanti.
    Se qualcuno vorrà aggiungere pareri, consigli, ecc, ben venga.
 
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Blume.

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Grazie, vedremo se qualcuno si interessa, io nel frattempo sto scaricando i massicci 75 GB da Steam
 
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L' assenza del 21:9 ha bloccato l'acquisto. Aspetto molto più volentieri code vein, sperando sia buono..
 

Johannesynt

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Eh si, un bella mancanza; come dicevo, da giapponesi e sviluppatori orientati a console, non mi stupisce molto. Diciamo che il 21:9 lo usano in pochi, rispetto alla media, ma chiaramente non è giustificabile.

Riguardo a code vein, io l'ho visto e provato al volo di persona a lucca; non mi ispira molto, quello mi sembra troppo una copia di dark, però appunto è un solo un impressione. Il design non mi dice nulla, ma appunto questo è solo gusto personale. Sarà anche il fatto di come Bandai lo ha presentato "dai produttori di Dark Souls"...ok, i produttori, e allora?! Forse perchè la maggior parte degli utenti non badano alla differenza tra produttore e sviluppatore.
In ogni caso, come per Nioh, continuerò a seguirlo.

Riguardo a Nioh, non credo avrò modo di provarlo oggi, domani sicuro, anche perchè ha quasi finito di scaricarlo
 

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Eh si, un bella mancanza; come dicevo, da giapponesi e sviluppatori orientati a console, non mi stupisce molto. Diciamo che il 21:9 lo usano in pochi, rispetto alla media, ma chiaramente non è giustificabile.

Riguardo a code vein, io l'ho visto e provato al volo di persona a lucca; non mi ispira molto, quello mi sembra troppo una copia di dark, però appunto è un solo un impressione. Il design non mi dice nulla, ma appunto questo è solo gusto personale. Sarà anche il fatto di come Bandai lo ha presentato "dai produttori di Dark Souls"...ok, i produttori, e allora?! Forse perchè la maggior parte degli utenti non badano alla differenza tra produttore e sviluppatore.
In ogni caso, come per Nioh, continuerò a seguirlo.

Riguardo a Nioh, non credo avrò modo di provarlo oggi, domani sicuro, anche perchè ha quasi finito di scaricarlo
Diciamo che code vein mi attira perché le animazioni , specialmente degli short, Sono curate da uno dei miei studi di animazione preferiti :sisi:
Aspetto più volentieri ffXV
 
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Partiamo con un problemino davvero senza senso: posso riassegnare tutti i comandi come voglio, ottimo, peccato che le icone del gioco rimangano come prima.

Perché cambio i tasti? perché nelle configurazioni proposte dal gioco non ne esiste una che abbia la schivata sulla B (o il cerchio, in ambito play station). Questo me lo ricordavo e già dall'inizio per me non aveva senso. Fate un gioco CONSAPEVOLI che moltissimi giocatori arrivano da tutti i giochi From Software dove da sempre si schiva con la B, ma lasci la schivata con A in tutte le configurazioni. Assurdo. Mi sono quindi messo la schivata sulla B, scambiando semplicemente A e B, peccato che appunto le icone in game rimangono quelle di prima, pure nel menù. Che casino.
 

Johannesynt

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Avrei delle domande sul funzionamento di alcune statistiche ecc, che sarebbe uno dei motivi per i quali avevo aperto questo thread.
Però mi sembra di capire che nessun (che abbia visto questo thread) ci gioca.
 

Johannesynt

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Ogni tanto farò un up giusto per vedere se qualcun altro ci gioca, perchè continuano a crescere domande e dubbi
 

Johannesynt

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Se mai qualcuno primo o poi finisse in questo thread interessato:

Dopo averci preso un po' la mano, devo ricredermi: è davvero un bel gioco, a livello di gameplay è davvero super.
Un po' troppo sbilanciato con i danni, come molti riportano è effettivamente difficoltà in parte artificiale. Però il sistema di combattimento è davvero divertente ed interessante, e tutta le gestione delle statistiche, armi/armature, bonus, upgrade armi/armature è ben differente dai Souls. Diciamo che tutte queste meccaniche sono molto complesse già di loro, ma se si proviene dai Souls è ancor più difficile abituarsi e capirle, perchè si è stati abituati ad una determinata gestione.
All'inizio si passa un po' di tempo negli inventari del personaggi, oggetti, fabbro per capirne il funzionamento.

Il fatto che sia cosi diverso dai Souls per me è solo un bene, hanno dimostrato di saper creare un gioco con radici da souls-like ma con un'identità propria, abbastanza unica direi. In alcuni aspetti mi sbilancio pure dicendo che supera i Souls, anche se personalmente, nel complesso, li preferisco comunque.

Spero che proseguendo con l'avventura mantenga quello che ora sembrerebbe davvero ottimo.
 
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ho iniziato anche io da poco a giocarci e mi sta piacendo anche se è un gran casino, praticamente al momento mi limito ad attacco leggero, pesante e schivata, quando mi ricordo schiaccio anche il bottone che ti permette di recuperare un po di energia persa ma tutto qui. il fatto di avere 3 posizioni mi complica solo le cose, per il momento non uso mai quella alta, consuma troppa energia e finisco sempre scoperto. ho fatto fuori 2 o tre di quei demoni nella nebbia che non riappaiono ma quello sul tetto mi sega sempre, avendo poco spazio sicuramente agisco male... la parata non la uso mai, mi consigli di usarla di più? come carico sono intorno al 70%, ci sono degli scaglioni tipo nei souls?
 

Johannesynt

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Ciao Berserk, quanto tempo (mi ricordo di te nelle discussioni di Dark Souls :asd: ).

Allora, con gran rammarico ti posso dire che Nioh non l'ho ancora finito, l'ho abbandonato una volta, poi ripreso, e poi abbandonato di nuovo. Prima o poi vorrei finirlo, quasi più per principio che per divertimento. Mi spiego: da un lato mi dispiace perchè lo trovo un buon gioco, e a differenza di una buona parte di commenti sul web, per me non è affatto una copia di Dark Souls. Nioh l'ho trovato un titolo originale e con una propria identità. Alcune meccaniche sono davvero fighe, come quella dei kodama, altre invece le ho trovate fastidiose, come il sistema di loot. Sicuramente è gusto personale, ma mi ritrovavo sempre con l'inventario pieno di armi/armature inutili, che ok, puoi rivenderle, ma davvero macchinoso.

Ci ho comunque giocato un po', Steam mi segna 40 ore, che per un titolo cosi non sono tantissime, ma sicuramente bastano per farsi un'idea. Quello che davvero ho iniziato a odiare, a lungo andare, è lo sbilanciamento dei danni davvero davvero esagerato. Ci sono dei boss che fanno troppi danni, per me cosi non è neanche una sfida, è solo una rottura di :shutup:. A me piacciono le sfide, i souls sono i miei giochi preferiti, ma trovo più bilanciato un gioco from affrontato a livello 1 piuttosto che Nioh livellando. Ci sono boss che con 2-3 tocchi ti uccidono, ed ho anche provato a rifare alcune build, ma non cambia quasi nulla; quindi ogni boss diventa praticamente una no-damage. Mi sembra lo abbiano fatto proprio per farti pensare "questo gioco è più di difficile di dark souls". Provando a riprovando i boss si battano, non è quello, è che mi da fastidio non avere neanche il tempo di studiarlo un attimo.
Per il resto l'atmosfera è bella, ma per quanto possa sembrare il solito commento scontato, per la magia dei soul è lontana anni luce.

Ma tornando alle tue domande ..:vv:...

Le tre posizioni non le ho mai sfruttate bene, quella alta (pesnate) non l'ho quasi mai usata, è un gioco troppo veloce, spesso ho usato le due spade corte con posizione bassa, pochi danni ma velocissima e con stamina sempre pronta per fare una schivata.
Il bottone per recuperare l'energia con giusto tempismo è una delle chiavi del gioco, saperlo sfruttare è importantissimo, ma anche io ci ho messo tanto ad abituarmi(ricordarmi) di usarlo. Ecco, anche questa è una meccanica interessante.

Il demone sul tetto me lo ricordo anche io, sei in quel livello di notte, dove il demone è subito dopo un ponticello di legno??
Comunque in generale a quei demoni, se li colpici le corna (con alcuni moveset o con una freccia) gli fai un critico ed oltre a fare tanti danni, cadono a terra e puoi fare un ulteriore critico.

La parata anche io non la usavo quasi mai, l'ho sempre approcciato "alla bloodborne", come se non si potesse parare, ma in alcuni boss l'ho usata.
Riguardo al peso non ricordo bene, forse lo capisci dal colore del peso equipaggiato. Se non sbaglio anche avere armature leggere o pesanti influisce sul recupero della stamina come in DS, ma ad esempio le armi non pesano, quindi puoi sempre equipaggiarne due.

Un'altra nota, sono abbastanza sicuro che in Nioh funzionino bene le build miste, e non che puntino tutte su solamente 2-3 stats. Ti consiglio di investire anche nella magia Onmyo, per avere talismani fuoco/fulmine ecc infiniti (sono consumabili, ma si ripristinano ogni volta che riposi).

Un'ultima cosa, facendo le missioni del dojo, ad un certo punto sblocchi un oggetto che è sgravissimo, rompe davvero il gioco. Non entro nei dettagli perchè magari non vuoi spoiler, comunque io non l'ho mai usato perchè sempre semplificare davvero troppo, e piuttosto che battere boss usando quello, ho rimandato il proseguimento del gioco a quando avrò tempo "da perdere" per imparare il boss dove mi sono fermato.
 
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al momento ho completato la prima missione, ho faticato un po con il boss ma nulla di eccessivo, ora sono in quella caverna dove ci sono molti di quei bestioni cornuti, fanno un gran danno ma sono piùttosto prevedibili.. è vero che i nemici più forti se non oneshottano sono comunque in grado di farti fuori con 2 colpi però per il momento non ho ancora avuto l'impressione di una difficoltà artificiosa. anche io mi trovo molto bene con le doppie lame e anche io evito la stance alta per via dell'esagerato consumo di stamina. il sistema di loot non fa impazzire neanche me, scelgo in base alle statistiche e poi offro il resto all'altare (si chiama così?) perchè non mi piace avere l'inventario pieno.
riguardo alla magia onmyo, si tratta solo di avere talismani o è possibile avere delle magie vere e proprie?
il resto tra punti abilità, fama etc è solo un casino, troppa roba! credo comunque di andare avanti perché amo moltissimo l'ambientazione.
 

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Si è un casino con tutte quelle meccaniche particolari, tipo la fama (forse si chiama onore) l'ho scoperta ore dopo. La magia omnyo non ha solo talismani; ora non ricordo nel dettaglio, ma dovrebbero esserci anche cose da lanciare a distanza, tipo proiettili magici, ma niente di troppo simile alle classiche frecce dell'anima ecc. Ti consiglio comunque di investirci punti.
Riguardo alla difficoltà artificiale, anche a me all'inizio non sembrava così evidente, ma andando avanti mi sono ricreduto, sopratutto sui boss. Perchè finchè si tratta di nemici normali, ti fanno tanti danni, ma anche tu a loro. Contro i boss invece tu devi colpirli decine di volte prima di abbattaterli, ma a loro bastano 2-3 colpi, ed è qui che mi ha dato molto fastidio.

Ognuno è ovviamente diverso, ma anche a me all'inizio aveva esaltato molto questo gioco, ma poi come dicevo mi ha annoiato e stancato al punto di abbandonarlo. Ora non voglio cercare di smontarti l'entusiamo, anzi spero che tu riesca ad apprezzarlo più di me. Però diciamo che ad abbandonarlo ha contribuito il fatto che per la mia percezione, la storia è davvero senza anima. Dark souls avrà una narrazione criptica, basato quasi unicamente su lore e poco accessibile, eppure al mio primissimo souls, quando non sapevo nulla di questo "funzionamento della lore", dark souls era riuscito comunque a trasmettermi una sensazione di interesse e mistero, pur non capendo quasi nulla della storia. Nioh invece mi è sembrato davvero piatto e senza carisma, il che ha contribuito appunto a perdere l'interesse. Tanto che quando hanno annunciato Nioh 2, sono rimasto impassibile.
Per Sekiro invece super hype, mi farei ibernare fino al 22 marzo :D.

Sicuramente sono due titoli che non ha troppo senso paragonare, in comune hanno alcune meccaniche da souls-like ed il fatto di essere ambientati nel giappone feudale, per il resto sembrano ben diversi.
 

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ho circa una ventina di ore sul groppone e devo dire che mi sta piacendo molto, su un paio di cose sono d'accordo con te, la storia non prende più di tanto, i personaggi non lasciano il segno.. anche il loot ridondante è noioso, per questo non ci perdo troppo tempo, ogni tanto do un'occhiata e cambio solo se le stat sono migliori e mi permettono di restare sotto il 30 % del peso trasportabile. a parte questo il combat sistem è bellissimo, più tecnico e complesso rispetto ai souls, apprezzabile anche dagli amanti degli action più puri. al momento sono appena arrivato sulla seconda isola, nella prima ho affrontato tutte le missioni secondarie oltre (naturalmente) le principali. i boss mi hanno dato un bel po di filo da torcere ma non più di un qualsiasi souls, insomma al momento non ho ancora trovato la presunta difficoltà artificiale, in fin dei conti siamo abituati a boss che ti segano in 2 3 colpi no? :asd:
 

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