[Nintendo Wii] Recensione e Impressioni

CrisLink

Utente Attivo
148
0
Premetto che sono stato abbastanza fortunato ad accaparrarmelo il 7 dicembre (uscita italiana visto che l'8 era festivo, mentre l'8 europea), poichè i tagli alle forniture sono stati molto pesanti, circa del 90% (ad esempio un centro commerciale ne ordinava 100 ma ne riceveva solo 15-10), mentre alcune zone sono state quasi non coperte. Praticamente solo chi aveva la prenotazione da qualche mese sarebbe riuscito a comprarlo il 7, mentre altri con prenotazioni fatte più tardi dovranno aspettare questi giorni per vederne qualcuna, o dopo le vacanze. Insomma chi non ha fatto una prenotazione per il Wii non avrà alcuna precedenza e dovrà attendere probabilmente la fine delle vacanze, ma se ha fortuna potrebbe spulciarne qualcuno da qualche parte.

L'ho prenotato da MediaWorld più di un mese fa, e fortunatamente il 7 me l'hanno messo da parte. Per curiosità ho chiesto al commesso quante console avevano ricevuto, e mi rispose circa 18 se non erro, tutte già prenotate (e figuratevi che sono a Napoli terra di PlaystationSOLOmodificateacuisigiocasoloawinningeleven).

Aggiungo anche i dati extraeuropei già che ci siamo.
Lancio in USA, 19 Novembre, più di 600.000 console vendute in 2 giorni
Lancio in Jappoland, 2 Dicembre, più di 400.000 console vendute in un giorno
Lancio in Europa, 7-8 Dicembre, più di 325.000 console vendute in poche ore


La scatola



Questa volta si vede chiaramente che Nintendo è cambiata radicalmente a partire la design e dai colori che subito si imprimono nella mente: colori chiari, che rendono un idea di purezza e forme sobrie ma compatte e ben adatte ad ogni tipo di abitazione o postazione. La scatola è **** dal momento in cui si apre: ci sono all'interno due "cassetti" da tirare fuori (prima l'1 e poi il 2 ovviamente): il cassettino 1 contiene i pad e 1 nunchuck( l'analogico ), i manuali e Wii Play, la sensor bar e gli accessori vari, dopodichè nel cassettino 2 troviamo la console con tutto il corredo di cavi video AV, adattatore Scart, stand per la console, e il trasformatore. Il tutto è straimpacchettato in migliaia di bustine e legato con laccetti adesivi. Peccato per l'odore di nuovo "appena fabbricato" il quale si sente, ma poco rispetto a quello dell Xbox 360, che è un pc a tutti gli effetti e si sente molto di più quell'odore particolare di componente nuovo.

La console



Piccola, compatta e luccicante, la console è un piccolo gioiello (quando la si soppesa nelle mani da una sensazione di pienezza). Bella da vedere ed estremamente facile da usare. Buona scelta il colore bianco lucido, che rendono impercettibili alla vista i graffietti e l'usura della console e accessori (ovviamente se si vede con attenzione e controluce si notano gli scippetti), se fosse stata nera e lucida sarebbe stata una festa per le impronte e il grasso delle mani.

Le posizioni sono diverse, orizzontale (sembra quasi un drive cd/dvd rom), verticale, oppure verticale sullo stand, che da come ho visto sotto può essere fissato attraverso chiodi viti e chissachè. Le dimensioni, se non ve ne siete resi conto, sono davvero piccole: la console è grande e doppia poco più di un unità DVD.

La retrocompatibilità con il Gamecube offre 4 porte per i pad del cubo e 2 slot memory card gamecube (praticamente è anche un gamecube migliore a tutti gli effetti girando la faccia della console, infatti si parla anche di un incremento degli fps in giochi del cubo).

La facciata oltre i 3 pulsanti Power, Reset ed Eject comprende un vano che contiene uno slot per SD cards e un pulsante di sicronizzazione (per il wifi).

Dietro ci sono 2 porte USB 2.0, l'ingresso video e power e quello della sensor bar. Presente una piccola griglia per l'areazione. La console è sileziosissima, i rumori appena percettibili sono quelli della ventolina e della lettura del disco. Peccato per la porta ethernet non presente, ma presto uscirà un adattatore ethernet to usb 2.0.

La console legge solo Dvd Wii e mini Dvd del Gamecube.

Secondo i miei pareri il modding e l'hacking fisico del Wii sarà presto abbastanza diffuso, visto lo sbottonamento della Nintendo, (da scarsità di connettività e universalizzazione) l'utilizzo di un lettore con supporto abbastanza diffuso (DVD), gli ingressi USB (futuri Hard Disk esterni? altre periferiche?) e il lettore SD (homebrew e altri programmini) e la navigazione internet. Tutto ciò è già stato visto su PSP, Xbox 360 e qualche altra console.


La dashboard e i canali

Accesa la console, dopo le configurazioni iniziali, si presenta un menu formato da 3 quadrati in altezza per 4 in larghezza (le pagine sono 4 ognuna con 12 cubes appunto). A partire dal primo:

- Canale Disco (per giocare ai giochi Wii e Gamecube)
- Canale Mii (per creare personaggi personalizzati da utilizzare nei giochi come WiiSports e WiiPlay)
- Canale Foto (per guardare le proprie immagini presenti su memory card, modificarle, aggiungere effetti, disegnarci sopra, aggiungere stamps o creare un puzzle di diversi pezzi da riassemblare con registrazione del record. Grazie alla presentazione possiamo visualizzare le immagini lentamente con begli effetti di zooming in e out e transizione, con musica di sottofondo selezionabile dalle preimpostate o addirittura dagli mp3 salvati sulla SD)
- Canale Shop (per acquistare i giochi per virtual console e altra roba)(*la virtual console è l'emulatore interno che permette di far rivivere i classici dello NES, SNES, Nintendo 64, Mega Drive, Turbograf e Sega Master System, almeno per ora sono quelli annunciati, comodamente giocabili con un pad classic da 19€ che prende un po da tutte le console nintendo, e ha anche gli analogici). Grazie a questo canale è possibile upgradare costantemente il firmware della console, che contiene miglioramenti vari.
- Canale Meteo e previsioni(permette divedere il meteo in ogni parte del mondo, al momneto è inattivo)
- Canale News (permette di vedere le notizie del giorno, anch esso inattivo ma presto attivo insieme al collega meteo entro natale, se non erro)
- I restanti blocchi invece saranno occupati dai giochi della virtual console e forse dai programmini o chissa che

In basso c'è un registro che contiene i messaggi degli amici aggiunti e che ti anno agguinto dalla rete, ed inoltre fornisce tantissime informazioni sulle sessioni di gioco della giornata. A fianco del registro c'è il menu Wii che permette di fare le varie regolazioni Video, TV, Audio, Internet, Connessioni, Sensibilità e tutto il resto.
Cambiando i DNS da questo menu sono riuscitit a reindirizzare il canale Wii Shop a Google, da cui si è in grado di navigare in rete.

Presto verrà rilasciato FREE il motore di ricerca Opera 9 per la console, già disponibile per Nintendo DS.


Il rivoluzionario wiimote



E la grande novità è nel controllo e coinvolgimento nel gioco. Grazie al Wiimote il coinvolgimento sale alle stelle. Non è solo un puntatore come le pistole delle vecchie console e delle sale giochi. Riconosce la forza, la torsione, la posizione e l'inclinazione lasciando immaginare tutti i possibili impieghi nei futuri giochi. Con Wii Sports e Wii Play abbiamo giusto un assaggio delle funzionalità base del pad, con il tennis, il golf, il bowling, il baseball, la boxe, e in wiiplay la shooting gallery, pesca, air hockey, ping pong, biliardo, cerca mii (trovare le coppie di mii o particolari mii richiesti tra i propri in mezzo ad una folla sempre più grande), carrarmati (tipo quel vecchio gioco dei carrarmati dove si devono distruggere i tanks nemici) e una corsa di cowboy (impugnando orizzontalmente il pad e inclunandolo a destra e sinistra come un volante per girare, in avanti e indietro per accelerare e rallentare/impennare, e spostandolo in aria per saltare). Per i giochi più elaborati si connette il nunchacku o nunchuck, leggerissimo analogico con 2 tasti a grilletto sempre dotato di sensori di movimento.

In più uno speaker integrato nel telecomando riproduce la maggior parte dei suoni dei giochi, come i colpi di spada, gli allarmi, avvisi, click, hover sui bottoni, e musichette varie. Molto coinvolgente e simpatico a mio parere. Il volume e altre impostazioni del pad sono regolabili dal tasto home.

Beh attenzione a non farvi prendere troppo dalla foga del gioco perchè potreste far finire il telecomando nella tv, vetri, o ammazzare qualche vostro amico o parente, visto che il laccetto per il polso a volte è debole... :asd:
www.wiihaveaproblem.com

I miei giochi sono:




Le dita cominciano a farsi callose, quindi passo ai pro e ai contro:

PRO

+ Rivoluzione nel modo di giocare
+ Console che rievoca tutta la storia dell'Home Entertainment Nintendo
+ Versatilità e gioco online
+ Dimensioni e design
+ Divertimento assicurato per tutte le fasce di età
+ Semplicità di utilizzo e funzionamento (hardware e software)
 

CrisLink

Utente Attivo
148
0
Contro

- Assenza dell'alta risoluzione, questa console ne ha bisogno nonstante la potenza non da next gen (*nonostante la potenza elaborativa inferiore al massimo ottenibile da pc e console next gen, quest'ultima comunque necessita di una migliore visualizzazione, più brillante e definita visto che i dettagli soprattutto in Zelda risultano confusi con il resto.... ma ci sono e purtroppo non vengono resi bene) Nonostante cioò è comunque possibile acqustare un cavo component per visualizzare in 480p, la soluzione senza dubbio migliore di tutte le altre.
- Connettività scarsa (una porta ethernet potevano anche metterla)
- Assenza del dvd player (poco male, quasi tutti hanno un dvd, il concetto però sarebbe cambiato radicalmente se fosse stato un HD DVD o Blu ray player)
- Scarsa disponibilità di console e accessori (momentaneo)
- Laccetto assassino e sfascia tv (in via di risoluzione)

Fino ad ora non ho trovato altro nelle mie sessioni di gioco e scoperte sulla console. Ma devo dire che i contro sono in maggior parte piccole cose che avrebbero reso la console migliore e più completa da un aspetto tecnico, non generico. Questa console merita davvero, e va affiancata ad un pc o ad altre console next gen se proprio non si può fare a meno della grafica da urlo (il pc è sempre meglio comunque, zitti tutti), ma il divertimento del wii non lo trovate di certo sulle altre periferiche, è un esperienza unica, come molte delle altre genialate Nintendo.


Nuovi aggiornamenti:

- Il wii riconosce certi tipi di video, è uscito un convertitore video per creare video leggibili da wii, provato e funzionante! si possono fare tutte le operazioni che si fanno con le foto, fighissimo il puzzle in movimento e la presentazione
 

Nello

Utente Attivo
604
0
Per quanto riguarda l'hacking se cercate un pò già si trova sia come modifica aggiuntiva hardware, che software con un cd di boot.
Le penne usb nn le legge le alimenta solo per ora.

Ottimo topic :D
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Veramente una bella rece! :D :ok:

Se ci posti poi anche delle "prime impressioni" con i giochi che hai provato sarebbe il massimo... ;)

ciaoo
 

Zio Bob

Utente Attivo
379
0
CPU
AMD Athlon 64 3200+ (2,2 GHz)
Scheda Madre
ASUS K8V SE Deluxe
HDD
Maxtor 200 GB SATA
RAM
S3+ 1GB ddr400 (2x512 MB)
GPU
NVIDIA GeForce 6800GT 256 MB
Audio
Integrata 6.1
Monitor
LCD Samsung 17 pollici
PSU
CoolerMaster RealPower 450W
Case
NZXT Trinity
OS
Windows XP SP2
Ciao, volevo sapere se il wiimote ha la funzione di vibrazione. E un'altra cosa per il cavo video: conviene molto di più il component rispetto allo RGB o quest'ultimo ha un rapporto qualità\prezzo più vantaggioso? Ci sono dei cavi (component e RGB) appositi (ufficiali Nintendo) o vanno bene dei normali cavi qualsiasi?
Grazie
 

Syncro2

Utente Attivo
193
0
Zio Bob ha detto:
Ciao, volevo sapere se il wiimote ha la funzione di vibrazione. E un'altra cosa per il cavo video: conviene molto di più il component rispetto allo RGB o quest'ultimo ha un rapporto qualità\prezzo più vantaggioso? Ci sono dei cavi (component e RGB) appositi (ufficiali Nintendo) o vanno bene dei normali cavi qualsiasi?
Grazie
Si quoto..
Il Wii ha il VGA?? (l'uscita video)
 

SuperMario

Utente Attivo
139
2
Allora il Wiimote ha la vibrazione, nel bundle di vendita è incluso solo il cavo composito (quello rosso, giallo e bianco) però se hai un tv crt il meglio è il cavo rbg mentre se hai un lcd conviene il component e infine si possono usare solo cavi nintendo wii (usare quelli del gamecube o quelli di un'altra marca può danneggiare la console).
 

niko92

Utente Attivo
423
4
SuperMario ha detto:
Allora il Wiimote ha la vibrazione, nel bundle di vendita è incluso solo il cavo composito (quello rosso, giallo e bianco) però se hai un tv crt il meglio è il cavo rbg mentre se hai un lcd conviene il component e infine si possono usare solo cavi nintendo wii (usare quelli del gamecube o quelli di un'altra marca può danneggiare la console).
..straquoto:sisi: cmq la nintendo stessa nn consiglia d attaccarla a televisori superiori ai 30" xkè si avrà un calo d qualità riguardo alle texture..soprattutto se il televisore è HD..ankorà d più se è FULL HD :shock: (una cosà ke nn tutta la gente si può xmettere e io sn uno d qlli :lol: :lol: :lol: )
 

lelemari

Nuovo Utente
6
0
Io ho un video prioettore e mi dovrebbe arrivare a giorni la console!!!
Pensi che avrò problemi di compatibilità????
La barra di ricezione va posizionata sotto al video????
Quanto è lungo il cavo di collegamento della suddetta barra?????

Grazie e scusa per la miriade di domande..... sono un pò preoccupato!!!!
 

Nello

Utente Attivo
604
0
lelemari ha detto:
La barra di ricezione va posizionata sotto al video????
Quanto è lungo il cavo di collegamento della suddetta barra?????

La barra va sopra o sotto lo scegli tu, il cavo della barra mi pare sia lungo sui 2mt.
Ci sono in giro già le prima immagini della barra wireless se il filo nn ti rriva ti basta aspettare :ok:
 

Syncro2

Utente Attivo
193
0
Nello ha detto:
La barra va sopra o sotto lo scegli tu, il cavo della barra mi pare sia lungo sui 2mt.
Ci sono in giro già le prima immagini della barra wireless se il filo nn ti rriva ti basta aspettare :ok:
puoi anche mettere il wii sotto al muro dove lo proglietti no?
 

lelemari

Nuovo Utente
6
0
Si ma devo connetterlo all'ampli che è sul muro opposto insieme al videoproiettore!!!
Speravo che la barra fosse wireless!!!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!